Consigli per gli acquisti

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
dexer81
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 23
Iscritto il: 21/02/2023, 13:23

Consigli per gli acquisti

Messaggio da dexer81 » 21/02/2023, 13:24

Ciao a tutti, dopo anni di esperienza con il dolce sto pensando ad allestire il mio primo acquario marino. La mia idea (per ragioni di spazio) è quella di acquistare un cubo di 40*40*40 (circa 64 lt) ed allestirlo con metodo berlinese, inserendo coralli molli e 1 coppia di ocellaris e qualche invertebrato.
Tuttavia ho molti dubbi che vi elenco, chiedendovi gentilmente di aiutarmi a chiarirmi le idee:

1) Vasca, meglio acquistare:
- una vasca completa di sump interna come la AQPET Reef Box 40 che tuttavia diminuirebbe il litraggio a circa 50lt e sostituire poi la lampada con una migliore tipo la NICREW HyperReef 50W
- oppure un semplice cubo di 64 lt che dovrei poi integrare di tecnica (riscaldatore, pompa di movimento, plafoniera e filtro). In quest'ultimo caso per quanto riguarda il filtraggio avrei bisogno solo dello skimmer oppure anche di un filtro meccanico ?

2) Rocciata, meglio acquistare:
- rocce vive (prezzo elevato e difficoltà a reperirle)
- rocce sintetiche iniettate di spore batteriche (prezzo basso e possibilità di acquisto online). In quest'ultimo caso la maturazione dell'acquario di quanti giorni aumenterebbe ?

Grazie a tutti per l'aiuto. :-D:-D

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggio da SDC » 21/02/2023, 15:56

Ciao,
Suppongo che ti sia già un pochino informato e che tu sappia quanto un sistema da 50-60 litri sia molto più instabile e complesso da gestire rispetto ad uno da 110 (es un cubo 50x50x50). Parere personale se riesci è di andare minimo su queste dimensioni.

Altro consiglio che mi viene da darti è: che sia artigianale o industriale basta che abbia un sump perche ti da due indubbi vantaggi: 1) aumentare il litraggio e di conseguenza la stabilità del sistema 2) nascondere tecnica ed usare cose che in vasca avresti difficoltà ad inserire.

Per il discorso luci, dato che l'appetito vien mangiando, non limitarti e cercati un usato di qualità ma che ti permetta di allevare un po' di tutto (es. Radio XR15, GNC bluray ecc.), stesso discorso anche per le pompe di movimento e lo skimmer dato che sono l'anima della vasca.

Rocciata dipende molto da te ed il prezzo non è il solo fattore da considerare:
- Rocce vive: partono velocemente ma possono portare, quasi certamente, alghe e parassiti da monitorare ed eliminare nei primi mesi di gestione, l'ideale sarebbe prenderle appena arrivate spurgarle da se...
- Rocce per così dire "vive" poste nella sump dei negozi: sono semplici rocce morte o di chi smonta, non ti porteranno molta biodiversità in vasca ma battericamente potrebbero aiutarti ad avere tempi brevi di maturazione
- Rocce sinetiche (inoculate o meno) ti permettono di chiudere il ciclo dell'azoto in poco tempo e di popolare velocemente la vasca ma impiegherai diciamo un anno per farle lavorare in maniera perfetta. Poi ti conviene qualche inoculo per aumentare la vita benthonica. A mio avviso se arrivi a questo punto non rimpiangi più nulla delle rocce vive.

La scelta delle rocce è tutta tua ma considera anche le le sintetiche le puoi cementare e lavorare con molta tranquillità a secco

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti