AIUTO PRIMO ACQUARIO MARINO

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: AIUTO PRIMO ACQUARIO MARINO

Messaggio da Simuz » 27/01/2023, 20:31

andrea borsa ha scritto:
27/01/2023, 18:23
Grazie a tutti per le risposte, per le lampade vedrò magari qualche alternativa stando sempre su un totale di 100 watt cad. una , Simuz grazie per le delucidazioni pesci,ma 10 in un marino colorati come sono, penso che vada bene insieme a bellissimi coralli, dovrebbe creare un super ambiente con un buon effetto visivo........ E per adesso va bene così se no mia moglie chiede il divorzio!!...... . PS ma vedendo le vasche bellissime che pubblicano in questo forum i litri sembrano sempre pochi.... Difficile accontentarsi.... :twisted: :D
Hai ragione! Ho avuto un nanoreef da 100l con 3 pesci (due ocellaris e un ecsenius bicolor https://www.danireef.com/2015/12/15/ecs ... to-sapere/), stavano bene e non ne avrei voluti altri. 300 litri sono un'ottima grandezza su cui focalizzarsi su quello che si ha (e non su quello che non si ha). Facevo solo il paragone col dolce, in modo che non rimanessi deluso.

Ps. Come hai fatto notare, il fattore moglie non va sottovalutato: presentale le alternative e guidala verso la scelta migliore, come in ogni ditta si fa con il management :D

andrea borsa
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/01/2023, 15:41

Re: AIUTO PRIMO ACQUARIO MARINO

Messaggio da andrea borsa » 27/01/2023, 21:34

:lo
Simuz ha scritto:
27/01/2023, 20:31
andrea borsa ha scritto:
27/01/2023, 18:23
Grazie a tutti per le risposte, per le lampade vedrò magari qualche alternativa stando sempre su un totale di 100 watt cad. una , Simuz grazie per le delucidazioni pesci,ma 10 in un marino colorati come sono, penso che vada bene insieme a bellissimi coralli, dovrebbe creare un super ambiente con un buon effetto visivo........ E per adesso va bene così se no mia moglie chiede il divorzio!!...... . PS ma vedendo le vasche bellissime che pubblicano in questo forum i litri sembrano sempre pochi.... Difficile accontentarsi.... :twisted: :D
Hai ragione! Ho avuto un nanoreef da 100l con 3 pesci (due ocellaris e un ecsenius bicolor https://www.danireef.com/2015/12/15/ecs ... to-sapere/), stavano bene e non ne avrei voluti altri. 300 litri sono un'ottima grandezza su cui focalizzarsi su quello che si ha (e non su quello che non si ha). Facevo solo il paragone col dolce, in modo che non rimanessi deluso.

Ps. Come hai fatto notare, il fattore moglie non va sottovalutato: presentale le alternative e guidala verso la scelta migliore, come in ogni ditta si fa con il management :D
:lol: :lol: :lol: Hai capito perfettamente!! a presto con qualche foto del 300 lt ;)

andrea borsa
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/01/2023, 15:41

Re: AIUTO PRIMO ACQUARIO MARINO

Messaggio da andrea borsa » 31/01/2023, 19:09

Ecco la Bibbia per gli Acquariofili Marini! La paragono alla Bibbia essendo insegnante di religione buona serata a tutti
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: AIUTO PRIMO ACQUARIO MARINO

Messaggio da Danireef » 31/01/2023, 21:34

Grazie per i complimenti!

Marino03
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/02/2023, 1:03
Località: Nichelino, To

Re: AIUTO PRIMO ACQUARIO MARINO

Messaggio da Marino03 » 01/02/2023, 1:36

ciao, secondo me come lampade potresti utilizzare delle Hydra 32HD. Secondo me sono molto valide e per il tuo acquario sono perfette. puoi scegliere tra due Hydra 32 o anche solo una Hydra 64. il costo è di 430(online) per le 32, mentre circa 800 per le 64. devi comprare poi i sostegni, perché non sono inclusi, ma se non li vuoi di marca puoi farteli fare da REEFTEK e risparmi qualcosa.
Per quanto riguarda il capitolo pesci non sono d'accordo con simuzz. Anni fa lo stesso Danireef aveva recensito un acquario 120x57x50 del reefer Lorenzo Pozzi. Nella sezione del sito" Acquari del mese", lo trovi a pagina 2, puoi leggere la recensione di Danilo. Vasca mista( lps,sps,pesci)con una popolazione elevata sia di coralli che di pesci (26!! di cui tre chirurghi e un imperator). Dirti un numero preciso di pesci è inutile perché ogni vasca e a sé, ma quel 10 potrebbe anche aumentare. tutto dipende da te e da come ti poni nei confronti del tuo acquario. Non mi sento di dare ragione a simuzz neanche per quanto riguarda le chrysiptere o eventuali chromis/damigelle. questi pesci in natura formano grandi banchi e non mi sembra corretto nei confronti della loro stessa natura metterne solo uno o due in vasca, minimo 5/6. Sono però d'accordo sul fatto che le dimensioni(soprattutto la lunghezza) del tuo acquario sono scomode per ospitare pesci che tendono a crescere molto. forse potresti tentare con uno scopas e/o un tominiensis,i più piccoli tra i chirurghi.
per mia opinione la popolazione della tua vasca potrebbe essere simile a quella detta da simuzz, ma integrata magari con uno dei 2 chirurghi citati sopra, un centropyge e un numero tale di damigelle per arrivare a 5/6.
per il centropyge occhio ai coralli.
concludo augurandoti un buon acquario a te e a tutti gli altri che hanno partecipato alla discussione
piccola postilla: anche io sono un reefer alle prime armi che deve montare anche il suo primo reef. tutta la mia conoscenza l'ho appressa dai libri(anche quello di Danilo), da internet e dai vari acquari su instagram che mi ispirano ogni giorno.

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: AIUTO PRIMO ACQUARIO MARINO

Messaggio da Simuz » 01/02/2023, 10:00

Marino03 ha scritto:
01/02/2023, 1:36
Per quanto riguarda il capitolo pesci non sono d'accordo con simuzz. Anni fa lo stesso Danireef aveva recensito un acquario 120x57x50 del reefer Lorenzo Pozzi. Nella sezione del sito" Acquari del mese", lo trovi a pagina 2, puoi leggere la recensione di Danilo. Vasca mista( lps,sps,pesci)con una popolazione elevata sia di coralli che di pesci (26!! di cui tre chirurghi e un imperator). Dirti un numero preciso di pesci è inutile perché ogni vasca e a sé, ma quel 10 potrebbe anche aumentare. tutto dipende da te e da come ti poni nei confronti del tuo acquario. Non mi sento di dare ragione a simuzz neanche per quanto riguarda le chrysiptere o eventuali chromis/damigelle. questi pesci in natura formano grandi banchi e non mi sembra corretto nei confronti della loro stessa natura metterne solo uno o due in vasca, minimo 5/6. Sono però d'accordo sul fatto che le dimensioni(soprattutto la lunghezza) del tuo acquario sono scomode per ospitare pesci che tendono a crescere molto. forse potresti tentare con uno scopas e/o un tominiensis,i più piccoli tra i chirurghi.
per mia opinione la popolazione della tua vasca potrebbe essere simile a quella detta da simuzz, ma integrata magari con uno dei 2 chirurghi citati sopra, un centropyge e un numero tale di damigelle per arrivare a 5/6.
per il centropyge occhio ai coralli.
concludo augurandoti un buon acquario a te e a tutti gli altri che hanno partecipato alla discussione
piccola postilla: anche io sono un reefer alle prime armi che deve montare anche il suo primo reef. tutta la mia conoscenza l'ho appressa dai libri(anche quello di Danilo), da internet e dai vari acquari su instagram che mi ispirano ogni giorno.
Ciao Marino

Come scritto da Danilo (https://www.danireef.com/2020/11/19/pes ... -e-perche/) 300 litri sono il minimo assoluto per i pesci chirurgo più piccoli. Visto che la vasca dell'utente è 300 litri scarsi non mi sento di consigliarne. Come dici tu, forse si potrebbe, ma non consiglierei/prometterei ad un neofita questi pesci, e poi magari non vanno bene. Poi certo che c'è sempre qualcuno che ha messo più pesci o più grandi, ma non mi sembra la regola generale.

Inoltre Fish Calc (e qui cito la concorrenza :) ) consiglia lo scopas con 360 litri e 120 cm di lato. Per il Ctenochaetus tominiensis consiglia sì 228 litri (che poi forse sono anche pochi) ma per il lato lungo almeno 95 cm, che la vasca del topic non ha. L'acquario da te citato è comunque lungo quasi il doppio e anche 50 litri più grande.

Il centropyge non lo ho consigliato apposta per i coralli lps che potrebbe mangiare. Come grandezza di vasca ce ne sarebbero, questo è vero. La mia non voleva comunque essere una lista definitiva!

Per quanto riguarda i pesci "da branco" ho letto informazioni interessanti (in tedesco) sul sito https://www.meerwasser-lexikon.de/, molti di questi pesci stanno volentieri in branco quando sono piccoli, poi crescendo diventano più solitari. Quindi un gruppo affiatato di giovani può dare grandi problemi dopo qualche anno. Non è facile consigliare, anzi c'è chi dice di lasciare stare le Chrysiptera del tutto, perché troppo aggressive con chiunque.

La ricetta perfetta non esiste. Ma alcune combinazioni possono essere più rischiose di altre.

Marino03
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/02/2023, 1:03
Località: Nichelino, To

Re: AIUTO PRIMO ACQUARIO MARINO

Messaggio da Marino03 » 01/02/2023, 14:13

Certo simuz. Hai anche più esperienza di me. I miei erano solo consigli in base a ciò che ho visto e letto. l'importante è scambiarsi opinioni, anche contrastanti ma in un clima pacifico. Alla prossima

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: AIUTO PRIMO ACQUARIO MARINO

Messaggio da Danireef » 01/02/2023, 16:14

Io sono dell'idea che uno Zebrasoma al massimo potrebbe anche starci, meglio il flavescens per bellezza, ma oltre non andrei. Forse uno Ctenochaetus. Per le Chrisiptere io non ne metterei meno di 15...

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: AIUTO PRIMO ACQUARIO MARINO

Messaggio da Simuz » 02/02/2023, 8:31

Marino03 ha scritto:
01/02/2023, 14:13
Certo simuz. Hai anche più esperienza di me. I miei erano solo consigli in base a ciò che ho visto e letto. l'importante è scambiarsi opinioni, anche contrastanti ma in un clima pacifico. Alla prossima
Volevo solo spiegare il mio punto di vista, forse un po' più tedesco :D

Certo sempre in clima pacifico che è ciò che rende questo forum più bello di tutti gli altri!

Alla prossima, e continua a dare le tue opinioni, è importante!

andrea borsa
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/01/2023, 15:41

Re: AIUTO PRIMO ACQUARIO MARINO

Messaggio da andrea borsa » 05/02/2023, 12:02

Grazie ragazzi per le risposte la vasca sta nascendo e vi dirò la popolazione che ospiterà la mia vasca sono circa contento perché sono riuscito nel mio progetto inserendo tutti i pesci e i coralli molli che volevo per iniziare e far pratica un domani se riuscirò a convincere la moglie parlando con il negoziante in base al mio spazio e al mio budget sarà questa: 160x80x60 max 170 di lunghezza! Così con queste misure posso inserire ciò che voglio che ora con questa vasca non riesco

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: YrbaFFo e 47 ospiti