Help! Scollamento improvviso della vasca...

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
salvo71
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/06/2019, 8:28
Località: Termini Imerese (PA)

Help! Scollamento improvviso della vasca...

Messaggio da salvo71 » 15/06/2022, 17:09

Ragazzi rieccomi qua a chiedere nuovamente il vostro aiuto... Purtroppo la sera del 15 maggio il vetro anteriore della mia vasca ha deciso di staccarsi dalla base... Prima alcune gocce a terra, poi un rivolo, dopo qualche ora, perdita sempre più consistente. Ho imbracato i vetri per evitare un cedimento improvviso ed ho messo un vascone di plastica sotto e ogni mezz'ora raccoglievo l'acqua e ributtavo dentro con l'intenzione di superare la notte...
Ma nonostante tutto questo il vetro si imbarcava sempre più e quindi, notte tempo, sono stato costretto a svuotare la vasca... Ho tirato fuori una vecchia vasca per il dolce da 200 lt ed ho spostato rocce coralli e pesci dentro... tutto ammassato ovviamente. Spostato la plafo, inserito due pompe di movimento ed appeso il mio vecchio Deltec MCE600... In questo mese ho purtroppo perso alcuni animali (caliendrum, cataphillya, le acropore quasi) gli altri coralli sono molto sofferenti, smarronati; i pesci stanno bene. Sinceramente non so se le perdite siano da imputare solo al trasloco e all'inevitabile sbalzo dei valori. Sono avvenute però soprattutto nell'ultima settimana, dopo quindi tre settimane di permanenza nella vasca di accomodo, il sospetto che ho è quello che nella notte in cui l'acqua usciva dal frontale, scivolava nel mobile in cui la struttura è metallica (credo di acciaio zincato, non sicuramente alluminio) e quindi ributtandola dentro mi sono portato anche inevitabilmente un accumulo di metalli pesanti (ma d'altra parte non avevo altra scelta). E' stata davvero una terribile esperienza... ancora peggio perchè di fatto è avvenuto tutto di notte senza uno straccio di possibilità di chiedere aiuto...
Dopo questa (lunga) premessa, vi chiedo un consiglio... Domenica finalmente avrò disponibile la nuova vasca. Visto il sospetto che ho riguardo all'acqua della vecchia (inquinata di metalli), vorrei impiegare totalmente nuova acqua. E' una buona idea?
Poi procederei in questo modo, dopo ovviamente aver completato il montaggio di tutta la tecnica della nuova vasca:
1) Tiro fuori i coralli dalla vecchia vasca e li metto con aeratore e pompa in uno dei vasconi in cui vi è la nuova acqua da utilizzare
2) Tiro fuori le rocce e sistemo la nuova rocciata;
3) Riempio con nuova acqua e sposto gli animali;
4) Avvio il tutto (pompe, skimmer, plafo, refrigeratore, ecc.)
Il dubbio è il seguente... Ed i pesci...? Li metto subito nella nuova vasca oppure li lascio dove sono attualmente (senza ovviamente più rocce e coralli) ed aspetto magari un mesetto prima di spostarli nella nuova vasca? I timori sono i seguenti: spostandoli subito rischio di andare incontro a enormi problemi dovuti al fatto di avviare di fatto una maturazione con pesci dentro (i coralli purtroppo non ne posso fare a meno, tanto dove sono ora li sto comunque perdendo e non ho un "amico di appoggio"). Se invece aspetto un altro mese non è che se davvero l'acqua è inquinata con i metalli pesanti mi schiattano pure i pesci...?
Che ne pensate?
P.S. @Danireef Ho letto più volte il tuo famoso articolo sul trasloco, anche a mo' di consolazione oltre che ovviamente per ricavarne preziosi suggerimenti... :)

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 754
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Help! Scollamento improvviso della vasca...

Messaggio da Menego » 17/06/2022, 17:04

..cavolo.. non me la voglio nemmeno immaginare una cosa del genere.. la vasca che comincia a perdere.. di notte 😨😨..
Ti faccio i complimenti per la perseveranza ed il coraggio di riavviare una nuova vasca.. io dopo un'esperienza del genere non penso ci riuscirei..

salvo71
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/06/2019, 8:28
Località: Termini Imerese (PA)

Re: Help! Scollamento improvviso della vasca...

Messaggio da salvo71 » 17/06/2022, 17:52

Si esperienza terribile...
Nessuno dei più esperti può consigliarmi in merito ai dubbi che ho esposto nel post di sopra? e che riassumo così:
1. È davvero possibile che l'acqua si sia arricchita di metalli pesanti semplicemente scorrendo attraverso il supporto di acciauo zincato? E quindi la moria di coralli sia soprattutto dovuta a questo?
2. Nel dubbio è meglio avviare la nuova vasca con acqua totalmente nuova?
3. I pesci li lascio nella vecchia vasca e aspetto la maturazione della nuova prima di spostarli o visto il dubbio dell'acqua inquinata è meglio spostarli pure adesso?
Spero qualcuno possa rispondere prima di domenica, giorno in cui dovrei spostare le rocce e avviare la nuova vasca...

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Help! Scollamento improvviso della vasca...

Messaggio da bettatiger93 » 18/06/2022, 11:34

salvo71 ha scritto:
17/06/2022, 17:52
Si esperienza terribile...
Nessuno dei più esperti può consigliarmi in merito ai dubbi che ho esposto nel post di sopra? e che riassumo così:
1. È davvero possibile che l'acqua si sia arricchita di metalli pesanti semplicemente scorrendo attraverso il supporto di acciauo zincato? E quindi la moria di coralli sia soprattutto dovuta a questo?
2. Nel dubbio è meglio avviare la nuova vasca con acqua totalmente nuova?
3. I pesci li lascio nella vecchia vasca e aspetto la maturazione della nuova prima di spostarli o visto il dubbio dell'acqua inquinata è meglio spostarli pure adesso?
Spero qualcuno possa rispondere prima di domenica, giorno in cui dovrei spostare le rocce e avviare la nuova vasca...
Io fossi nella tua situazione avvierei la vasca nuova con acqua nuova.
I pesci li terrei nella vasca provvisoria e li inserirei nella nuova vasca solo a maturazione completa .
Ripeto se hai la possibilità di tenere la vasca di appoggio non avrei dubbi su come procedere ;) .

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Help! Scollamento improvviso della vasca...

Messaggio da bettatiger93 » 18/06/2022, 11:35

Non penso che l'acqua si sia potuta contaminare con il solo passaggio sulla superficie metallica, diverso sarebbe stato se il metallo fosse stato in ammollo in acqua.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Help! Scollamento improvviso della vasca...

Messaggio da Danireef » 21/06/2022, 11:49

Scusami, ero in vacanza con la famiglia, e leggo solo ora...

Azz che terribile esperienza, quella che nessuno di noi vorrebbe mai vivere...

Detto questo, non credo che in poco tempo tu ti sia potuto arricchire di metalli pesanti, al limite usa quell'acqua, fai un ICP e in caso la cambi dopo, tanto alla fine è la stessa cosa.

salvo71
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/06/2019, 8:28
Località: Termini Imerese (PA)

Re: Help! Scollamento improvviso della vasca...

Messaggio da salvo71 » 22/06/2022, 15:35

Danireef ha scritto:
21/06/2022, 11:49
Scusami, ero in vacanza con la famiglia, e leggo solo ora...

Azz che terribile esperienza, quella che nessuno di noi vorrebbe mai vivere...

Detto questo, non credo che in poco tempo tu ti sia potuto arricchire di metalli pesanti, al limite usa quell'acqua, fai un ICP e in caso la cambi dopo, tanto alla fine è la stessa cosa.
Ti ringrazio per la risposta ma... troppo tardi... nel senso che domenica ho effettuato lo spostamento. Nel dubbio ho usato tutta acqua nuova. Nella vasca di appoggio ho lasciato tutti i pesci lumache e paguro... Ho potuto verificare come l'ammassamento delle rocce abbia creato molto sedimento e ucciso varie spugne spontanee (l'acqua non poteva circolare adeguatamente). Probabilmente questa è stata la causa primaria del degrado e morte degli animali. D'altra parte non avevo grandi alternative e comunque pensavo che la situazione non si sarebbe protratta così a lungo per trovare una nuova vasca...
Ti allego qualche foto della nuova vasca...

Immagine

Immagine

Immagine

Cosa ne pensi in particolare della rocciata e della disposizione delle pompe (Tunze 6095)? Le ho dovuto orientare in questo modo perchè se li ruoto anche poco verso il vetro anteriore si crea uno tsunami sul fondo... In questo modo invece (stile Vortec...) ottengo il maggiore movimento sulla zona alta e molto più dolce sul fondo. Le pompe vanno da 30 al 100% con pulsazione non coordinata in modo da avere moti vorticosi casuali. Inoltre ho una RossMont da 3400 dietro la rocciata.
Ovviamente gli animali sono molto sofferenti... vedremo quelli che sopravvivranno...
Mi consigli di provvedere comunque ai cambi regolari di acqua in questa fase anche senza pesci? (normalmente io cambiavo 10% a settimana).

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Help! Scollamento improvviso della vasca...

Messaggio da Danireef » 26/06/2022, 18:33

Le pompe così disposte non mi fanno impazzire, ma vediamo in futuro. I cambi continua a farli, che male non fanno di sicuro

salvo71
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/06/2019, 8:28
Località: Termini Imerese (PA)

Re: Help! Scollamento improvviso della vasca...

Messaggio da salvo71 » 26/06/2022, 18:51

Danireef ha scritto:
26/06/2022, 18:33
Le pompe così disposte non mi fanno impazzire
Neanche a me.... ma l'alternativa era di ridurre la potenza perché in basso c'era una corrente insostenibile.
Altra cosa... i coralli devo alimentarli in maturazione? Considera che da tre giorni sono usciti fuori parecchi dino (di tanto in tanto si sono sempre presentati anche in passato e sono riuscito a tenerli sotto controllo , a volte andati via anche soli... ora chiaramente con vasca non matura stanno avendo vita facile....)

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti