Reboot sì o no?

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Reboot sì o no?

Messaggio da AndreaN » 12/02/2023, 16:05

Buongiorno a tutti,

Spero che questa sia la sezione corretta. Ho un acquario marino da 100 litri che ho avviato circa 2 anni fa con 100% roccia viva, attualmente popolato da pesci, lps, sps (tra cui acropore) e un paio di molli. Ormai diciamo che però mi sto orientando verso un full acropora con qualche lps.
Dopo un primo anno dove le acropore non reggevano molto, prima di entrare in STN/RTN, ora la vasca è abbastanza stabile e le acropore crescono bene con una buona colorazione. Per cui direi che questo è il mio metro principale per valutare il raggiungimento di una buona stabilità della vasca.

Il problema fondamentale è che io più o meno da sempre sto combattendo con delle piaghe più o meno serie. Cerco di elencarle in ordine di importanza:

1) Valonia: la mia piaga più seria, la vasca ne è infestata pesantemente. Ho i Mitrax ma non so neanche se la mangiano, e se lo fanno sicuramente non sono abbastanza. Sto anche facendo un trattamento con il Vibrant da ormai 1 mese, ma nulla. La rimozione manuale funziona per un pò, ma le bollicine piccole quasi impossibili da vedere a occhio non le riesco a togliere, e ci sono zone difficili da raggiungere. Persino le rocce che ho estratto dall'acquario per pulirle dopo un pò si riempiono. Il pesce coniglio è troppo grande per la mia vasca, e anche supponendo di tenerlo per poco non credo possa fare miracoli. Ormai la mia manutenzione = passare 3-4 ore ogni tot a togliere bolle....

2) Alghe derbesia/Bryopsis/turf/Calupetra: molto meno invasive come estensione della valonia, ma non semplice da sradicare e bruttina da vedere.

3) Xenia: maledetta quella volta che l'ho presa, mi ha ricoperto due rocce molto frastagliate, e la rimozione manuale anche qui funziona parzialmente, ma è molto pesante e a volte piccoli residui rimangono o girano per vasca rischiando di propagare l'infestazione...

4) Montipore incrostanti: non difficili da risolvere queste, ma anche qui scelte sbagliate come posizionamento.

5) Rocciata non proprio coral-friendly: belle le arcate per carità.... ma quando devi mettere i coralli non sono esattamente la scelta migliore.

Ecco direi che è tutto. Le opzioni che mi sono venute in mente sono:

1) Rimuovere una a una tutte le componenti della rocciata, pulire le rocce e sperare di rimuovere tutto (difficile). Un grosso lavoro, con il rischio di creare instabilità pesante o ancor peggio di non sradicare i problemi.

2) Comprare altra roccia (da valutare a questo punto morta, o artificiale) e fare una nuova rocciata. Potrei fare una versione più appealing ma ripartirebbe la maturazione, ergo che fine faranno i miei pesci e coralli?

3) Svuotare un litro di alghicida nella vasca e sperare che non crepi tutto :roll: (non un'opzione mi sa)

Cosa fareste?

Marino03
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/02/2023, 1:03
Località: Nichelino, To

Re: Reboot sì o no?

Messaggio da Marino03 » 12/02/2023, 18:15

ciao, saperti consigliare è difficile. dosare tanto alghicida in vasca potrebbe anche non servire a nulla...
quindi ti conviene rischiartela e pulire tutte le rocce per bene con una spazzola con i denti in alluminio e poi sciacquarle bene bene in ac.osmotica.
altrimenti, come sempre detto da te, vendi tutto quello che hai o chiedi una cortesia a dei tuoi amici/il tuo negoziante di tenerti pesci e coralli in vasca e ricominci tutto da capo. pulisci bene vasca e attrezzatura e poi parti con una rocciata full sintetiche. se tanto vuoi fare un full acropore, puoi anche tentare subito la seconda strada.

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Reboot sì o no?

Messaggio da SDC » 12/02/2023, 21:00

Ciao, effettivamente i problemi principali andrebbero ricondotti a 2: Alghe e coralli infestanti.

Dici che stai dosando il vibrant per la valonia da 1 mese e non vedi effetti ma su tutti i forum ho sempre letto che dopo un mese si iniziano a vedere risultati ma la durata del trattamento é anche 2-3 mesi dipende dalla situazione in vasca.
Inoltre il prodotto dovrebbe alla lunga risolvere anche il problema derbesia e da quanto si dice contiene un alghicida al suo interno anche se non denunciato sulla bottiglia.

Mi trovo in una situazione simile con refugium appestato di valonia e da un mese dosi il vibrant, la vasca gira anche meglio e la valonia si é arrestata o cmq é rallentata quindi 🤞 attendo.

Al posto tuo andrei avanti con il vibrant rimuovendo tutte le alghe infestati e poi affronterei gli altri punti

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Reboot sì o no?

