RAME ALTO & DISPERAZIONE

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
palio999
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/06/2021, 17:21

RAME ALTO & DISPERAZIONE

Messaggio da palio999 » 07/12/2022, 12:58

Buongiorno, come da titolo ho un problema col rame
Vasca da circa 220litri netti con sump, refugium con rocce,ats,balling ati pro.
Luci n'3 16hd prime

Avviata a luglio 2021.

Innanzitutto questi valori che livello di gravità hanno?
Possono comportare l'instabilità della vasca?
Il motivo dell'eccessivo rame è che ancora l'anno scorso la sonda del termostato digitale che ho messo non era in
acciaio e quindi un pò alla volta si è corrosa in piccola parte (non ho + la foto).
Oppure altra cosa che stò ipotizzando è che le rocce che ho comprato da un privato fossero già "avvelenate".
Dall'osmosi l'acqua è a valore zero.

Non so se è colpra del rame ma in questo anno è stato molto instabile.
Ho euphillye e coralli vari, per esempio mi vive discretamente la montipora, mentre la milka zero.
Provato 3 frag a distanza di mesi...belle i primi 10 giorni... poi cominciano a sbiancare dal basso.

Ho avuto problemi in sequenza di alghe, dinoflagellati,diatomee, apistasia,ciano... praticamente non
mi sono fatto mancare niente.

Sono quasi disperato e non so che fare... se passare al dolce... o rifare tutta la rocciata perchè è evidente
che il rame è entrato nelle rocce e lo mantiene stabile in acqua.(ma sarebbe un ulteriore spesa dopo tutte quelle che ho fatto)

Ho provato la resina Cuprisorb mettendola addirittura tutta... ma niente.
Ho interrotto la produzione di fitoplancton casalingo per evitare altri metalli pesanti dal fertilizzante.
Come sale sto utilizzando dejong, prima utilizzavo dupla.


11/05/22 0.0195 mg/l (ppm)
24/08/22 0.0202 mg/l (ppm)
22/10/22 0.0238 mg/l (ppm)


Una cosa che ho capito dal marino che ha troppe variabili... oggni problema può essere dipeso da + fattori... e questo mi fa sclerare!

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: RAME ALTO & DISPERAZIONE

Messaggio da SDC » 07/12/2022, 13:37

Ma questo problema della sonda quando si è presentato? Le resine Cuprisorb le hai messe dopo il primo test o quando? e per quanto tempo? messe nel sacchetto o in un letto fluido?

Sinceramente l'aumento da maggio ad oggi mi fa pensare che hai tutt'oggi qualcosa che ti produca il rame quindi controllerei meglio tutti magneti, le pompe di movimento, le pompe in sump ... alla ricerca di possibile ruggine

Seppure fosse un problema di accumulo nelle rocce dovrebbe restare stabile con il cuprisorb o ridursi lentamente ma non aumentare

palio999
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/06/2021, 17:21

Re: RAME ALTO & DISPERAZIONE

Messaggio da palio999 » 07/12/2022, 17:47

il cuprisorb l'ho messo una ventina di giorni prima del terzo icp dentro un filtro a letto fluido.
ma siccome le sfere sono piccolissime ho dovuto metterle in una sacchetto a rete fine e ogni 7-10 giorni risciacquarlo.
il fatto della sonda è successo circa un anno fa. Avevo anche una fascetta per essere sicuro che il tubo della risalita non si staccasse in acciaio inox... ma la saldatura non era acciaio : ( poi ho cambiato pompa e tubi con attacco senza bisogno di fascette.
quei valori possono influire molto sugli invertebrati?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: RAME ALTO & DISPERAZIONE

Messaggio da Danireef » 08/12/2022, 9:38

Non credo sia il rame il problema che causa quello che dici, e non mi sembrano neppure valori così critici.
Il valore del rame dovrebbe essere 0,003 mg/l se la memoria non mi inganna. Quindi hai dei valori alti ma non critici.

Gli SPS non ti vivono perché hai dei lumini sopra la vasca. Lumini che probabilmente non tieni neanche al massimo. Se sbiancano dal basso è proprio sinonimo di poca luce, calcio e carbonati insufficienti, mancanza di alimentazione. Uno o tutti questi problemi messi assieme.

Facci vedere la vasca, dicci i tuoi valori e poi verifichiamo la cosa. Ma il problema, secondo me, non è assolutamente il rame

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: RAME ALTO & DISPERAZIONE

Messaggio da Gigshark » 08/12/2022, 16:08

Io avevo risolto problemi di alluminio con Metasorb. Cmq può essere che dosando fito, dosi anche fertilizzante, che la vasca non riesce a smaltire. Infatti ripeto sempre, che l acqua di coltura va sostuitta con acqua nuova non fertilizzata.

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: RAME ALTO & DISPERAZIONE

Messaggio da Gigshark » 08/12/2022, 16:08

Che fertilizzante usi? Hai gli ingredienti?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3890
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: RAME ALTO & DISPERAZIONE

Messaggio da Davide_m » 09/12/2022, 11:06

palio999 ha scritto:
07/12/2022, 12:58
Buongiorno, come da titolo ho un problema col rame
Vasca da circa 220 litri netti con sump, refugium con rocce, ats, balling ati pro.
Luci n'3 16hd prime Avviata a luglio 2021.
220 litri netti x cosa sono:
- solo vasca
- vasca sump
- vasca sump refugium

Innanzitutto questi valori che livello di gravità hanno? se i pesci sono vivi, nessuna
Possono comportare l'instabilità della vasca? si sulle cariche batteriche
Il motivo dell'eccessivo rame è che ancora l'anno scorso la sonda del termostato digitale che ho messo non era in
acciaio e quindi un pò alla volta si è corrosa in piccola parte (non ho + la foto).
Oppure altra cosa che sto ipotizzando è che le rocce che ho comprato da un privato fossero già "avvelenate".
che le rocce si saturino di inquinanti, non mi è chiara
Non so se è colpa del rame ma in questo anno è stato molto instabile.
Ho euphillye e coralli vari, per esempio mi vive discretamente la montipora, mentre la milka zero.
Provato 3 frag a distanza di mesi...belle i primi 10 giorni... poi cominciano a sbiancare dal basso.

Ho avuto problemi in sequenza di alghe, dinoflagellati,diatomee, apistasia,ciano... praticamente non
mi sono fatto mancare niente.
come tutti gli avvii, non sapendo dove e cosa fare, si pasticcia
Sono quasi disperato e non so che fare... se passare al dolce... o rifare tutta la rocciata perché è evidente
che il rame è entrato nelle rocce e lo mantiene stabile in acqua.(ma sarebbe un ulteriore spesa dopo tutte quelle che ho fatto)
sarebbe ammettere che il marino è difficile
Ho provato la resina Cuprisorb mettendola addirittura tutta... ma niente.
Ho interrotto la produzione di fitoplancton casalingo per evitare altri metalli pesanti dal fertilizzante.
Come sale sto utilizzando dejong, prima utilizzavo dupla.
potevi valutare la presenza del Cu direttamente nei due sali

11/05/22 0.0195 mg/l (ppm)
24/08/22 0.0202 mg/l (ppm)
22/10/22 0.0238 mg/l (ppm)

Una cosa che ho capito dal marino che ha troppe variabili... oggni problema può essere dipeso da + fattori... e questo mi fa sclerare!
Cuprisorb:
Use 250 mL for every 600 L (150 US gallons) to remove up to 7,500 mg (12 ppm) of copper
quindi se moltiplichi i 220 litri x 0,0238 mg/L = 5,236 g ben al di sotto dei 7,5 g dichiarati

L'altro aspetto é che il Cu continua a salire a distanza di mesi (anche il semplice carbone attivo o iperattivo trattiene il Cu

Vorrei vedere foto di acquario, più completo possibile e di tutti gli ICP che menzioni.
Gigshark ha scritto:
08/12/2022, 16:08
che l acqua di coltura va sostuitta con acqua nuova non fertilizzata.
@Gigshark Come fai?
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: RAME ALTO & DISPERAZIONE

Messaggio da Gigshark » 09/12/2022, 19:58

Eccomi. Prelevo dalla coltura principale circa 250 o anche 500 ml, la metto in una bottiglietta di plastica,faccio sedimentare le alghe, pratico dei fori con l ago, quando l acqua scende, rabbocco con l'acqua Dell acquario, aspetto che riscende a pochi cm. Butto il concentrato in acquario.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3890
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: RAME ALTO & DISPERAZIONE

Messaggio da Davide_m » 10/12/2022, 13:43

quale genere e specie di alga stai parlando?
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: RAME ALTO & DISPERAZIONE

Messaggio da Gigshark » 11/12/2022, 10:24

Tetraselmis

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti