Progetto cambio vasca

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Harley
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 67
Iscritto il: 28/02/2022, 18:05

Progetto cambio vasca

Messaggio da Harley » 17/07/2022, 16:46

Buonasera a tutti
Sono 4 mesi che ho convertito il mio dolce a marino e non avendo possibilità economiche, non ho potuto seguire molti consigli che me ne fanno mangiare le mani.
Uno dei tanti è il cambio radicale della vasca, ora essendo la mia larga 40cm ho dovuto eseguire una grande rocciata centrale, bruttarella da vedere non avendo più un briciolo di spazio libero ai lati.
Possibilità economiche ancora non ce ne sono :lol:, ma sto iniziando a progettare la nuova vasca.
Mi sono innamorato dell'idea di uno shallow, inquanto la vasca è visibile su due lati lunghi e sarebbe visibile dall'alto, come misura 120x70x45. con sump
La domanda è ormai la stessa ( che ho letto in vari post) che affligge maggiormente i novizi come me, dove lo metto?
L'appartamento è al 2 piano, con solo muri portanti esterni, la vasca ora è poggiata per tutti i 120cm direttamente su una trave, dove in precedenza c'era un muro divisorio che è stato tolto,non sono un ingegnere, ma penso che i travetti dovrebbero andare dalla trave verso i muri esterni ( portanti), quindi se la nuova vasca la metto nella stessa posizione verrebbe poggiata sulla trave e sui travetti per i 120x70, però anche se su trave è quasi al centro tra un pilastro e l'altro.
Ho letto che il peso massimo è 200kg/m2 ( non vorrei aprire discussioni inutili o cose del tipo un mio amico ha 2000lt e non è successo niente), ma nel mio caso su una trave, la cosa cambia?
Ho provato a contattare un ingegnere strutturista, ma mi ci vorrebbe un mutuo per fare la prova.
Grazie

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto cambio vasca

Messaggio da Danireef » 18/07/2022, 19:07

Leggi questo articolo che ho scritto: https://www.danireef.com/2020/01/20/il- ... al-solaio/

Dovrebbe chiarirti molti dubbi.

Per altro i danni non li crea dall'oggi al domani, e poi dipende da che casa abbia l'amico etc etc

Harley
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 67
Iscritto il: 28/02/2022, 18:05

Re: Progetto cambio vasca

Messaggio da Harley » 18/07/2022, 19:29

Ciao Dani,
Veramente sono mesi che lo leggo
Come chiamiamolo suggerimento dici che una vasca del peso d circa 730kg posizionata nella giusta posizione non dovrebbe creare problemi.
Ora quella in progetto dovrebbe pesare un pó meno calcolando che sarebbe alta solo 45, ma come faccio a sapere se la posizione è giusta?
Nel senso parli di muri maestri, e a me sono tutti perimetrali esterni dove non posso posizionarlo,ma di certo ho questa trave portante precisa sotto la vasca, non è più o meno lo stesso?
Questo è un progetto che sto prendendo molto sul serio,per questo parto dal posizionamento prima di far fare la vasca.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto cambio vasca

Messaggio da Danireef » 20/07/2022, 17:26

Hai una pianta totale del tuo stabile? Dalla pianta catastale dovrei saperti dire come sono messe le travi principali e secondarie.

Harley
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 67
Iscritto il: 28/02/2022, 18:05

Re: Progetto cambio vasca

Messaggio da Harley » 24/07/2022, 16:53

Ciao ho allegato le uniche piantine che sono disponibili, quella più scura, è com'era prima delle modifiche, invece nell'altra, è stata eliminata la parete, in rosso ho segnato dove passa la trave che poggia sui pilastri, in blu dove è già collocata la vasca, nella stessa posizione dovrei collocare la nuova.
Dopo aver letto il tuo articolo ho misurato che in 12 m2 attorno la vasca non ci sarebbe nessun carico permanente, questo potrebbe aiutare nel posizionamento?
Calcolando che non ho modo di poggiata a muri portanti.
Grazie per l'aiuto
Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto cambio vasca

Messaggio da Danireef » 24/07/2022, 18:35

Hai la pianta dell'intero stabile?

Harley
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 67
Iscritto il: 28/02/2022, 18:05

Re: Progetto cambio vasca

Messaggio da Harley » 24/07/2022, 18:47

Purtroppo no, ho chiesto anche all' amministratore, ma ha detto che non si trovano neanche al catasto, purtroppo questo è un problema per molte palazzine del 70, almeno qui da noi.
Avevo chiesto anche per la prova con ingegnere strutturista e non è possibile, perché al piano sottostante c'è la cotrosoffittatura.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto cambio vasca

Messaggio da Danireef » 25/07/2022, 15:08

fammi vedere la foto dello stabile dall'alto con google maps

Harley
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 67
Iscritto il: 28/02/2022, 18:05

Re: Progetto cambio vasca

Messaggio da Harley » 26/07/2022, 22:30

Immagine

Immagine
Spero che vadano bene
Comunque grazie per l'aiuto che mi stai dando,e complimenti per il libro, lo sto leggendo in questi giorni, devo dire che per un contesto così complesso e delicato come può essere la realizzazione e la gestione di un acquario marino,hai reso tutto molto comprensibile sopratutto per noi alle prime armi.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto cambio vasca

Messaggio da Danireef » 27/07/2022, 19:15

Grazie :)

da così si fa difficile da capire, dovrebbe avere le travi principali lungo il lato corto ed i travetti nel lato lungo

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti