Ho deciso di avviare il mio primissimo acquario marino, pensando ad un piccolo 40/60 litri solo che la cosa e' generata in uno da 130.
Premetto che alcune scelte sulla tecnica sono state forzate dal fatto che la vasca si trova a meno di 20cm dalla mia testa quando dormo(la vasca e' sul comodino).
L'acquario ho scelto di gestirlo con un DSB alto 12cm circa ed un filtro esterno tetra 600 plus, nessuno schiumatoio per il momento.
E' stato allestito circa due settimane fa con:
-40kg di carbonato di calcio 600/900 um
-13kg di rocce vivissime, infatti ho gia' la vasca piena di vermocani e stelline bianche e "polipetti" neri(perdonate la mia improfessionalita'

-inoculo di DSB proveniente da una vasca diversa da quella delle rocce
-50 litri abbondati di acqua gia' matura, il resto fatta da me con osmosi
al momento l'acquario ha fatto una settimana di buio, il filtro devo ancora montarlo causa guarnizione che perde acqua, e ha iniziato a ricevere luce regolare da una settimana circa.
Date queste premesse volevo chiedere a voi che siete sicuramente piu' esperti di me un paio di cose:
-in vasca mi sono reso conto di avere dei vermocani, pero' tuttavia io non riesco a riconoscerli e vorrei assicurarmi che non siano eunici o oenoni. Piu' che altro visto che al momento la vasca e' vuota mi sarebbe piu' facile rimuoverli ora piuttosto che dopo.
-cosa un pelo piu' problematica, ho notato una anemone di vetro, probabilmente arrivata con le rocce. Oltre a siringarle con aceto, potrei gia' inserire in vasca un lysmata wurdemanni che se ne cibi nel frattempo che aspetto finisca la maturazione? In modo da essere sicuro di non averne al momento di inserire coralli o pesci.
I valori sono tutti perfetti, NO3 e NO4 sono a 0 nonostante io inserisca cibo ogni giorno che viene immediatamente predato dai vermi e dai famosi "polipetti" (prometto che mi informo per la prossima volta su cosa sono

Grazie mille a chi si leggera' questo pippone enorme e riuscira' a dipanare qualche mio dubbio