Cianobatteri - dino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Lelepanz
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 72
Iscritto il: 10/07/2020, 23:40

Cianobatteri - dino

Messaggio da Lelepanz » 21/11/2022, 18:47

Buonasera a tutti.
E purtroppo è capitato anche a me ... una pesante infestazione di ??? Qualcosa ...
Vasca 60 x 60 x 60.
Skimmer akula 160.
1 nero 5 e 1 nero 3
GNC bluray normale con 2 barre attiniche.

Purtroppo questa estate non ho avuto modo di dare il giusto peso all'acquario e per problemi personali lo ho lasciato un po' andare ...
Sono riuscito a recuperarlo in corsa ... ma da qualche settimana è precipitato tutto ...
Al momento ho praticamente ricoperto quasi tutto e ... animali in sofferenza.
Una cosa così non mi capita da .... praticamente mai. :(

Ho fatto dei test ICP e l'unica cosa che stona un po' è il Neodimio (e credo dipenda dalla calamita forse del mobile inferiore).

Temperatura 24°C
KH 10
Calcio 440 e Mg 1200
E nutrienti bassi .... bassissimo.
Il test dei Nitrati della Tropic mi segna praticamente 0.
dai test ICP il fosfato è 0,0016
Deduco che siamo praticamente senza alimenti ... o il poco che c'è lo puppano "loro".

Idee su come procedere?
Io proverei a :
1) ridurre drasticamente il fotoperiodo
2) evitare a questo punto cambi di acqua
3) dosare P e N
4) dare stabilità alla vasca che da Agosto ne ha vissute troppe ...

Sarei tentato anche di rifare la rocciata ex novo che dopo qualche anno mi ha anche un po stufato (ad essere onesto) ma prima volevo risolvere il grosso).

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Cianobatteri - dino

Messaggio da Danireef » 21/11/2022, 23:51

Secondo me è la sindrome delle vasche moderna. Tecnica e luce ai massimi livelli, pochi pesci, e valori drasticamente a zero.

Io alzerei i nitrati a 5 ed i fosfati a 0,3 circa. Non abbasserei il fotoperiodo, ma toglierei le due barre. E abbasserei di almeno un 20% l'intensità della luce.

Aumenterei il cibo ai coralli, non N e P, ma proprio zooplancton.

Ovviamente la stabilità è il primo requisito.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6419
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Cianobatteri - dino

Messaggio da gandalf » 22/11/2022, 10:03

Concordo con Danilo su tutto tranne il dosaggio di cibo.
Aumentare i valori di nutrienti con il cibo ti fa passare facilmente dall'altra parte con un dosaggio mostruoso di cui perdi il controllo (non sai esattamente quanti po4 e no3 dosi, i pesci cagano di più che a sua volta aumenta ulteriormente l'organico, che si somma a quello prodotto dal cibo non mangiato ecc ecc). Si fa molto prima ed in modo perfettamente controllato a dosare po4 e no3 con i relativi prodotti tenendo monitorata la situazione. Se scende troppo, li dosi (sai esattamente di quanto), se sale troppo, smetti. Per non parlare del costo del cibo rispetto ai rispettivi prodotti.

Secondo me dosare cibo può andare bene nel caso si stesse già alimentando poco (quindi hai margine di manovra) e se devi aumentare di poco i valori, ma passare da 0 a 0.3 dosando cibo ti ci vuole un bancale ed all'improvviso ti ritrovi a 3 non 0.3
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Lelepanz
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 72
Iscritto il: 10/07/2020, 23:40

Re: Cianobatteri - dino

Messaggio da Lelepanz » 22/11/2022, 14:36

Ok grazie.
Proverò a seguire i vostri consigli.
Una domanda sullo zooplankton per @Danireef Danilo.
Sicuramente meglio vivo giusto? Nel caso sai cosa potrei dosare?
E comunque si ... l'ho sempre pensato anche io ... che avessi quanto meno uno skimmer sotto sovra dimensionato.

Nemmeno quando mia figlia mi ha versato la shampoo nella sump ho avuto così tanti danni ...

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6419
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Cianobatteri - dino

Messaggio da gandalf » 22/11/2022, 17:58

per lo zoo ed il fito senti @Davide_m
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Cianobatteri - dino

Messaggio da Danireef » 22/11/2022, 20:34

Onestamente io dico cibo perché quello che leggiamo, N e P, sono un riflesso di quello che serve che è il cibo, una vasca con N e P giusti ma senza cibo muore... per me

Lelepanz
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 72
Iscritto il: 10/07/2020, 23:40

Re: Cianobatteri - dino

Messaggio da Lelepanz » 23/11/2022, 9:26

Al momento posso dosare phyto vivo ma non zoo vivo.
Quindi sto alimentando più volte i pesci ... e sto dosando cibo per i coralli (pochi a dire il ver che mi sono rimasti). Quindi potrei fare l'accoppiata usando anche del P e del N.
Certo è che questa estate (settembre) gli ho dato una striata perchè non mi sono accorto e il kh è schizzato alle stelle.
Adesso cerco di rimetterla in carreggiata ... poi se le rocce riassorbono bene altrimenti rifaccio la rocciata. :)

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6419
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Cianobatteri - dino

Messaggio da gandalf » 23/11/2022, 12:09

Danireef ha scritto:
22/11/2022, 20:34
Onestamente io dico cibo perché quello che leggiamo, N e P, sono un riflesso di quello che serve che è il cibo, una vasca con N e P giusti ma senza cibo muore... per me
Intendevo dire che i vari filtratori, alghe ecc ecc ecc, utili in caso di dino, fanno uso di nitrati e fosfati, se dosi loro, non hai una vasca che muore, dal punto di vista della biologia.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Lelepanz
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 72
Iscritto il: 10/07/2020, 23:40

Re: Cianobatteri - dino

Messaggio da Lelepanz » 23/11/2022, 14:48

Chiedo. Potrebbe avere senso anche mettere delle macro alghe?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Cianobatteri - dino

Messaggio da Danireef » 23/11/2022, 17:33

Lelepanz ha scritto:
23/11/2022, 14:48
Chiedo. Potrebbe avere senso anche mettere delle macro alghe?
Onestamente non lo so.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti