acquario senza skimmer

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Avatar utente
aldo55
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/01/2023, 19:14

acquario senza skimmer

Messaggio da aldo55 » 15/01/2023, 19:39

Buonasera.Provo ad andare diretto al punto.Vorrei allestire un acquario marino. Il punto è che visitando alcuni negozi e anche leggendo un po' in giro mi sembra di sentire e capire che lo skimmer sia uno strumento in qualche modo rumoroso, e in ogni caso decisamente più rumoroso dei classici filtri esterni da acquario dolce.Ho l'acquario in sala vicino alla tv e al divano e ovviamente un rumore anche lieve non è sopportabile.
Mi domando e vi domando quindi se c'è possibilità di allestire una vasca marina (di non so ancora bene quanti litri ma attorno ai 150 ) molto molto semplice senza l'uso dello skimmer appunto.Non ho capito bene se proprio senza nulla, o anzi con un filtro esterno caricato in modi specifici.
Ovviamente si ridurrebbe a una cosa molto basic magari anche senza coralli e con pochi pesci.

Ho visto che di cosine tecniche che servono di diverso rispetto al dolce c'è per esempio il regolatore di livello ma con un centinaio di € si trova, e poi 1-2 pompe di movimento.
Poi comprerò un tot di kg di rocce vive e sabbia viva (o meglio proprio senza sabbia?), come luce ho la plafoniera a led che non avendo poi coralli non dovrebbe essere così stringente.Acquario aperto e riscaldatore ovviamente.

Grazie dell'aiuto.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3921
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: acquario senza skimmer

Messaggio da Davide_m » 15/01/2023, 21:23

aldo55 ha scritto:
15/01/2023, 19:39
Ovviamente si ridurrebbe a una cosa molto basic magari anche senza coralli e con pochi pesci.
perché farla ?
senza coralli, faresti un brutto acquario dolce con soli pesci stile Malawi... e a quel punto una vasca x dolce con biologico potrebbe andare bene...

C'è cmq skimmer e skimmer...
X 150 L = Tunze 9004 = impercettibile...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: acquario senza skimmer

Messaggio da Danireef » 16/01/2023, 16:16

Leggi questo articolo: https://www.danireef.com/2021/03/11/ma- ... -acquario/ che l'ho scritto proprio per rispondere ad una domanda come la tua.

Per il resto se non vuoi i coralli, allora davvero meglio un acquario con i ciclidi Malawi, sono colorati, non hanno praticamente bisogno di manutenzione.

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: acquario senza skimmer

Messaggio da Simuz » 17/01/2023, 9:40

Ciao Aldo

sinceramente io penso che si possa fare e sono sicuro che qui sul forum saremo pronti ad aiutarti! Capisco che qualsiasi marino, seppur semplice, non sia paragonabile al dolce... Sarà che noi ci siamo abituati :)

Resta comunque la domanda se lo skimmer debba essere davvero assente, visto che...

Dal mio punto di vista puoi riuscire con un acquario silenzioso anche con skimmer. Anche se Davide ha proposto il tunze 9004 (in vasca) secondo me il silenzio più assoluto lo ottieni con un acquario con la sump (se lo scarico è fatto a regola d'arte), dove tutta la tecnica necessaria è nascosta nel mobile sotto l'acquario (eventualmente anche un po' isolato acusticamente), il tunze 9004 lo puoi installare anche lì, o scegliere un altro skimmer.

Il mio skimmer nyos quantum 120 in sump ad esempio è davvero silenzioso. Ogni tanto vibra (non so perché) e solo allora mi accorgo che c'è, ma forse ne esistono di ancora migliori. Le ventole delle plafoniere invece sono molto più rumorose, fortunatamente le mie partono raramente, ma ti consiglio una plafoniera completamente senza ventole.

Inoltre puoi pensare di accendere e spegnere lo skimmer a dipendenza dei tuoi bisogni. Se, ad esempio, il tuo acquario è in sala, probabilmente la notte non ti darà problemi tenere lo schiumatoio acceso, ed è sicuramente meglio di niente! Oppure anche quando vai a lavorare potrebbe rimanere acceso. Che ne pensi?

Simuz

Avatar utente
aldo55
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/01/2023, 19:14

Re: acquario senza skimmer

Messaggio da aldo55 » 24/01/2023, 19:05

Innanzitutto grazie degli spunti. La valutazione estetica lascia il tempo che trova sinceramente, bello o brutto è relativo e la mia ambizione è un acquario molto basilare anche vista la disponibilità economica che non è granché.

Mi pare di capire dall’articolo di danireef che è possibile ma molto complesso.

Il nodo è proprio il rumore, e lo è più di notte che di giorno. Eventualmente lo skimmer si può gestire come le luci con un timer?Lo posso accendere quando esco e staccare quando torno a casa?

Altra domanda, fidandomi del modello che mi proponete come super silenzioso, per andare diciamo sul tranquillo, posso “sottodimensionarlo” rispetto ai litri contando che poi ci saranno le famose rocce vive.
Mi spiego, sempre contando che vorrei mettere giusto una coppia di pesci pagliaccio e magari un terzo pesciolino, avere quel tunze in 200litri (ho sparato un litraggio a caso) sarà sicuramente meglio che niente.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: acquario senza skimmer

Messaggio da Danireef » 24/01/2023, 20:08

aldo55 ha scritto:
24/01/2023, 19:05
Innanzitutto grazie degli spunti. La valutazione estetica lascia il tempo che trova sinceramente, bello o brutto è relativo e la mia ambizione è un acquario molto basilare anche vista la disponibilità economica che non è granché.

Mi pare di capire dall’articolo di danireef che è possibile ma molto complesso.

Il nodo è proprio il rumore, e lo è più di notte che di giorno. Eventualmente lo skimmer si può gestire come le luci con un timer?Lo posso accendere quando esco e staccare quando torno a casa?
Tecnicamente si, ma toglieresti buona parte della sua efficienza, per cui non lo farei, per altro come detto anche da altri ci sono anche schiumatoio silenziosissimi. Il grosso del rumore lo fa la sump con la sua caduta, per cui nel caso prendere un acquario senza sump potrebbe essere una soluzione.
Altra domanda, fidandomi del modello che mi proponete come super silenzioso, per andare diciamo sul tranquillo, posso “sottodimensionarlo” rispetto ai litri contando che poi ci saranno le famose rocce vive.
No
Mi spiego, sempre contando che vorrei mettere giusto una coppia di pesci pagliaccio e magari un terzo pesciolino, avere quel tunze in 200litri (ho sparato un litraggio a caso) sarà sicuramente meglio che niente.
Non funziona così, lo schiumatoio fa una cosa e le rocce vive un'altra, per cui direi no... di non sottodimensionare, che poi rispetto a quello che ti dicono noi ti facciamo mettere qualcosa di giusto.

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: acquario senza skimmer

Messaggio da Simuz » 24/01/2023, 21:49

Ciao Aldo

Io sinceramente farei di più il contrario, ossia visto che lo schiumatoio a volte lo spegni ne prenderei uno un po' più performante. Al meglio però prova ad andare in qualche negozio per vedere se ti puoi fare un idea di quando rumore facciano...

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti