Ri-allestimento express

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
FedericoFP
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 116
Iscritto il: 24/02/2021, 21:33
Località: Acqui Terme

Ri-allestimento express

Messaggio da FedericoFP » 25/12/2022, 22:45

Buonasera

Voglio raccontarvi cosa farò nei prossimi giorni.

Ho un Nanoreef 45x45x50 avviato il 09/12/2021 che nei prossimi giorni ri-allestirò perché sono invaso da Zohantus e Xenia. Ciò mi porta a trascuralo dato che non mi soddisfa come acquario.

Rimpiazzerò i mie sette chili di rocce sintetiche con sette chili di CAribSea Life Rock.
Sostanzialmente leverò tutta l’acqua (che rimetterò dopo) leverò i coralli ed i pesci e cambierò la rocciata (integramente ed in un unico colpo). So benissimo che è un azzardo e che rischio moltissimo. Ma ci proverò.

Doserò batteri e nutrirò poco cosi da monitorare la situazione.

Qualcuno l’ha già fatto e sa darmi consigli?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ri-allestimento express

Messaggio da Danireef » 26/12/2022, 11:24

Interessante... l'importante è che tu abbia pochi pesci

FedericoFP
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 116
Iscritto il: 24/02/2021, 21:33
Località: Acqui Terme

Re: Ri-allestimento express

Messaggio da FedericoFP » 26/12/2022, 12:07

In questo momento un ocellaris ed un lymsata. Ho avuto un paio di morti e prima di rimpiazzarli voglio fare questo lavoro.
Documenterò tutto così magari ci esce un articolo.


FedericoFP
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 116
Iscritto il: 24/02/2021, 21:33
Località: Acqui Terme

Re: Ri-allestimento express

Messaggio da FedericoFP » 02/01/2023, 13:09

@Danireef Buongiorno.

Ieri ho fatto tutto. Prima del cambio rocce i fosfati erano a 0,03 adesso sono a 0,25. Probabilmente alzando la sabbia, le rocce, doppia dose di carbone. Qualcosa ha rilasciato. Aspetto si stabilizzi o metto un sacchetto di resine al99?

Grazie mille
Buona giornata

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Ri-allestimento express

Messaggio da LUCASANTU » 02/01/2023, 14:55

FedericoFP ha scritto:
02/01/2023, 13:09
@Danireef Buongiorno.

Ieri ho fatto tutto. Prima del cambio rocce i fosfati erano a 0,03 adesso sono a 0,25. Probabilmente alzando la sabbia, le rocce, doppia dose di carbone. Qualcosa ha rilasciato. Aspetto si stabilizzi o metto un sacchetto di resine al99?

Grazie mille
Buona giornata
con le resine hai il rischio che ti assorbano velocemente tutto e i fosfati cadano a picco ( potrebbe dare ancora piu noia) , forse è meglio se fai andare in modo naturale , non mi sembra un valore così pericoloso ancora .
aspetta cmq altri consigli :D
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ri-allestimento express

Messaggio da Danireef » 02/01/2023, 16:06

Io un po' di resine le metterei, magari metà dose ma le metterei...

FedericoFP
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 116
Iscritto il: 24/02/2021, 21:33
Località: Acqui Terme

Re: Ri-allestimento express

Messaggio da FedericoFP » 03/01/2023, 13:53

Buongiorno

Grazie a tutti per i consigli. Stasera mezza dose di al99 e passa la paura.

Ho notato che lo skimmer schiuma roba grigia. Subito ho pensato al carbone (OceaLife - Life Carbon. Prima volta che uso) ma oltre al fatto che l'ho sciacquato prima di metterlo in vasca dopo due giorni dovrebbe aver spurgato tutto. Voi cosa dite?

Grazie ancora per l'aiuto

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Ri-allestimento express

Messaggio da Kurtzisa » 03/01/2023, 14:37

i problemi li vedi dopo giorni...

FedericoFP
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 116
Iscritto il: 24/02/2021, 21:33
Località: Acqui Terme

Re: Ri-allestimento express

Messaggio da FedericoFP » 24/01/2023, 13:59

Buongiorno

Volevo aggiornarvi.

Grossi problemi non ne ho avuti. Anzi.
Il problema dei fosfati si è risolto dopo solo una settimana di al99 ed adesso stanno serenamente a zero (insieme ai nitrati) quindi ho un filo di ciano. Per risolvere il problema sto alimentando un pochino di più così da avere l'acqua grassa.

L'unica cosa che ho notato è stata una perdita di colore della foliosa e di un'altra corallo. si stanno riprendendo però. Sono contento.

A livello di alghe ho giusto un pochino di peluria marrone sulle rocce ma mi sembra sti regredendo.

Durante il cambio delle rocce ho mantenuto in acquario un sacchetto di zeolite ormai esausta ed ho dosato grandi quantità di batteri (ZeoBact), cibo per essi (ZeoFood) e fonti di carbonio (ZeoStart3) della KZ. Sicuramente questo ha aiutato a non avere una esplosione di inquinanti che mi avrebbe ammazzato tutto.

Sto preparando un articolo che (con il consenso di Dani) pubblicherò sul portale non appena vedrò i coralli dimuovo in forma.

In altre discussioni sul forum avevo parlato delle problematiche che avevo con la schiumazione e vi devo dire che ora si sono risolte. Probabilmente le rocce sintetiche usavo prima influenzavano.

Pensavo di cambiare la pompa di risalita ed ho chiesto alla Nyos quanta acqua tratta il Quantum 120. Mi hanno risposto così: "​We recommend matching the flow rate to the aquarium size. Since the range is very wide there, our go to recommendation is 3 to 6 times the flow.

If you have any further questions, please feel free to contact us anytime."

Detto onestamente pur avendolo tradotto non ho capite esattamente. Potete aiutarmi?

Ringraziandovi vi auguro una buona giornata

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: graziano e 30 ospiti