DSB con sump vertex

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Laisa
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/04/2023, 14:15

DSB con sump vertex

Messaggio da Laisa » 07/04/2023, 15:08

Ciao a tutti, sono tre anni che mi documento sull'acquariologia e finalmente potrei essere pronta per iniziare un vero progetto. Il mio sogno è quello di ricreare un ecosistema il più possibile autonomo.

- vasca 200x70x150 in metacrilato
- sump vertex I - supra C+ (è ancora questa la migliore? c'è di meglio?)
- computer per acquari in grado di automatizzare e controllare tutto (Biotopus II di Elos?) dal rabbocco dell'acqua al controllo di ogni valore chimico-fisico.

Vorrei riuscire a fare un DSB di 12 cm di sabbia aragonite, con coralli molli (Sarcophyton Lesson e euphilye), qualche piantina da cibo, pesci pagliaccio (Amphiprion percula o Amphiprion ocellaris) e pesci compatibili con loro (Centropyge e Acanthops).
Ho a disposizione una parete 220x280 perpendicolare ad un'altra parete che dà sul balcone (dotato di scarico centrale), che potrebbe ospitare la parte tecnica o almeno l'impianto di osmosi inversa. Nella parete perpendicolare c'è anche una botola con passaggio tubi (sarebbe possibile servirsene per l'acquario?).
Spero che sia fattibile...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: DSB con sump vertex

Messaggio da Danireef » 07/04/2023, 16:07

Ciao Laisa.

150 cm cosa intendi, l'altezza?
Oggi si ci sono sump decisamente migliori in giro. Diciamo che dipende molto anche dal budget che hai a disposizione.
Sul computer, se puoi, vai di Apex e non te ne pentirai.

Per il resto si può fare tutto.

Laisa
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/04/2023, 14:15

Re: DSB con sump vertex

Messaggio da Laisa » 07/04/2023, 17:18

Si, 150 era un'idea di altezza. Pensavo a una cifra intorno ai 15.000 euro, ma anche di più. Vivo a Bologna centro, tu lo potresti realizzare? grazie per questo sito, è davvero un punto di riferimento per tutto!

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: DSB con sump vertex

Messaggio da Simuz » 07/04/2023, 23:21

Ciao Laisa

Come input (magari hai già controllato) e leggendo la parola balcone... Mi chiedevo se hai controllato la portata del pavimento, con un metro e mezzo di colonna d'acqua hai un bel peso (1.5 tonnellate al m2) :-) con in totale di almeno 2500kg...

La manutenzione con una vasca così può essere abbastanza impegnativa, perché arrivare al fondo per qualsiasi motivo sarà complesso!

Con ecosistema autonomo cosa intendi di preciso? Che i pesci possano alimentarsi di ciò che cresce in acquario senza dosare cibo? Oppure limitare i cambi d'acqua? Oppure che sia tutto computerizzato per limitare l'impegno nella manutenzione?

Simuz

Laisa
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/04/2023, 14:15

Re: DSB con sump vertex

Messaggio da Laisa » 08/04/2023, 15:20

Ciao, si ho controllato la portata col costruttore dell'appartamento, che mi ha praticamente riso in faccia dicendo che non c'erano problemi...è comunque un muro esterno quello della parete su cui verrebbe l'acquario, perpendicolare al muro del balcone, e il palazzo è uno degli ultimi costruiti in centro, quindi relativamente nuovo...spero di potermi fidare e non atterrare a casa di quelli di sotto...
L'idea iniziale si avvicinava a quella di una parete d'acqua, ma per restare coi piedi per terra credo che ridurrò drasticamente la vasca a 180x70 con un'altezza di 110...sempre in metacrilato per evitare che una delle mie due figlie ci tiri un bambolotto contro distruggendo il tutto...e penso che comunque dovrò considerare almeno il doppio del budget che pensavo...però ho bisogno di affidarmi a qualcuno che prenda in mano il progetto, almeno nella difficile fase di impostazione iniziale... qualche volontario? :)

Laisa
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/04/2023, 14:15

Re: DSB con sump vertex

Messaggio da Laisa » 08/04/2023, 16:12

sistema autonomo nel senso che deve essere tutto computerizzato, con controller che gestiscono pompe dosometriche impostate secondo il metodo balling (per quanto riguarda minerali e oligoelementi), e controller che monitorano PH, salinità, durezza, temperatura e ammoniaca.
il cambio d'acqua lo farei al 10% del volume della vasca ogni 15 giorni, tranne a luglio e agosto (25% ogni 30 gg), mentre per il cibo mi affiderò a una mangiatoia automatica...
Anche fosfati, nitriti e nitrati dovranno essere monitorati giornalmente, ma confido nel DSB per la loro gestione, anche se periodicamente dovrò controllare e integrare il bentos...

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: DSB con sump vertex

Messaggio da Gigshark » 08/04/2023, 17:55

I fosfati te li tiene a bada fino a un certo punto il dsb. Per quanto riguarda la computerizzazione di fosfati e nitrati ad oggi non è uscito ancora nessun strumento automatico. E cmq per il progetto colossale che hai in mente, sarà una vasca abbastanza impegnativa di manutenzione.

Laisa
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/04/2023, 14:15

Re: DSB con sump vertex

Messaggio da Laisa » 09/04/2023, 15:50

Buona Pasqua a tutti! Oggi ho ricevuto la "bella" notizia della portata del solaio di 300 kg al metro quadrato... questo significa che non potrò superare i 170x50x50...

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: DSB con sump vertex

Messaggio da Simuz » 11/04/2023, 16:39

Laisa ha scritto:
09/04/2023, 15:50
Buona Pasqua a tutti! Oggi ho ricevuto la "bella" notizia della portata del solaio di 300 kg al metro quadrato... questo significa che non potrò superare i 170x50x50...
Considera il lato positivo, ossia che con una vasca da 50/60cm di altezza arrivi con le mani al fondo senza una maschera da sub :D

In qesta grandezza ti potrei consigliare la marca RedSea (io ne ho uno ed è molto fatto bene), ad esempio il REEFER 525 G2+ che è 150*60*55 (lunghezza*larghezza*altezza), quindi simile a quello che cerchi tu. Ha un vetro da 15mm, quindi sicuramente molto resistente.

Puoi prenderlo con molti accessori red sea che sono di ottima qualità, come ad esempio lo schiumatoio che richiede pochissima manutenzione (trovi recensione sul portale)

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: DSB con sump vertex

Messaggio da Simuz » 11/04/2023, 16:49

Gigshark ha scritto:
08/04/2023, 17:55
... Per quanto riguarda la computerizzazione di fosfati e nitrati ad oggi non è uscito ancora nessun strumento automatico. E cmq per il progetto colossale che hai in mente, sarà una vasca abbastanza impegnativa di manutenzione.
Vero, in questo caso per diminuire il lavoro si possono fare dei test ICP, basta prendere due provette d'acqua e mandarle ad analizzare. Ottima precisione e minimo sforzo: https://www.danireef.com/2022/01/27/ree ... una-marin/ unico svantaggio, si deve aspettare per il risultato.

Con le nuove misure la manutenzione sarà più semplice, ma come vedi anche qua sul forum ogni tanto qualche problema capita e quindi si deve spesso intervenire... Inoltre se avrai qualche corallo da cibare direttamente non vedo altro modo che farlo a mano...

Simuz

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti