il mio progetto da 100L

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
m@tte0
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/07/2022, 13:23

il mio progetto da 100L

Messaggio da m@tte0 » 15/07/2022, 21:19

Salve a tutti, sono un neofita con qualche esperienza nel dolce e tanta voglia di imparare.
Ho deciso di avviare il mio primissimo acquario marino, pensando ad un piccolo 40/60 litri solo che la cosa e' generata in uno da 130.
Premetto che alcune scelte sulla tecnica sono state forzate dal fatto che la vasca si trova a meno di 20cm dalla mia testa quando dormo(la vasca e' sul comodino).
L'acquario ho scelto di gestirlo con un DSB alto 12cm circa ed un filtro esterno tetra 600 plus, nessuno schiumatoio per il momento.
E' stato allestito circa due settimane fa con:
-40kg di carbonato di calcio 600/900 um
-13kg di rocce vivissime, infatti ho gia' la vasca piena di vermocani e stelline bianche e "polipetti" neri(perdonate la mia improfessionalita' :) )
-inoculo di DSB proveniente da una vasca diversa da quella delle rocce
-50 litri abbondati di acqua gia' matura, il resto fatta da me con osmosi

al momento l'acquario ha fatto una settimana di buio, il filtro devo ancora montarlo causa guarnizione che perde acqua, e ha iniziato a ricevere luce regolare da una settimana circa.

Date queste premesse volevo chiedere a voi che siete sicuramente piu' esperti di me un paio di cose:
-in vasca mi sono reso conto di avere dei vermocani, pero' tuttavia io non riesco a riconoscerli e vorrei assicurarmi che non siano eunici o oenoni. Piu' che altro visto che al momento la vasca e' vuota mi sarebbe piu' facile rimuoverli ora piuttosto che dopo.
-cosa un pelo piu' problematica, ho notato una anemone di vetro, probabilmente arrivata con le rocce. Oltre a siringarle con aceto, potrei gia' inserire in vasca un lysmata wurdemanni che se ne cibi nel frattempo che aspetto finisca la maturazione? In modo da essere sicuro di non averne al momento di inserire coralli o pesci.

I valori sono tutti perfetti, NO3 e NO4 sono a 0 nonostante io inserisca cibo ogni giorno che viene immediatamente predato dai vermi e dai famosi "polipetti" (prometto che mi informo per la prossima volta su cosa sono :D ).
Grazie mille a chi si leggera' questo pippone enorme e riuscira' a dipanare qualche mio dubbio

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: il mio progetto da 100L

Messaggio da Danireef » 16/07/2022, 11:02

m@tte0 ha scritto:
15/07/2022, 21:19
Salve a tutti, sono un neofita con qualche esperienza nel dolce e tanta voglia di imparare.
Ho deciso di avviare il mio primissimo acquario marino, pensando ad un piccolo 40/60 litri solo che la cosa e' generata in uno da 130.
Premetto che alcune scelte sulla tecnica sono state forzate dal fatto che la vasca si trova a meno di 20cm dalla mia testa quando dormo(la vasca e' sul comodino).
L'acquario ho scelto di gestirlo con un DSB alto 12cm circa ed un filtro esterno tetra 600 plus, nessuno schiumatoio per il momento.
Ecco, togli il filtro esterno. Subito e metti uno schiumatoio. Subito anche questo.
E' stato allestito circa due settimane fa con:
-40kg di carbonato di calcio 600/900 um
-13kg di rocce vivissime, infatti ho gia' la vasca piena di vermocani e stelline bianche e "polipetti" neri(perdonate la mia improfessionalita' :) )
hai appoggiato le rocce sul vetro e non sulla sabbia?
-inoculo di DSB proveniente da una vasca diversa da quella delle rocce
-50 litri abbondati di acqua gia' matura, il resto fatta da me con osmosi

al momento l'acquario ha fatto una settimana di buio, il filtro devo ancora montarlo causa guarnizione che perde acqua, e ha iniziato a ricevere luce regolare da una settimana circa.
Il filtro buttalo proprio... a meno di usarlo solo per il carbone attivo.
Date queste premesse volevo chiedere a voi che siete sicuramente piu' esperti di me un paio di cose:
-in vasca mi sono reso conto di avere dei vermocani, pero' tuttavia io non riesco a riconoscerli e vorrei assicurarmi che non siano eunici o oenoni. Piu' che altro visto che al momento la vasca e' vuota mi sarebbe piu' facile rimuoverli ora piuttosto che dopo.
Devi fare una foto alla bocca...
-cosa un pelo piu' problematica, ho notato una anemone di vetro, probabilmente arrivata con le rocce. Oltre a siringarle con aceto, potrei gia' inserire in vasca un lysmata wurdemanni che se ne cibi nel frattempo che aspetto finisca la maturazione? In modo da essere sicuro di non averne al momento di inserire coralli o pesci.
O adesso o dopo cambia poco. Se la tocchi lei si moltiplica...
I valori sono tutti perfetti, NO3 e NO4 sono a 0 nonostante io inserisca cibo ogni giorno che viene immediatamente predato dai vermi e dai famosi "polipetti" (prometto che mi informo per la prossima volta su cosa sono :D ).
Misurare i valori ora non ha molto senso.

m@tte0
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/07/2022, 13:23

Re: il mio progetto da 100L

Messaggio da m@tte0 » 16/07/2022, 18:17

Grazie mille per la risposta. Come mai il filtro rimuoverlo? Pensavo potesse essere utile sia per muovere un po l'acqua (non fa molto, ma meglio di niente no? C'è comunque anche una newa wave). I vermi ho fatto qualche foto, ve li allego anche se dopo essermi informato bene non mi pare siano nessuna delle due specie citate. Lo schiumatoio è un po la nota dolente, poiché volevo tenere il rumore in camera nullo, per questo ho fatto DSB. So già che non potrò popolarlo di pesci fino a morire, però piuttosto del rumore preferisco avere la semplice coppia di ocellaris e limitarmi in quel senso. Le rocce poggiano sulla sabbia sostenute da dei tubi in pvc.
Mi riuscireste inveve a dire che tipo di coralli sono questi? Quelle sulle rocce dovrebbero essere rhodactis mentre l'altro penso sia uno zoanthus, arrivato nell'inoculo di dsb.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: il mio progetto da 100L

Messaggio da Danireef » 18/07/2022, 19:00

Sulle rocce non saprei, quello finale sembra essere un Anemone majano.

Il DSB ha la stessa funzione delle rocce vive. Non aggiunge nulla di più. Quello che cambia è il fatto che essendoci molto più volume diventa più efficace di poche rocce. Ho scritto un articolo qui: https://www.danireef.com/2019/09/03/dsb ... -e-meglio/

Quindi lo schiumatoio fa altro... ho scritto tanto nel mio libro, ma diciamo che quello che fa lo schiumatoio lo fa solo lui, per cui direi che se vuoi avere un bel reef devi pensare di metterne uno. I Tunze sono piuttosto silenziosi.
Il filtro esterno è inutile, se ti serve una pompa, mettine una ad elica piccolina, fa di più consumando meno.

m@tte0
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/07/2022, 13:23

Re: il mio progetto da 100L

Messaggio da m@tte0 » 18/07/2022, 21:41

È possibile che l'ultima foto sia un rhodactis green? Il ragazzo che mi ha venduto le rocce ha detto che in vasca gli si erano moltiplicati molto. In ogni caso le aiptasie le ho siringate oggi con l'aceto, sono scomparse in un attimo. Stavo pensando, visto che ho una ottima mensola sopra la vasca principale, di creare un refugium/sump, dove infilarci anche riscaldatore e magari uno skimmer. Può essere utile o rischio col refugium di trovarmi anche la vasca principale piena di alghe?

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: il mio progetto da 100L

Messaggio da Danireef » 20/07/2022, 17:27

L'idea è buona, ma la caduta crea rumore. Se riesci a metterlo in una sump dietro la vasca sarebbe meglio ad esempio

m@tte0
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/07/2022, 13:23

Re: il mio progetto da 100L

Messaggio da m@tte0 » 20/07/2022, 19:59

Purtroppo dietro la vasca no, ho solo circa 15cm e poi c'è muro, l'unica è sopra. Pensavo di farla in plastica e usare un contenitore per alimenti della bricoman ma purtroppo sono fondi 30cm e la mensola è 20cm

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk


m@tte0
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/07/2022, 13:23

Re: il mio progetto da 100L

Messaggio da m@tte0 » 28/07/2022, 19:46

Buonasera a tutti. Ho aggiunto altri 5kg di rocce vive e un sarcophyton ieri in vasca. Tralasciando l'enorme mole di vermi setola che sono comparsi, ora in tutto saranno una decina abbondanti, tutti rosa chiaro, oggi mi ritrovo il vetro frontale della vasca ricoperto di centinaia di esserini bianco-trasparenti lunghi circa 1mm e larghi un decimo di nn (ad occhio li vedo mentre sono talmente piccoli che non riesco a fotografarli). Qualcuno ha idea di cosa potrebbero essere? Sono vivi perché si muovono per loro volontà e non vengono rimbalzati dalla corrente

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: il mio progetto da 100L

Messaggio da Danireef » 29/07/2022, 15:55

potrebbero essere planarie... cerca su internet e conferma o meno la cosa

m@tte0
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/07/2022, 13:23

Re: il mio progetto da 100L

Messaggio da m@tte0 » 30/07/2022, 1:01

Ho provato a controllare, però sono troppo piccole per poter definire cosa siano. Sono piccole come bollicine e semi trasparenti

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SDC e 30 ospiti