Messaggio da Davide_m » 13/02/2023, 12:05

AndreaN ha scritto:
12/02/2023, 16:05
Buongiorno a tutti,

Spero che questa sia la sezione corretta. Ho un acquario marino da 100 litri che ho avviato circa 2 anni fa con 100% roccia viva, attualmente popolato da pesci, lps, sps (tra cui acropore) e un paio di molli. Ormai diciamo che però mi sto orientando verso un full acropora con qualche lps.
Dopo un primo anno dove le acropore non reggevano molto, prima di entrare in STN/RTN, ora la vasca è abbastanza stabile e le acropore crescono bene con una buona colorazione. Per cui direi che questo è il mio metro principale per valutare il raggiungimento di una buona stabilità della vasca.

Il problema fondamentale è che io più o meno da sempre sto combattendo con delle piaghe più o meno serie. Cerco di elencarle in ordine di importanza:

1) Valonia: la mia piaga più seria, la vasca ne è infestata pesantemente. Ho i Mitrax ma non so neanche se la mangiano, e se lo fanno sicuramente non sono abbastanza. Sto anche facendo un trattamento con il Vibrant da ormai 1 mese, ma nulla. La rimozione manuale funziona per un pò, ma le bollicine piccole quasi impossibili da vedere a occhio non le riesco a togliere, e ci sono zone difficili da raggiungere. Persino le rocce che ho estratto dall'acquario per pulirle dopo un pò si riempiono. Il pesce coniglio è troppo grande per la mia vasca, e anche supponendo di tenerlo per poco non credo possa fare miracoli. Ormai la mia manutenzione = passare 3-4 ore ogni tot a togliere bolle....

2) Alghe derbesia/Bryopsis/turf/Calupetra: molto meno invasive come estensione della valonia, ma non semplice da sradicare e bruttina da vedere.

3) Xenia: maledetta quella volta che l'ho presa, mi ha ricoperto due rocce molto frastagliate, e la rimozione manuale anche qui funziona parzialmente, ma è molto pesante e a volte piccoli residui rimangono o girano per vasca rischiando di propagare l'infestazione...

4) Montipore incrostanti: non difficili da risolvere queste, ma anche qui scelte sbagliate come posizionamento.

5) Rocciata non proprio coral-friendly: belle le arcate per carità.... ma quando devi mettere i coralli non sono esattamente la scelta migliore.

Ecco direi che è tutto. Le opzioni che mi sono venute in mente sono:

1) Rimuovere una a una tutte le componenti della rocciata, pulire le rocce e sperare di rimuovere tutto (difficile). Un grosso lavoro, con il rischio di creare instabilità pesante o ancor peggio di non sradicare i problemi.

2) Comprare altra roccia (da valutare a questo punto morta, o artificiale) e fare una nuova rocciata. Potrei fare una versione più appealing ma ripartirebbe la maturazione, ergo che fine faranno i miei pesci e coralli?

3) Svuotare un litro di alghicida nella vasca e sperare che non crepi tutto :roll: (non un'opzione mi sa)

Cosa fareste?
I primi 4 problemi sono per acqua eccessivamente pulita... il che giustifica la crescita e la colorazione di sps che menzioni... Le alghe che menzioni, sono presenti in sviluppo quando l'acqua ha valori prossimi a quella nuova...
il 5 scelta errata...
Difficile dare consigli, poiché non dipende da tecnica o arredo o a valori errati.
un rifacimento se gestito nel medesimo modo, porterebbe nel breve periodo alla medesima situazione.
Non essendo dettagliata la gestione, non si possono fornire punti di intervento
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 407
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Reboot sì o no?

Messaggio da MAV72 » 13/02/2023, 12:20

Davide_m ha scritto:
13/02/2023, 12:05
AndreaN ha scritto:
12/02/2023, 16:05


1) Valonia: la mia piaga più seria, la vasca ne è infestata pesantemente. Ho i Mitrax ma non so neanche se la mangiano, e se lo fanno sicuramente non sono abbastanza. Sto anche facendo un trattamento con il Vibrant da ormai 1 mese, ma nulla. La rimozione manuale funziona per un pò, ma le bollicine piccole quasi impossibili da vedere a occhio non le riesco a togliere, e ci sono zone difficili da raggiungere. Persino le rocce che ho estratto dall'acquario per pulirle dopo un pò si riempiono. Il pesce coniglio è troppo grande per la mia vasca, e anche supponendo di tenerlo per poco non credo possa fare miracoli. Ormai la mia manutenzione = passare 3-4 ore ogni tot a togliere bolle....

2) Alghe derbesia/Bryopsis/turf/Calupetra: molto meno invasive come estensione della valonia, ma non semplice da sradicare e bruttina da vedere.

3) Xenia: maledetta quella volta che l'ho presa, mi ha ricoperto due rocce molto frastagliate, e la rimozione manuale anche qui funziona parzialmente, ma è molto pesante e a volte piccoli residui rimangono o girano per vasca rischiando di propagare l'infestazione...

4) Montipore incrostanti: non difficili da risolvere queste, ma anche qui scelte sbagliate come posizionamento.
I primi 4 problemi sono per acqua eccessivamente pulita... il che giustifica la crescita e la colorazione di sps che menzioni... Le alghe che menzioni, sono presenti in sviluppo quando l'acqua ha valori prossimi a quella nuova...
Davide, perché dipende da acqua eccessivamente pulita?
Intendi con valori di nitriti, nitrati e fosfati uguali a zero?
Grazie.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Reboot sì o no?

Messaggio da Davide_m » 13/02/2023, 14:06

MAV72 ha scritto:
13/02/2023, 12:20
Davide, perché dipende da acqua eccessivamente pulita?
Intendi con valori di nitriti, nitrati e fosfati uguali a zero?
Grazie.
Ciao,
Si tendenzialmente si manifestano tutte quando si avvia una vasca nuova, cioé quando i valori dell'acqua sono bassi ma c'è la presenza del ciclo dell'azoto attivo. Scompaiono in un mesetto...
Qualora le condizioni si possono riprensetare, si ripresentano anch'esse.

Da Algae di J. Sprung
Ventricaria, Valonia, Cichtyosphaeria = alghe di forma tondeggiante rigide, non gradite ai vegetariani. rimozione manuale,

Derbesia = verde scuro, filamentosa a ciuffi (da non confondere con le filamentose), mantenere la >8° KH

Bryopsis = Sembra proliferare alla presenza di NH4 e NO2. Forte filtrazione biologica ne contrasta la proliferazione



Riportata per completezza, ma non conoscendo la situazione e considerando lo sviluppo della tecnica dalla pubblicazione del volume (2002) ne noto la comparsa di tutte a valori di NH4-NO2-NO3-PO4 non riscontrabili
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Re: Reboot sì o no?

Messaggio da AndreaN » 14/02/2023, 9:55

Ciao @Davide_m grazie per la spiegazione dettagliata.

La mia tecnica è abbastanza standard, schiumatoio, balling, ecc...
Uso attualmente il metodo modern reef, sono passato a questo da 2 mesetti circa. Ma non ho notato grandi differenze nel cambio.
I miei valori di nutrienti sono sempre rasenti lo 0 e a nulla serve immetterli direttamente (usavo ATI N). Ho un buon numero di pesci (2 pagliacci, un bispinosa, un midas, uno splendidus). Do cibo ai pesci 2-3 volte al giorno alternando tra congelato, pellet e fiocchi. Do cibo ai coralli 2-3 volte la settimana. Sempre valori inchiodati.
Io son sinceramente convinto che siano queste alghe a contribuire fortemente alla "digestione" dei nutrienti, ecco perché poco importa rispetto ai valori che riscontro, se alimento tanto o poco. Ma magari mi sbaglio.

Sto cominciando a sospettare che il vibrant comunque sia scaduto, perché la valonia continua a crescere dopo 1 mese di trattamento e lo trovo un pò anomalo...

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 407
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Reboot sì o no?

Messaggio da MAV72 » 14/02/2023, 10:36

AndreaN ha scritto:
14/02/2023, 9:55
Ciao @Davide_m grazie per la spiegazione dettagliata.


Io son sinceramente convinto che siano queste alghe a contribuire fortemente alla "digestione" dei nutrienti, ecco perché poco importa rispetto ai valori che riscontro, se alimento tanto o poco.
Ci sta.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Reboot sì o no?

Messaggio da Simuz » 14/02/2023, 13:24

L'opzione di pulire le rocce e rimetterle in acquario non mi convince... Secondo me rischi che le alghe ritornino... Inoltre se le gratti e le lavi in acqua di osmosi rischi comunque una nuova maturazione ...

Per la xenia si parlava dello iodio... Mettendo molto carbone attivo potresti indebolirla (ma non so se è un metodo sicuro...)

FedericoFP
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 119
Iscritto il: 24/02/2021, 21:33
Località: Acqui Terme

Re: Reboot sì o no?

Messaggio da FedericoFP » 14/02/2023, 14:11

Buongiorno

Io avendo avuto un problema simile ti posso dire che la Xenia e gli zoanthus una volta che non li fermi più.
Anche a me il pulire le rocce non convince. Intanto perché non riuscirete a pulirle così bene come credi e dovreste farle seccare per molto tempo, poi per il tempo che ti vuole ti conviene comprare delle rocce nuove.

Alla fine io ho ri-allestito la vasca utilizzando però la stessa acqua, la zeolite esausta che avevo in sump e dosato molti batteri e cibo per essi. Ho fatto tutto in un giorno.
Fortunatamente problemi non ne ho avuti, anzi.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti