il mio progetto da 100L

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
m@tte0
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/07/2022, 13:23

il mio progetto da 100L

Messaggio da m@tte0 » 15/07/2022, 21:19

Salve a tutti, sono un neofita con qualche esperienza nel dolce e tanta voglia di imparare.
Ho deciso di avviare il mio primissimo acquario marino, pensando ad un piccolo 40/60 litri solo che la cosa e' generata in uno da 130.
Premetto che alcune scelte sulla tecnica sono state forzate dal fatto che la vasca si trova a meno di 20cm dalla mia testa quando dormo(la vasca e' sul comodino).
L'acquario ho scelto di gestirlo con un DSB alto 12cm circa ed un filtro esterno tetra 600 plus, nessuno schiumatoio per il momento.
E' stato allestito circa due settimane fa con:
-40kg di carbonato di calcio 600/900 um
-13kg di rocce vivissime, infatti ho gia' la vasca piena di vermocani e stelline bianche e "polipetti" neri(perdonate la mia improfessionalita' :) )
-inoculo di DSB proveniente da una vasca diversa da quella delle rocce
-50 litri abbondati di acqua gia' matura, il resto fatta da me con osmosi

al momento l'acquario ha fatto una settimana di buio, il filtro devo ancora montarlo causa guarnizione che perde acqua, e ha iniziato a ricevere luce regolare da una settimana circa.

Date queste premesse volevo chiedere a voi che siete sicuramente piu' esperti di me un paio di cose:
-in vasca mi sono reso conto di avere dei vermocani, pero' tuttavia io non riesco a riconoscerli e vorrei assicurarmi che non siano eunici o oenoni. Piu' che altro visto che al momento la vasca e' vuota mi sarebbe piu' facile rimuoverli ora piuttosto che dopo.