AIUTO PRIMO ACQUARIO MARINO

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
andrea borsa
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/01/2023, 15:41

AIUTO PRIMO ACQUARIO MARINO

Messaggio da andrea borsa » 26/01/2023, 16:26

BUONGIORNO COME DETTO IN PRESENTAZIONE,DOPO ANNI DI ACQUARIO DI ACQUA DOLCE, HO DECISO DI PASSARE AL FAMOSO ACQUARIO DI ACQUA SALATA,AFFASCINATO DAI VARI ACQUARI VISTI NEI NEGOZI E SU INTERNET HO DECISO DI FARE IL GRANDE PASSO,AFFIDANDOMI AD UN NEGOZIO DELLA MIA ZONA,IN MODO CHE POSSA SEGUIRMI AL MEGLIO! MA CI TERREI ANCHE AD AVERE QUALCHE CONSIGLIO DA VOI,PER EVITARE ERRORI E PARTIRE CON IL PIEDE GIUSTO! LA MIA IDEA E CERCARE DI RIEMPIRLO DI PESCI PER QUANTO OVVIAMENTE LA VASCA ME LO CONCEDA E DI CORALLI MOLLI(PER ORA EVITO I CORALLI DURI).VI ILLUSTRO LA TECNICA:
ACQUARIO 70X70X60 mm12 EXTRA CHIARO 2 SCARICO 1 CARICO TIPO XACQUA,BORDINO DI RINFORZO ALLA BASE, SUMP 60X50X40 CON REFIGIUM.
POMPA RISALITA 2000 LT, SCHIUMATOIO NYOS 160, 2 POMPE MOVIMENTO 10000 LT, 2 LAMPADE ACQUAMAI DA 100 WATT,RISCALDATORE, ROCCE SINTETICHE 20 KG. QUESTO E TUTTO COME PARTENZA VA BENE?? VOI CAMPIERESTE QUALCOSA ACCETTO CONSIGLI. GRAZIE ANTICIPATAMENTE A TUTTI QUELLI CHE RISPONDERANNO.

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 752
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: AIUTO PRIMO ACQUARIO MARINO

Messaggio da Menego » 26/01/2023, 18:20

Se posso darti un consiglio prima di affidarti alla cieca ad un negozio studia per bene sui libri o altro così almeno sai di che cosa stai parlando e riesci a capire se le cose che ti vendono vanno realmente bene.. una cosa posso dirtela.. secondo me 20 kg di rocce su quasi 300 litri sono un po' pochine..

andrea borsa
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/01/2023, 15:41

Re: AIUTO PRIMO ACQUARIO MARINO

Messaggio da andrea borsa » 26/01/2023, 19:06

Menego ha scritto:
26/01/2023, 18:20
Se posso darti un consiglio prima di affidarti alla cieca ad un negozio studia per bene sui libri o altro così almeno sai di che cosa stai parlando e riesci a capire se le cose che ti vendono vanno realmente bene.. una cosa posso dirtela.. secondo me 20 kg di rocce su quasi 300 litri sono un po' pochine..
Grazie per la risposta Menego puoi consigliarmi qualche rivista per neofiti di acqua salata? Per il discorso rocce
conviene aumentarle subito oppure si possono inserire con calma in un secondo momento? Puoi darmi qualche consiglio se secondo te gli elementi proposti dal negoziante tra loro funzionano e possono andar bene come avvio vasca e in futuro senza aver problemi?

andrea borsa
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/01/2023, 15:41

Re: AIUTO PRIMO ACQUARIO MARINO

Messaggio da andrea borsa » 26/01/2023, 19:11

Menego ha scritto:
26/01/2023, 18:20
Se posso darti un consiglio prima di affidarti alla cieca ad un negozio studia per bene sui libri o altro così almeno sai di che cosa stai parlando e riesci a capire se le cose che ti vendono vanno realmente bene.. una cosa posso dirtela.. secondo me 20 kg di rocce su quasi 300 litri sono un po' pochine..
[/q
E altra cosa rocce vive o sintetiche quali migliori. grazie :?:

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: AIUTO PRIMO ACQUARIO MARINO

Messaggio da Danireef » 26/01/2023, 19:11

Ciao Andrea.

Tin consiglierei un libro da leggere, io ho scritto questo: Acquario Marino ma qui a fianco, se guardi da desktop o da tablet, ne consigliamo anche altri due. Non farei altri acquisti prima di aver letto il libro.

Poi ti chiederei anche di scrivere in minuscolo, perché il maiuscolo su internet equivale ad urlare.

Quali Aqamai hai preso?

La pompa di risalita mi sembra forse un po' piccola. Concordo che il numero di rocce mi sembrano un po' poche, ne aggiungerei altri 5 kg.

andrea borsa
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/01/2023, 15:41

Re: AIUTO PRIMO ACQUARIO MARINO

Messaggio da andrea borsa » 26/01/2023, 19:39

Danireef ha scritto:
26/01/2023, 19:11
Ciao Andrea.

Tin consiglierei un libro da leggere, io ho scritto questo: Acquario Marino ma qui a fianco, se guardi da desktop o da tablet, ne consigliamo anche altri due. Non farei altri acquisti prima di aver letto il libro.

Poi ti chiederei anche di scrivere in minuscolo, perché il maiuscolo su internet equivale ad urlare.

Quali Aqamai hai preso?

La pompa di risalita mi sembra forse un po' piccola. Concordo che il numero di rocce mi sembrano un po' poche, ne aggiungerei altri 5 kg.
Grazie Danireef per la risposta e scusami per lo stampatello non lo sapevo, quello che ho scritto è stata una proposta del negoziante che mi rivolgo da quando ho iniziato con il dolce, sto valutando bene per far le cose giuste visto comunque i costi diversi dal dolce, bene acquisterò il libro che mi hai proposto,oltre alle rocce che sono poche, posso portarle a 30 kg, oltre a questo chiedi le luci non mi ha specificato il modello c'è solo scritto 100 watt e il costo di 490 cad. una. Apportando queste modifiche di cui mi parli sarebbe una buona vasca per partire e iniziare questo percorso con pesci e coralli in salute? Perchè ciò che mi preoccupa è che i pesci e i coralli possano vivere in un ambiente adeguato alle loro esigenze.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3660
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: AIUTO PRIMO ACQUARIO MARINO

Messaggio da mauro.ragno » 26/01/2023, 19:57

Io non prenderei aquamai che non ha più assistenza. Risalita andrei su una 4000 a occhio.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


andrea borsa
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/01/2023, 15:41

Re: AIUTO PRIMO ACQUARIO MARINO

Messaggio da andrea borsa » 26/01/2023, 20:09

mauro.ragno ha scritto:
26/01/2023, 19:57
Io non prenderei aquamai che non ha più assistenza. Risalita andrei su una 4000 a occhio.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
grazie Mauro per la risposta cosa consiglieresti al posto di aquamai ? A parte queste modifiche la vasca potrebbe funzionare bene? E potrei ospitare un bel numero di pesci e coralli molli senza alcun problema?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: AIUTO PRIMO ACQUARIO MARINO

Messaggio da Danireef » 26/01/2023, 20:11

Hydor è al 100% ora, con assistenza, non ci sono più problemi, lo so di prima mano.

Certo io partirei con 2 barre LED in questo momento. Ah farei un unico scarico da 50 mm.

andrea borsa
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/01/2023, 15:41

Re: AIUTO PRIMO ACQUARIO MARINO

Messaggio da andrea borsa » 26/01/2023, 20:25

Danireef ha scritto:
26/01/2023, 20:11
Hydor è al 100% ora, con assistenza, non ci sono più problemi, lo so di prima mano.

Certo io partirei con 2 barre LED in questo momento. Ah farei un unico scarico da 50 mm.
Perfetto quindi le lampade vanno bene sono due come consigli tu Hydor, e posso proporre uno scarico unico da 50 mm, tu sulla pompa di risalita aumenteresti a 4000 oppure lasceresti a 2000? Così aggiorno il rivenditore e sento la sua risposta che condivido con voi in modo da creare una bella sinergia strategica per non sbagliare.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 31 ospiti