Roby tank revision 3.0

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
roby124
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 710
Iscritto il: 28/02/2019, 14:18

Roby tank revision 3.0

Messaggio da roby124 » 29/01/2023, 9:59

Buongiorno… questo sarà un post a lungo termine prima di prendere concretamente vita, ma… si sta ragionando su un avanzamento alla versione 3.0 della vasca…
La base di partenza è questa qua…

Immagine


L’idea sarebbe di unire le due vasche in una unica; i 3 punti saldi sono:
1 - estetica e pulizia
2 - riutilizzo delle antine di chiusura mobile
3 - profondità max 70cm (tutto compreso)

Quello che ho elaborato fino ad ora è dividere il mobile basso in 2 e portarne mezzo a sx (traslando tutto verso destra) e metterci su una cosa del genere..

Immagine

Ah la vasca sarà in acrilico; nella situazione ipotizzata nell’immagine le misure sono 180x70 h55 e h70/75 nella parte dropoff, di cui utile 165/170 (dipende quanto occuperebbe il pozzetto del beananimal (altro must che dovrebbe avere ) la parte dropoff è cosca 1/3 della vasca…60/65cm

Idee, suggerimenti….

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Roby tank revision 3.0

Messaggio da gandalf » 29/01/2023, 12:16

molto interessante
misure simili a quella che ho in mente io ma senza drop.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Roby tank revision 3.0

Messaggio da gandalf » 29/01/2023, 12:19

non sono sicuro che avere la risalita negli angoli sia corretto.
inevitabilmente ti si accumula sporcizia nell'angolo, dato che il flusso costante della pompa fa si che lo sporco non possa superarlo.

da me infatti lo sporco che finisce tra risalita e parete, resta li

io metterei due scarichi negli angoli e le risalite centrali.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Roby tank revision 3.0

Messaggio da bettatiger93 » 29/01/2023, 12:45

roby124 ha scritto:
29/01/2023, 9:59
Buongiorno… questo sarà un post a lungo termine prima di prendere concretamente vita, ma… si sta ragionando su un avanzamento alla versione 3.0 della vasca…
La base di partenza è questa qua…

Immagine


L’idea sarebbe di unire le due vasche in una unica; i 3 punti saldi sono:
1 - estetica e pulizia
2 - riutilizzo delle antine di chiusura mobile
3 - profondità max 70cm (tutto compreso)

Quello che ho elaborato fino ad ora è dividere il mobile basso in 2 e portarne mezzo a sx (traslando tutto verso destra) e metterci su una cosa del genere..

Immagine

Ah la vasca sarà in acrilico; nella situazione ipotizzata nell’immagine le misure sono 180x70 h55 e h70/75 nella parte dropoff, di cui utile 165/170 (dipende quanto occuperebbe il pozzetto del beananimal (altro must che dovrebbe avere ) la parte dropoff è cosca 1/3 della vasca…60/65cm

Idee, suggerimenti….
Progetto molto interessante , le vasche con scarpata sono uno spettacolo.
Poi considerando la tua vasca attuale verrà fuori sicuramente un capolavoro .

Avatar utente
roby124
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 710
Iscritto il: 28/02/2019, 14:18

Re: Roby tank revision 3.0

Messaggio da roby124 » 29/01/2023, 13:17

gandalf ha scritto:non sono sicuro che avere la risalita negli angoli sia corretto.
inevitabilmente ti si accumula sporcizia nell'angolo, dato che il flusso costante della pompa fa si che lo sporco non possa superarlo.

da me infatti lo sporco che finisce tra risalita e parete, resta li

io metterei due scarichi negli angoli e le risalite centrali.
Avevo pensato anche ad una soluzione così.. non saprei onestamente… pro e contro in entrambe le soluzioni…

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Roby tank revision 3.0

Messaggio da Marco Rossini » 29/01/2023, 18:49

Il bean animali l'ho avuto e occupa in profondità 9/10 cm con all'interno due scarichi da 50mm e un terzo scarico da 40mm di emergenza.
La risalita la puoi fare passare anche lei nel mezzo del bean animali e farla uscire centrale dal pettine se vuoi...
Ti allego la foto di come era..

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


Immagine

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Roby tank revision 3.0

Messaggio da Marco Rossini » 29/01/2023, 18:54

Chiedi pareri a @KentaForEver che lui la ha un acrilico con scarpata e l'ho vista proprio due GG fa'....mi diceva che in acrilico la parte drop era molto incasinata da pulire al punto che con il braccio fatica ad arrivare sul fondo ma soprattutto faceva fatica a grattare le coralline...

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk



Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Roby tank revision 3.0

Messaggio da KentaForEver » 29/01/2023, 19:39

Eccomi!

Allora io l’ho avviato ad aprile 2021, avevo aperto un post ma e’ da tantissimo che non mi collego sul forum

Immagine

Qui vedi una foto di qualche mese fa….ora la disposizione e’leggermente diversa ma almeno ti fai una idea….allora l’acquario e’in acrilico 180 x 60 x 45 (se non ricordo male ma posso rimisurarlo senza problemi) nella parte shallow, e 73 totali nella parte deep, di cui 28 di salto, 28 e non 30 per un errore nel realizzarlo ma mi e’andata bene perché alla fine mi ha fatto lo sconto, non ho sump, in pratica ce l’ho integrata nel vano pozzetto che ho di lato diviso da una parete nera, nel quale dallo scarico d’acqua a dx arriva l’acqua trattata dove c’e’ lo schiumatoio, da giovedì l’ottimo e silenziosissimo deltec 1000 i che mi ha dato Marco Rossini al posto del vecchio akula 180 che devo vendere, che andava benissimo ma in quanto a rumore…….lasciamo perdere….va bene nelle sump…ho appeso un filtro per resine varie e una pompa sicce dal vano mi ributta l’acqua in vasca.


Allora, e’il secondo acquario in acrilico che ho….il problema e’la pulizia lì in fondo…io sono alto 183 cm e pur avendo braccio lungo in fondo col raschietto ci arrivò solo sbilanciandomi in vasca di brutto con conseguente lavata di ascelle, la parte opposta ancora peggio perché ho fatto attaccare una staffa di acrilico sulla quale come vedi dalla foto ci sono attaccate le plafo per cui ancora più difficile pulire….da tre settimane ho comprato un costoso magnete fatto apposta per acrilico, direttamente dalla Schuran spedito dalla Olanda, ditta che fa in Germania acquari in acrilico….sto magnete si chiama magnoclean mini…pagato spedito 112 euro e situazione migliorata ma non del tutto, nel senso che pulisce moltooooo di più del magfloat per acrilico perché molto più potente come magnete….ma le alghe dense coralline non le toglie….

Immagine

Qua sopra la vedi…e si fa anche un po’ fatica a muovere a meno che si abbia le mani dei puffi.


Senno’ c’è’ la sorella maggiore ma i costi lievitano…siamo sui 380 più iva più sped

Immagine

Questa ha le ruote….le spatole per pulire alghe dure e lo spessore in cui agisce arriva a 25 mm quindi molto più forte, la usa un amico tedesco su Instagram che aveva acquario deep di ben 100 cm totali, gli ho chiesto come faceva a pulire e ha quella….ma costa….


Ricapitolando….a meno che non sei alto 210 cm con braccia lunghissime, se fai acquario in acrilico, bello perché ti dimentichi varie perdite che possono avere gli acquari in vetro negli anni, molto più leggero e trasparente….metti in conto di prendere una di questi magneti…io stavo quasi valutando di prendere questo magnete da 380 euro per avere sempre pulito acquario…altrimenti sarà davvero una sofferenza.

L’acquario deep è’ bellissimo….valuta bene le misure da fare io ho 90 cm sopra e 60 sotto ma con un salto di 28 risulta poco armonico, per problemi di peso volevo fare ma ho desistito 70 sopra e 80 sotto, per evitare proprio di avere una fossa, tornando indietro magari lo farei di 25 cm….perché non sembra ma quei pochi cm sono quelli che a parte la difficoltà di pulire ti impediscono un flusso di acqua che mantenga un bel movimento sotto….e questo e’il secondo problema ….la circolazione dell’acqua…io ho una pompa sparata dall’alto al basso e una altra al di là della rocciata, una tunnel elettronica messa sul salto e ho fatto passare il cavo lungo sotto le rocce e passa poi nel pozzetto….ma tranquillo che ci saranno punti di ristagno.

Tolti questi due problemi…pulizia e ricircolò acqua, il deep reef è’ bellissimo…tutta la gente che e’venuta a trovarmi è’ rimasta affascinata da questo progetto, e tieni conto di una cosa, i pesci si abituano a stare nella fossa perché il cibo arriva lì dall’alto e perché si sentono più sicuri…il nuoto e’piu tranquillo e meno agitato….ho 150 cm reali da un lato all’altro 440 litri circa, ma come dimensioni diciamo è’ come fosse un acquario da 180 cm nel senso che potendo fare anche un nuoto verticale i pesci sembra proprio che stiano più a proprio agio…

Te lo consiglio….ma se lo fai in acrilico, metti in conto di spendere i soldi per uno di quei magneti senno la esperienza diventa molto stressante ….te lo garantisco….e come detto valuta bene le misure del deep, io sotto in pratica ho 60x 60 tolto poi spessore di 1.5 cm per lato di acrilico e colonna di acqua che arriva ai 78 cm lordi….importante che studi bene le misure senno il tutto risulta poco armonico….


Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Roby tank revision 3.0

Messaggio da Danireef » 29/01/2023, 19:55

Sempre bellissimo da vedere!!!

comunque per evitare le alghe coralline devi pulirlo più spesso, evitando che si formino

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Roby tank revision 3.0

Messaggio da Marco Rossini » 29/01/2023, 19:55

Grande Sergio ottimo reportage,i miei complimenti..sintetico ed esaustivo...

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti