Primo acquario marino(di basso profilo)
- Usb-type-C
- Avannotto
Primo acquario marino(di basso profilo)
Ciao!Ed eccomi qua. Dopo aver letto il libro e scuriosato il forum/sito provo a aprire un mio topic.
Come detto nella presentazione sono un acquariofilo dolce da tantissimo tempo e vorrei provare a fare qualcosa di easy sul marino. Una cosa senza coralli in poche parole.
Allora come acquario ho il juwel rio 180, so già che non è una gran scelta per il marino. Ho però visto che esiste lo schiumatoio da inserire proprio al posto del filtro che lo renderebbe decente anche esteticamente. Ci affiancherei un sistema per il livello dell’acqua da mettere dentro al mobile con una semplice tanica.
Come luci potrei togliere il coperchio e utilizzare qualche led cinese?Considerando che vorrei allevare una coppia di nemo e poco altro (niente coralli) secondo me la cosa potrebbe funzionare benone.
In che ne range di temperatura andrebbe tenuto un acquario Marino?
Questo è il programma a grandi linee, cosa ne pensate?
Come detto nella presentazione sono un acquariofilo dolce da tantissimo tempo e vorrei provare a fare qualcosa di easy sul marino. Una cosa senza coralli in poche parole.
Allora come acquario ho il juwel rio 180, so già che non è una gran scelta per il marino. Ho però visto che esiste lo schiumatoio da inserire proprio al posto del filtro che lo renderebbe decente anche esteticamente. Ci affiancherei un sistema per il livello dell’acqua da mettere dentro al mobile con una semplice tanica.
Come luci potrei togliere il coperchio e utilizzare qualche led cinese?Considerando che vorrei allevare una coppia di nemo e poco altro (niente coralli) secondo me la cosa potrebbe funzionare benone.
In che ne range di temperatura andrebbe tenuto un acquario Marino?
Questo è il programma a grandi linee, cosa ne pensate?
Re: Primo acquario marino(di basso profilo)
Secondo me si, e forse puoi anche tenere le tue lampade. Se vuoi fare solo pesci puoi tenere un minimo di 23 gradi senza grossi problemi. Con un lento adattamento anche 22.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- Usb-type-C
- Avannotto
Quindi dici che aggiungendo lo schiumatoio di serie e il sistema per il livello dell’acqua potrebbe anche andare benone così la vasca a livello della tecnica?
-
- Zebrasoma
Io lascerei le tue luci. Valuterei un eventuale schiumato io interno come il tunze 9004. Per me qualche molle e Lps, raggiunto un buon equilibrio e un po' di pazienza, potrai metterlo
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Se vuoi fare un acquario di soli pesci (per giunta piccoli come gli ocellaris) secondo me puoi risparmiarti anche la spesa dello schiumatoio.
-
- Zebrasoma
Vero...ma mi ci gioco quello che volete che poi qualcosa vorrà mettere di coralli. Zoanthus, molli e Lps sono fattibili con la sua attrezzatura. Per questo metterei uno schiumato io un pelo più performante.
Io il piccolo Tunze lo metterei, scrivo anche qua che il mio 9004 è in vendita nel caso interessi

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- Usb-type-C
- Avannotto
Scusate ho un po’ di confusione. Dite che potrei mettere solo il sistema per il livello con rocce vive e 2 ocellaris (oppure un ocellaris e un secondo pesce) senza schiumatoio? Non sono interessato ai coralli onestamente, troppo complicato troppo costoso e per di più l’ostacolo dello schiumatoio è proprio che lo schiumatoio è tendenzialmente rumoroso per stare in sala. Potendo fare senza sarebbe tutto di guadagnato!!!
-
- Zebrasoma
Fattibile è fattibile. Magari potresti pensare a cambi più frequenti e sostanziosi. Ma questo non è detto, con due soli pagliacci e delle buone rocce potresti non aver mai un problema.
Ci sono anche schiumatoio molto molto silenziosi come il Tunze 9004 ad esempio