Primo acquario marino problema vitamine e schiumatoio aiuto.

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Alessio_reef
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/02/2023, 0:40

Primo acquario marino problema vitamine e schiumatoio aiuto.

Messaggio da Alessio_reef » 22/02/2023, 14:13

Ciao a tutti ho avviato a novembre il mio primo acquario marino, è un 120 litri con 8 kg di roccia sintetica e 4 kg roccia viva ,dopo aver fatto maturare la vasca circa due mesi e verificato che i valori erano ok ho inserito i primi coralli ed un hepatus e un acanturide ,dopo circa 20 giorni si sono ammalati di ictio e dopo poco sono morti,ma il problema e che da qual momento non ha più funzionato lo schiumatoio,ho dosato vitamine ai pesci le quali sulla confezione riportavano che avrebbero inibito la schiumazione e infatti da lì ho dovuto spegnerlo fino ad oggi in pratica schiuma bagnatissimo e fa miliardi di bolle in vasca tanto da far chiudere i coralli e non si vede più niente in vasca,ho provato a fare due cambi del 50% ma niente il problema persiste vorrei aggiungere altri pesci ora che la vasca sta meglio ma con lo schiumatoio così sto aspettando,se magari qualcuno mi può consigliare come risolvere ne sarei molto grato grazie in anticipo a tutti

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4847
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primo acquario marino problema vitamine e schiumatoio aiuto.

Messaggio da Ftarr » 22/02/2023, 15:50

ciao, per lo schiumatoio devi farlo andare sbicchierato finché non si stabilizza ... magari alzandolo meccanicamente con un supporto per ridurre la schiumazione

in 120 litri che altri pesci vuoi aggiungere? hai già 2 pesci non adatti al litraggio che saranno insanamente aggressivi con qualsiasi nuovo ospite a causa della claustrofobia

devi cercare di pensare ad un equilibrio tra gli animali altrimenti le malattie e le morti torneranno per motivi di stress indipendentemente dalla vitamine...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario marino problema vitamine e schiumatoio aiuto.

Messaggio da Danireef » 22/02/2023, 16:21

In un acquario così piccolo non puoi mettere nessun acanturide. Devi scegliere attentamente i pesci da inserire. Detto questo alza lo schiumatoio in modo che siano quasi nulle le bolle che arrivano in cima, e nel giro di qualche giorno risolvi questo problema

Alessio_reef
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/02/2023, 0:40

Re: Primo acquario marino problema vitamine e schiumatoio aiuto.

Messaggio da Alessio_reef » 22/02/2023, 16:43

Danireef ha scritto:In un acquario così piccolo non puoi mettere nessun acanturide. Devi scegliere attentamente i pesci da inserire. Detto questo alza lo schiumatoio in modo che siano quasi nulle le bolle che arrivano in cima, e nel giro di qualche giorno risolvi questo problema
Grazie per la risposta,non ho specificato bene ma i pesci in effetti sono morti sia per mia inesperienza che per scorrettezza del venditore che me li ha consigliati, ma poi ho capito che non andavano bene e infatti sono morti dopo aver preso l ictio , comunque grazie ora provo per le bolle in vasca credi che non daranno problemi ai coralli? Anche se riuscirei ad evitare la schiumazione bagnata le bolle ci sono quindi speriamo bene proverò grazie mille

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk


Alessio_reef
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/02/2023, 0:40

Re: Primo acquario marino problema vitamine e schiumatoio aiuto.

Messaggio da Alessio_reef » 22/02/2023, 16:46

Ftarr ha scritto:ciao, per lo schiumatoio devi farlo andare sbicchierato finché non si stabilizza ... magari alzandolo meccanicamente con un supporto per ridurre la schiumazione

in 120 litri che altri pesci vuoi aggiungere? hai già 2 pesci non adatti al litraggio che saranno insanamente aggressivi con qualsiasi nuovo ospite a causa della claustrofobia

devi cercare di pensare ad un equilibrio tra gli animali altrimenti le malattie e le morti torneranno per motivi di stress indipendentemente dalla vitamine...
Ciao e grazie per aver risposto,i pesci infatti sono morti dopo aver preso l ictio mi sono stati consigliati e li ho presi (sbagliando) ora vorrei mettere qualcos altro pensandoci meglio . comunque anche se riuscirei ad evitare la schiumazione bagnata alzando lo skimmer avrei lo stesso le bollicine in vasca ,secondo te creano problemi ? Dopo metto una foto in caso perché sono proprio eccessive boh non so se facciano danno che dici? Grazie ancora

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4847
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primo acquario marino problema vitamine e schiumatoio aiuto.

Messaggio da Ftarr » 22/02/2023, 17:46

Alessio_reef ha scritto:
22/02/2023, 16:46
Ftarr ha scritto:ciao, per lo schiumatoio devi farlo andare sbicchierato finché non si stabilizza ... magari alzandolo meccanicamente con un supporto per ridurre la schiumazione

in 120 litri che altri pesci vuoi aggiungere? hai già 2 pesci non adatti al litraggio che saranno insanamente aggressivi con qualsiasi nuovo ospite a causa della claustrofobia

devi cercare di pensare ad un equilibrio tra gli animali altrimenti le malattie e le morti torneranno per motivi di stress indipendentemente dalla vitamine...
Ciao e grazie per aver risposto,i pesci infatti sono morti dopo aver preso l ictio mi sono stati consigliati e li ho presi (sbagliando) ora vorrei mettere qualcos altro pensandoci meglio . comunque anche se riuscirei ad evitare la schiumazione bagnata alzando lo skimmer avrei lo stesso le bollicine in vasca ,secondo te creano problemi ? Dopo metto una foto in caso perché sono proprio eccessive boh non so se facciano danno che dici? Grazie ancora

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
durerà poche ore in realtà

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario marino problema vitamine e schiumatoio aiuto.

Messaggio da gandalf » 22/02/2023, 19:26

se il venditore ti ha considerato qualunque chirurgo in 120 litri.... cambia venditore
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Alessio_reef
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/02/2023, 0:40

Re: Primo acquario marino problema vitamine e schiumatoio aiuto.

Messaggio da Alessio_reef » 22/02/2023, 19:32

gandalf ha scritto:se il venditore ti ha considerato qualunque chirurgo in 120 litri.... cambia venditore
È vero l errore è stato anche il mio di informarmi poco e questo è stato il risultato spero di riuscire a risolvere

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario marino problema vitamine e schiumatoio aiuto.

Messaggio da Danireef » 23/02/2023, 18:38

Per questo problema sicuramente risolverai

Alessio_reef
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/02/2023, 0:40

Re: Primo acquario marino problema vitamine e schiumatoio aiuto.

Messaggio da Alessio_reef » 23/02/2023, 23:54

Danireef ha scritto:Per questo problema sicuramente risolverai


Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti