Il mio primissimo marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Il mio primissimo marino

Messaggio da Simuz » 23/01/2023, 20:17

Per i test consiglierei nitrati, fosfati, magnesio, calcio e kh. Poi gli altri per problemi specifici. Al massimo prendi anche i nitriti almeno vedi come si comportano quando togli le spugne.

Io personalmente farei io l'acqua di osmosi, che fra l'altro risparmi un sacco (almeno in Svizzera) e già che hai l'impianto puoi fare anche quella salata con un buon sale di qualità!

La salinità come la misuri? È possibile che i tuoi valori siano bassi perché hai troppo poco sale?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio primissimo marino

Messaggio da Danireef » 23/01/2023, 20:17

Devi comprare Nitrati, fosfati (meglio scala alta), kh, calcio e magnesio. Alternativa Tropic Marin ad esempio.

I tre prodotti unica come li dosi?

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Il mio primissimo marino

Messaggio da Simuz » 23/01/2023, 20:20

Per nitrati e fosfati ho anche usato i red sea (un kit doppio chiamato tipo alghe control) che sembrano molto buoni

Axel85ita
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/01/2023, 19:49

Re: Il mio primissimo marino

Messaggio da Axel85ita » 23/01/2023, 23:28

Danireef ha scritto:
23/01/2023, 20:17
Devi comprare Nitrati, fosfati (meglio scala alta), kh, calcio e magnesio. Alternativa Tropic Marin ad esempio.

I tre prodotti unica come li dosi?
Purtroppo essendo ancora ignorante in materia, mi sto affidando a ció che mi è stato suggerito (dal negoziante) 2 cucchiaini al giorno per ogni prodotto per una settimana. Domani dovrei fare nuove analisi in negozio in attesa poi di comprare i test che mi avete consigliato. Avete anche un link per acquisto diretto?
Ultima modifica di Axel85ita il 23/01/2023, 23:30, modificato 1 volta in totale.

Axel85ita
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/01/2023, 19:49

Re: Il mio primissimo marino

Messaggio da Axel85ita » 23/01/2023, 23:30

Simuz ha scritto:
23/01/2023, 20:17
Per i test consiglierei nitrati, fosfati, magnesio, calcio e kh. Poi gli altri per problemi specifici. Al massimo prendi anche i nitriti almeno vedi come si comportano quando togli le spugne.

Io personalmente farei io l'acqua di osmosi, che fra l'altro risparmi un sacco (almeno in Svizzera) e già che hai l'impianto puoi fare anche quella salata con un buon sale di qualità!

La salinità come la misuri? È possibile che i tuoi valori siano bassi perché hai troppo poco sale?
La salinitá la misuro da me con refrattometro (lo stesso con cui me la misura in negozio)

Purtroppo non ho molto spazio libero in casa per installare l'impianto 🥲

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Il mio primissimo marino

Messaggio da Kurtzisa » 23/01/2023, 23:48

Per l'integrazione, perché ti da tre prodotti che con uno solo, il Just one sempre linea unica, ne hai uno solo da dosare, bilanciato?

In più, se hai tre prodotti, leggi le istruzioni, solitamente sono semplici e con una proporzione trovi le dosi corrette per te, dosi meno kh e più calcio per bilanciare

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


Axel85ita
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/01/2023, 19:49

Re: Il mio primissimo marino

Messaggio da Axel85ita » 24/01/2023, 0:00

Just One? Ora lo cerco. Grazie mille

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Il mio primissimo marino

Messaggio da Simuz » 24/01/2023, 8:31

Axel85ita ha scritto:
23/01/2023, 23:30
Simuz ha scritto:
23/01/2023, 20:17
Per i test consiglierei nitrati, fosfati, magnesio, calcio e kh. Poi gli altri per problemi specifici. Al massimo prendi anche i nitriti almeno vedi come si comportano quando togli le spugne.

Io personalmente farei io l'acqua di osmosi, che fra l'altro risparmi un sacco (almeno in Svizzera) e già che hai l'impianto puoi fare anche quella salata con un buon sale di qualità!

La salinità come la misuri? È possibile che i tuoi valori siano bassi perché hai troppo poco sale?
La salinitá la misuro da me con refrattometro (lo stesso con cui me la misura in negozio)

Purtroppo non ho molto spazio libero in casa per installare l'impianto 🥲
Il rifrattometro è ok. Al massimo controlla che sia tarato bene. Te lo chiedevo perché L'ultimo pesce che ho comprato me lo hanno dato in un'acqua con salinità del 20% :shock: :shock:

Io non rinuncerei mai all'impianto ad osmosi...

Il mio è sotto il lavandino del bagno, montato al rubinetto (devi solo stare attento a non aprire mai l'acqua calda quando è in pressione) ne trovi di davvero piccoli in commercio. Mal che vada puoi anche appenderlo al muro nella doccia (ma non è molto moglie-compatibile)... Beh vedi tu...

Ps. Se lo prendi, compralo a 4 stadi, o a 3 e ci aggiungi il filtro dupla che ho recensito su danireef.com

Come link per i test non posso consigliarti, visto che stonin Svizzera e li compro qui.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Il mio primissimo marino

Messaggio da Davide_m » 24/01/2023, 11:42

Simuz ha scritto:
24/01/2023, 8:31
Il rifrattometro è ok. Al massimo controlla che sia tarato bene. Te lo chiedevo perché L'ultimo pesce che ho comprato me lo hanno dato in un'acqua con salinità del 20% :shock: :shock:
Pesce appena arrivato, il 20 per mille è la salinità terapeutica limite per evitare l'insorgenza di patologie e migliorare l'ambientamento.
Buon negoziante, se non è stato fatto per errore !!!
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Il mio primissimo marino

Messaggio da LUCASANTU » 24/01/2023, 12:47

Axel85ita ha scritto:
23/01/2023, 23:30
Simuz ha scritto:
23/01/2023, 20:17
Per i test consiglierei nitrati, fosfati, magnesio, calcio e kh. Poi gli altri per problemi specifici. Al massimo prendi anche i nitriti almeno vedi come si comportano quando togli le spugne.

Io personalmente farei io l'acqua di osmosi, che fra l'altro risparmi un sacco (almeno in Svizzera) e già che hai l'impianto puoi fare anche quella salata con un buon sale di qualità!

La salinità come la misuri? È possibile che i tuoi valori siano bassi perché hai troppo poco sale?
La salinitá la misuro da me con refrattometro (lo stesso con cui me la misura in negozio)

Purtroppo non ho molto spazio libero in casa per installare l'impianto 🥲

occhio che il rifrattometro lo devi tarare tutte le volte prima di misurare , se vuoi essere più tranquillo che misuri bene
Immagine

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti