AIUTO PRIMO ACQUARIO MARINO

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
andrea borsa
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/01/2023, 15:41

Re: AIUTO PRIMO ACQUARIO MARINO

Messaggio da andrea borsa » 26/01/2023, 21:34

libro acquistato grazie ad amazon domani è nelle mie mani

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: AIUTO PRIMO ACQUARIO MARINO

Messaggio da Simuz » 26/01/2023, 22:17

andrea borsa ha scritto:
26/01/2023, 20:09
A parte queste modifiche la vasca potrebbe funzionare bene? E potrei ospitare un bel numero di pesci e coralli molli senza alcun problema?
Secondo me sì, chiaramente valuta col libro, ma mi pare una partebza stabile per un buon acquario. I coralli molli non hanno bisogno di chissà cosa, ma non sbarrarti subito la strada... Con quello che pianifichi secondo me potrai mettere anche dei coralli duri (vedi solo che luce prendere).

Per i pesci invece, considera che in un 300 litri non potrai mettere tantissimi pesci, viene sicuramente bene, ma non c'è posto per i chirurghi o per un numero di pesci a cui ci si abitua nel dolce (hai già idee concrete?)

andrea borsa
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/01/2023, 15:41

Re: AIUTO PRIMO ACQUARIO MARINO

Messaggio da andrea borsa » 27/01/2023, 1:38

Simuz ha scritto:
26/01/2023, 22:17
andrea borsa ha scritto:
26/01/2023, 20:09
A parte queste modifiche la vasca potrebbe funzionare bene? E potrei ospitare un bel numero di pesci e coralli molli senza alcun problema?
Secondo me sì, chiaramente valuta col libro, ma mi pare una partebza stabile per un buon acquario. I coralli molli non hanno bisogno di chissà cosa, ma non sbarrarti subito la strada... Con quello che pianifichi secondo me potrai mettere anche dei coralli duri (vedi solo che luce prendere).

Per i pesci invece, considera che in un 300 litri non potrai mettere tantissimi pesci, viene sicuramente bene, ma non c'è posto per i chirurghi o per un numero di pesci a cui ci si abitua nel dolce (hai già idee concrete?)
Infatti questo è l'altro dubbio perchè 300 litri dolce posso divertirmi come quantità di pesci piante, mentre nel marino forse risulta piccolo come litraggio?? non ho proprio idea sulla quantità di pesci da poter inserire per aver un bel movimento di pesci e coralli ad effetto scenico? Puoi darmi qualche delucidazione in merito?? anche sulle luci ho diversi dubbi, non so se quelle proposte dal negoziante sono efficaci un domani se dovessi inserire qualche corallo duro?

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: AIUTO PRIMO ACQUARIO MARINO

Messaggio da Simuz » 27/01/2023, 10:35

Allora...

Per le luci puoi fare come ti ha risposto danireef, prendi delle barre Led e puoi sempre aggiungerne, comunque secondo me anche 2x100W sono sufficienti (non conosco il modello, ma i Watt sembrano ok).

Per i coralli anche, puoi sicuramente fare delle cose molto belle, si vedono addirittura dei picoreef con coralli bellissimi e vari. Di coralli non troppo difficili per quanto riguarda la luce ci sono i coralli molli (Clavularia viridis, Xenia, Zohantus, Sarcophyton, Rhodactis, Sinularia), coralli duri lps (Euphyllia, Lobophyllia, Caulastrea, Goniopora...) Perfino qualche sps (stylophora, forse qualche montipora...)

In un acquario da 300 litri (il mio è 250) puoi sicuramente mettere dei bei pesci non troppo grandi, e non troppi. Non hai quindi quell'aspetto del dolce, con decine di pesci che si muovono in branco. Ma ogni pesce è una "stella" a se a cui dare importanza. Esistono un'infinità di specie, quindi è difficile consigliare. Ti dico quali specie ho considerato per il mio: Ocellaris (almeno 2), pseudochromis fridmani (qui sono insicuro se 1 o 2), Nemateleotris decora (in alternativa al fridmani), un pesce da fondo del genere valencienna (se hai la sabbia), una Chrysiptera (ne esistono di diverse, attento se diventano territoriali), un paio di Pterapogon kauderni, ad acquario molto maturo si può aggiungere un pesce mandarino.

Alla fine avresti un acquario con 8 (max 10) pesci non troppo grandi, dal mio punto di vista comunque un bel vedere, perché non si tratta di pesci che stanno nascosti tutto il giorno, ma dalle bellissime colorazioni. Qui mi rivolgo però anche agli altri sul forum per sapere se concordano con me!

giogiampa
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 182
Iscritto il: 03/04/2019, 20:12
Località: Parma

Re: AIUTO PRIMO ACQUARIO MARINO

Messaggio da giogiampa » 27/01/2023, 14:07

Danireef ha scritto:Hydor è al 100% ora, con assistenza, non ci sono più problemi, lo so di prima mano.

Certo io partirei con 2 barre LED in questo momento. Ah farei un unico scarico da 50 mm.
Io ho un problema con la pompa aqamai kps (ventosa interna dove si alloggia il corpo pompa che è perfettamente funzionante). Ho chiesto assistenza alla Ferplast (mi pare abbia acquisito proprio la hydor) che però non ha fatto assolutamente nulla rimandandomi a generici negozi on line. Problema non risolto.

Ho anche la lampada aqamai LRm (100 watt) su un cubo da 40 cm. Buoni risultati (non so se è merito della lampada) ed estetica per me eccezionale.
Unica pecca l'app di gestione (peggio che mai il controllo della pompa).

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Giovanni Paolo
cubo 40x40x40, aqamai LRM, aqamai KPs, hydor koralia nano 2200, hydor koralia nano 1600, hydor seltz dc2000, tunze 9001, letto fluido smartfilter xaqua

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: AIUTO PRIMO ACQUARIO MARINO

Messaggio da Danireef » 27/01/2023, 16:15

Stanno lavorando per rifare da zero l'applicazione, per quello che sapevo. E per il problema con la pompa riprova a sentire con Hydor, ma vedrai che il tutto rientrerà a regime fra qualche mese. Attualmente la fabbrica lavora a pieno, per quello che so, mentre la comunicazione è ancora un po' indietro.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: AIUTO PRIMO ACQUARIO MARINO

Messaggio da mauro.ragno » 27/01/2023, 16:34

Mi spiace Dani ma non è così, ho chiesto un mese fa una lente sostitutiva per cambiare quelle bruciate e non ne hanno e non ne forniscono. Assistenza pessima da anni sulle aquamai.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: AIUTO PRIMO ACQUARIO MARINO

Messaggio da Danireef » 27/01/2023, 16:52

Il problema delle Aqamai vecchie e non solo di quelle è che non hanno più i fornitori, da quello che so. Per altro non so se esista come ricambio o se tu debba cambiare tutto l'involucro.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: AIUTO PRIMO ACQUARIO MARINO

Messaggio da mauro.ragno » 27/01/2023, 17:00

Dovrebbe dirlo l assistenza. Ma detto questo non consiglierei mai un prodotto che dopo 4 anni non ha un ricambio come una lente, o non mi sa/vuole spiegare come poter sistemare la mia lampada.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


andrea borsa
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/01/2023, 15:41

Re: AIUTO PRIMO ACQUARIO MARINO

Messaggio da andrea borsa » 27/01/2023, 18:23

Grazie a tutti per le risposte, per le lampade vedrò magari qualche alternativa stando sempre su un totale di 100 watt cad. una , Simuz grazie per le delucidazioni pesci,ma 10 in un marino colorati come sono, penso che vada bene insieme a bellissimi coralli, dovrebbe creare un super ambiente con un buon effetto visivo........ E per adesso va bene così se no mia moglie chiede il divorzio!!...... . PS ma vedendo le vasche bellissime che pubblicano in questo forum i litri sembrano sempre pochi.... Difficile accontentarsi.... :twisted: :D

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti