Valonia la lotta continua ... consigli?

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Valonia la lotta continua ... consigli?

Messaggio da SDC » 15/11/2022, 10:56

Buongiorno, premetto che la vasca gira sempre meglio e la cosa fondamentale è quella! ma continuo ad avere problemi di valonia nel refugium cosa che nn avviene in vasca dove i vari acanturidi la tengono a regime.

Parliamo di un refugium 70x100 con 13cm di DSB e 20m circa di colonna d'acqua con 3 roccette un ciuffetto di codium (unica macroalga che prospera abbastanza bene e che ho salvato dalla valonia)

Riepilogando il problema ho la valonia che prospera in maniera significativa e rapida sulla sabbia del DSB (costringendo a pulizia manuali ogni 2-3gg per toglierne la maggior parte ma la rimozione totale è impossibile) ed intaccato le rocce dove già per 2-3 volte sono stato costretto a tirarle fuori dall'acqua per ripulirle alla meglio.
Unici ospiti oltre al benthos sono 1 wundermanni (dovrò trovargli un compagno) e 8-10 mitrax che banchettano con quel poco di alghe che trovano compresa la valonia ma non risolvono il problema :cry:

Dopo mesi e mesi di lotta e la consapevolezza che così non posso andare avanti, devo trovare una soluzione altrimenti non potrò mai adibire questo refugium anche come taleario, restando 2 opzioni: VIBRANT o BUIO

Dato che la vasca gira veramente bene vorrei evitare prodotti chimici e provare a tenere la vasca al buio quindi ieri armandomi di pazienza ho ripulito il più possibile, grattato le rocce, spostato talee e codium (dopo averli puliti per bene) nella vasca principale ho coperto la vasca su tre lati lasciando libero solo quello che da sul corridoio per controlli e manutenzioni e spento le luci. Ho anche messo un pochino di resine antifosfati che non si sa mai.

Secondo voi tenendo il refugium al buio riesco a debellare completamente la valonia da lì? essendo posizioato sopra la vasca principale e lasciandovi cmq i mitrax dentro dubito possa passare dalla vasca nuovamete al refugium.
Quanti giorni possono servire?1-2 settimane?
Secondo voi un poco di luce molto indiretta può comunque alimentarla o posso evitare di foderare anche l'ultimo vetro?
DSB, rocce, benthos granchi e gambero possono stare al buio giusto? non vi sono ne pesci ne coralli. Ovviamente la riaccensione la farò per gradi.

Questo può avere conseguenze sulla vasca? cosa mi consigliate di monitorare?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Valonia la lotta continua ... consigli?

Messaggio da Danireef » 15/11/2022, 20:41

Metti il refugium al buio, non dovresti avere ripercussioni sulla vasca.

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Valonia la lotta continua ... consigli?

Messaggio da SDC » 16/11/2022, 1:49

Danireef ha scritto:
15/11/2022, 20:41
Metti il refugium al buio, non dovresti avere ripercussioni sulla vasca.

Immagine

Incrociamo le dita

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Valonia la lotta continua ... consigli?

Messaggio da Danireef » 16/11/2022, 16:16

Non sono così sicuro che non tornino però... ma forse nel buio i mitrax sono più propensi a banchettare

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Valonia la lotta continua ... consigli?

Messaggio da SDC » 16/11/2022, 17:38

Danireef ha scritto:
16/11/2022, 16:16
Non sono così sicuro che non tornino però... ma forse nel buio i mitrax sono più propensi a banchettare
Infatti questo genere di alghe è veramente invadente, l'obiettivo sarebbe quello di averne non dico la scomparsa ma una forte regressione così da dare modo ai mitrax di gestirne la crescita.
Se questo non dovesse funzionare resterebbe sempre il Vibrant ma lo terrei come ultima opzione

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 752
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Valonia la lotta continua ... consigli?

Messaggio da Menego » 16/11/2022, 18:24

Io non so come abbia fatto ne so se la valonia se ne possa andare per i fattacci suoi, non ho mitrax ne nessun altro animale che se ne possa cibare ma nella mia vaschetta le bolle si sono cominciate a sbiancare e sparire da sole.. non uso prodotti chimici in particolare se non il balling ATI essential e batteri Unica una volta alla settimana..

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Valonia la lotta continua ... consigli?

Messaggio da SDC » 16/11/2022, 19:03

Menego ha scritto:
16/11/2022, 18:24
Io non so come abbia fatto ne so se la valonia se ne possa andare per i fattacci suoi, non ho mitrax ne nessun altro animale che se ne possa cibare ma nella mia vaschetta le bolle si sono cominciate a sbiancare e sparire da sole.. non uso prodotti chimici in particolare se non il balling ATI essential e batteri Unica una volta alla settimana..
Credo che semplicemente nel tuo caso non abbiano trovato nutrimento o cmq le giuste condizioni per crescere, cmq anche io in vasca non ne ho quasi (se non in alcuni buchi delle rocce dove i pesci evidentemente non arrivano) ma nel refugium hanno trovato le condizioni ideali...

Ho sbagliato io che quando acquistai le macroalghe non controllai che queste ultime fossero pulite (errore mio ma certo il neoziante non mi rivedrà) e solo dopo qualche giorno mi sono accorto della presenza della valonia e da allora fermarla è stata dura
Pensare che è la sola macroalga a crescere in quel refugium battendo anche la caulerpa :o cmq prima o poi risolverò!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Valonia la lotta continua ... consigli?

Messaggio da Danireef » 17/11/2022, 18:12

anche da me sono regredite da sole senza che usassi nulla

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Valonia la lotta continua ... consigli?

Messaggio da SDC » 22/11/2022, 10:37

Giusto per farne anche una verifica sulla resistenza della valonia riporto un primo aggiornamento dopo circa una settimana dallo spegnimento delle luci:
La crescita sembra visibilmente arrestata e le rocce pulite per ora restano pulite. Questo mi ha dato modo di fare 2-3 aspirate superficiali nei primissimi giorni per velocizzare ma soprattutto per evitare un inutile alzamento dei valori in vasca.
Devo dire che però ancora vedo palline di valonia, piccole, ma belle sode in alcuni punti della sabbia e sulle rocce (punti evidentemente non grattati) e che nel giro dei prossimi giorni monitorerò.

Voglio capire se questa piaga possa sopravvivere o meno anche all'ombra, ad oggi non mi sembra soffrirne particolarmente.
Avendo il refugium pulito al 99% ho rimosso le resine antifosfati per evitare di stressare troppo la vasca principale e continuo a dosare leggermente meno cibo ai coralli ma nel complesso la vasca non sembra averne risentito particolarmente inoltre il refugium è sempre pieno di zooplancton, forse meno di fito ma tanto ne doso abbondantemente fresco tutti i giorni.

Prossimo aggiornamento tra una settimana e poi inizierò a tirare le somme se proseguire o ordinare il vibrant

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Valonia la lotta continua ... consigli?

Messaggio da SDC » 29/11/2022, 12:43

Alla fine ieri ho riacceso il refugium perche la situazione si era stabilizzata nel refugium ma la vasca mi ha dato l'impressione di risentire della sua assenza. Dopotutto tra i vari vantaggi del refugium il ciclo luminosi sfalsato aiuta a mantenere la stabilità del PH.

Nel complesso queste due settimane con il refugium al buio ganno aiutato molto nella pulizia del refugium dando modo a me nelle pulizie ed ai granchi di asportare buona parte della valonia ma sia sulle rocce che tra la sabbia si vedono tracce percui non mi farò illusioni.
Ora toccherà ai mitrax provare a tenere gestibile la cosa altrimenti resta come ultima spiaggia il vibrant... vedremo

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Michele85 e 26 ospiti