Il mio prio acquario Marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
alb83
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/07/2021, 17:31

Il mio prio acquario Marino

Messaggio da alb83 » 02/02/2023, 15:48

Ciao a tutti, sono qui a presentarvi il mio primo acquario marino, spero di non aver sbagliato sessione creando qua il post essendo ormai l'acquario avviato da 8 mesi e non in progetto di cantiere, progetto iniziato ben 2 anni fà per valutare costi materiali e altro.
Con questo post spero di avere il piacere di riscontri da parte vostra e aiuti nei problemi che si possono riscontrare in questo bellissimo hobby.
Ma Partiamo con la descrizione.
La Tecnica:
Vasca: 160L 70P 65H Artigianale acquistata presso Acquari e Aqcuari
Sumpt: Vecchio acquario di 90L Modificato con paratie interne
Mobile: In Accio Inox con pannelli di Ocumè prodotto artigianalmente da me (Tubolari in acciaio 3*3 spessore 3mm)
Illuminazione: 3 Reefled redsea da 160W su plafoniera sospesa
Skimmer: Tunze DOC Skimmer 9430
Pompe di movimento: Jebao MLW-20 e Jebao MCP-180
Pompe di Risalita: 2 Jebao MDP-3500
Scarico: 2 X-Aqua InOut
Auto Fill: FZone Auto TOP
Impianto a Osmosi: Acquatic Life WaterPure 4 stadi.

L'inizio del Viaggio:

Come ogni storia anche qua abbiamo un inizio ed è stata con il calcolo delle dimensioni per il progetto, lidea del passaggio dal priccolo acquario dolce Juwel 180l al nuovo marino nasce con lo scopo di Separare la zona Ingresso dal Salotto, dopo aver scelto le dimensioni ideali e aver commissionato la vasca ho iniziato dalla costruzione del supporto.
qualche immagine della realizzazione
Immagine
Immagine
Immagine

Durante la costruzione del mobile inizio a ordinare i vari prodotti per la tecnica, e si inizia subito con il primo problema.. la Vasca!!
Perche dovete sapere che questa vasca non arriva mai!!! Causa mille problematiche legate al periodo covid il produttore mi rinviaa più volte la data di cosegna, non resta che rassegnarsi e aspettare fino al fatidico giorno in cui come per magia..

Immagine
Immagine

L'avvio:

Posizionata la vasca mi cimento con l'impianto a Osmosi, tramite un tubicioni per irrigazione da giardinaggio porto l'uscita dell'impianto fino alla vasca, l'impianto ha un display per verificare i TDS e qui ho la fortuna di verificare che i TDS in entrata sono relativamente bassi (21) in uscita 0 e attendo pazientemente che la vasca si riempia, calcolo il sale necessario stando leggermente più basso per sicurezza e misuro con il test elettronico della Hana (precedentemente calibrato) fino ad ottenere la salinità giusta.

La Rocciata:

Per la rocciata ho utilizzato 3 marche di pietre sintetiche, la scelta nell sintetico anche se meno sicura delle pietre vere è stata fatta con l'ottica di preservare quelle zone cosi meravigliose ma anche tanto delicate dove vengono raccolte.
Ho utilizzato 40KG di myReef-Rocks XL (roccie di cava dall'aspetto molto bello) e impostate come base della rocciata, 18kg Circa di Caraib Sea (molto belle come colore e forma) e per finire 18 KG Aquaforest AF Rock.
Per la forma della rocciata non ho avuto molta fantasia lo ammetto, ma tutto sommato a me piace, è una grande e massiccia rocciata centrale piena di grotte e cunicoli interni per pesci e invertebrati, cosi da permettegli di restare nascosti quando necessitano.

Immagine

Ho poi aggiunto della sabbia (non ricordo la marca) e iniziato il protocollo batterico di avvio con i prodotti della daphbio affidandomi alla loro procedura.
Altro grosso scoglio, le pompe di movimento e la sabbia... per riuscire a trovare un equilibrio non è stato facile.

Immagine

Primi inserimenti:
Passano i gironi e giunge il momento dei primi inserimenti, Il primo corallo, un Briareum, so che molti lo criticano perche invasivo ma a me piace, fa un bell'effetto pratino, verde brillante e movimentato.
Oltre al corallo inserisco anche uno Spirografo, una lumaca turbo, una turbo messican e due Lysmata.

Immagine
(in attesa di acclimazione)

Immagine


Monitorizzo attentamente il progredire negli eventi e continuo a dosare i batteri della daphbio come da protocollo. Passa un mese e arrivao anche i primi pesci, come logico che sia per accontentare il nano i primi che arrivano sono due Ocellaris seguiti, uno secondo spirografo, due piccole Euphyllie e una Montipora.

Immagine

Ormai come prassi gli inserimenti li faccio una volta al mese cosi da essere tranquilloo sualla tenuta del sistema.
passato il mese arrivano altri ospiti
Due lumache Turbo, un Centropyge Bicolor e l'immancabile Paracanthurus Hepatus come coralli invece due pocillopora (una verde ed una Blue), un Acropora verde e una composizione di montipora (verde e rossa)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Qui iniziano i problemi, un esplosione batterica tremenda acqua completamente biancastra, mi accorgo di non aver ricollegato lo schiumatoio dopo l'ultimo cambio d'acqua, i pesci sembrano non soffrire ma i coralli? Chiedo aiuto su Facebook in un canale apposito e seguo le indicazioni. Smetto con la dose di batteri diminuisco il cibo per i pesci, sostituisco il carbone e acquisto una lampada UV. Piano piano la nebbia si dirata e si inizia a rivedere la vasca.
La Prima vittima la Pocillopora verde è andata, completamente sbiancata, qualche polipo verde ancora presente e vedo il Centropyge Bicolor che lo becchetta, sposto il corallo in una zona più tranquilla e al momento è ancora li anche se non credo ci siano speranze.

Immagine

Passa un altro mese, inserisco un ricco Mespilla Globulus e una Montipora Digitata blu con polipi rossi, altro guaio, sulla basetta della montipora noto un Aiptasia sulla basetta, decido di staccarla ma è incollata talmente bene che si rompe in tre parti, decido di metterle vicino sulla solita roccia.
Il tempo passa, e anche il Riccio decide di suicidarsi sulla pompa di movimento.
Ed eccoci arrivati all'oggi.

Immagine

Vano Supt
Immagine
Le prese Rosse sono sotto UPS


Immagine

Vano Jolly dove ho posizionato la vasca per l'acqua a osmosi collegata direttamente all'impianto osmosi per quando ho necessità di riempirla, il tubicino per l'osmosi è abbastanza lungo da poterlo etrarre per riempire il bisone da 50L che utilizzo per il cambio acqua, il sale che uso attualmente è il Premium Coral Salt Amino Active della Dupla.

Attualemtne doso ogni 2 giorni 60ML di fitoplacton con spilurina, cambio 50L di acqua al mese e monitorizzo No3, Po4 e KH. rispettivamente stabili a KH 9.5, Po4 tra 0 e 0,05 (non riesco a identificare bene il colore ma più chiara di 0,05) e No3 a 0,5 per i test utilizzo gli Elos
Dato i costi sostenuti non riesco ad acquistare tutto assieme ma procedo step by step.
Ora veniamo al problema piu grande che ho attualmente, anche la Pocillopora Blu mi sta abbandonando, si sta sbiancando piano piano e il Centropyge ogni tanto la becchetta, cosa può essere a farle perdere tessuto?
Gli altri coralli stanno tutti bene o almeno credo, spolipano tutti non sembrano in sofferenza.

Spero di non avervi annoiato troppo, ma almeno avete un idea generale di quello che è successo nel tempo.
Grazie per il vostro tempo
Alberto.

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 752
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Il mio prio acquario Marino

Messaggio da Menego » 02/02/2023, 16:52

Bella storia..
Ma hai fatto partire e maturare la vasca?
Hai avuto la fase algare? Parli di inserimenti di animali dopo 1 o due mesi..
La mia vasca, partendo come te con tutto sintetico ha cominciato a maturare dopo più di un anno.. prima ogni inserimento di coralli era destinato alla morte... secondo me ti sei perso qualche passaggio del buon avvio dell'acquario.. chiaramente è solo un mio parere..

alb83
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/07/2021, 17:31

Re: Il mio prio acquario Marino

Messaggio da alb83 » 02/02/2023, 17:03

Ho seguito le tempistiche indicate da Daphbio alla lettera. Ad eccezione delle Pocillopora gli altri coralli sembrano stare davvero bene specialmente il Briareum che sta crescendo.

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Il mio prio acquario Marino

Messaggio da LUCASANTU » 02/02/2023, 17:17

alb83 ha scritto:
02/02/2023, 17:03
Ho seguito le tempistiche indicate da Daphbio alla lettera. Ad eccezione delle Pocillopora gli altri coralli sembrano stare davvero bene specialmente il Briareum che sta crescendo.
il problema sta se ti vengono fuori ciano in maturazione , fai fatica a controllarli .
io ho usato il 70% di rocce sintetiche e l'acquario ha iniziato a girare dopo 1 anno e mezzo...
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio prio acquario Marino

Messaggio da Danireef » 02/02/2023, 18:39

Ciao @alb83

Secondo me il Centropyge va tolto. Se becca i coralli non smetterà, e facilmente può ucciderli.

Vedendo i tuoi valori, ti trovi nella situazione classica di chi avvia con rocce sintetiche, che sono, rispetto alle rocce vive, molto più performanti, infatti hai i valori troppo bassi. Cerca di tenere i nitrati fra 2 e 3 ed anche i fosfati attorno a 0,1. Quindi inizia a dare da mangiare ai coralli. Il fitoplancton per me dice molto poco in questa fase.

Metti anche lo schiumatoio che schiumi più bagnato

alb83
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/07/2021, 17:31

Re: Il mio prio acquario Marino

Messaggio da alb83 » 03/02/2023, 17:20

Danireef ha scritto:
02/02/2023, 18:39
Ciao @alb83

Secondo me il Centropyge va tolto. Se becca i coralli non smetterà, e facilmente può ucciderli.

Vedendo i tuoi valori, ti trovi nella situazione classica di chi avvia con rocce sintetiche, che sono, rispetto alle rocce vive, molto più performanti, infatti hai i valori troppo bassi. Cerca di tenere i nitrati fra 2 e 3 ed anche i fosfati attorno a 0,1. Quindi inizia a dare da mangiare ai coralli. Il fitoplancton per me dice molto poco in questa fase.

Metti anche lo schiumatoio che schiumi più bagnato
Come li alzo i valori? in genere mi sono sempre preoccupato di tenerli bassi, ho notato delle planarie rosse poche al momento ma le ho notate anche sul Briareum, non è che il Centropyge và a beccare loro? o almeno lo spero mi spiacerebbe toglierlo è così bello e simpatico con il suo entrare e uscire dalla rocciata. Per nutrire i coralli, ok, domani arrivo in negozio e chiedo, il fitoplacton l'ho acquistato assieme ai rotiferi vivi della planctontech seguendo un po la logica che ha utilizzato la daphbio per microfauna e microfauna boster. Eventualmente per le planarie come agiresti? ho visto l'articolo sullo Pseudocheilinus Hexataenia ma nel tuo articolo suggerisci di inserirlo come "ultimo pesce" mentre un Synchiropus probabilemte morirebbe di fame in un acquario poco maturo. Grazie per il tuo tempo, Alberto.

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Il mio prio acquario Marino

Messaggio da Simuz » 03/02/2023, 18:26

Io per i nutrienti doso ati nutrition P e N. Oltre a dare parecchio cibo.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio prio acquario Marino

Messaggio da Danireef » 03/02/2023, 19:07

Se vuoi un Centropyge relativamente sicuro devi andare sull'acanthops non certo sul bicolor che è uno di quelli più a rischio. Se vuoi limitare i danni dai almeno 4 volte il mangime che dai ora. Spesso aiuta.
Sicuro il Centropyge non mangia le planarie.

Aumenta il numero di pesci, aumenta il cibo, compra direttamente N e P come sta facendo @Simuz.

Io per ora aspetterei, al limite un Halichoeres crysus

alb83
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/07/2021, 17:31

Re: Il mio prio acquario Marino

Messaggio da alb83 » 05/02/2023, 20:25

Ho iniziato a nutrire i coralli e inserito nuovi pesci.
uno Zebrasoma Scopas, due Nemateleotris magnifica e un altro spirografo con qeusto ora sono 3 tutti molto belli ma di colori diversi.
Immagine

alb83
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/07/2021, 17:31

Re: Il mio prio acquario Marino

Messaggio da alb83 » 11/02/2023, 21:09

Aggiornamento.
Uno dei due Nemateleotris mi ha abbandonato praticamente dopo 3 giorni dall'inserimento
Qua un immagine delle planarie sul Briaerum, temo che possano diventare un problema.
Immagine
Domanda, il negoziante voleva vendermi Chelmon rostratus pero ho letto che è un pesce compliato e che muore facilmente, ma è davvero cosi? Certo che i pesci farfalla sono bellissimi c'è qualcuno di loro che possa stare bene in un acquario con coralli?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Michele85 e 32 ospiti