Non è proprio il primo, ma..

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
IronMike9111
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/06/2022, 9:26

Non è proprio il primo, ma..

Messaggio da IronMike9111 » 07/06/2022, 20:07

Ciao a tutti (mi andrò e presentare pure nell'apposita sezione)
Dato che sono in fase di ristrutturazione post acquisto di casa, ho pensato pure bene di ingrandirmi e fare le cose a modo.
Ho avuto per un annetto e mezzo circa un 160 litri netti (con molte gioie e qualche dolorino), vasca riconvertita da un dolce di un amico, senza sump, gestito con un filtro esterno, schiumatoio, una 20ina di kg di rocce vive ecc
Feci un po' male le cose all'inizio a mia discolpa, ho recuperato poi in seguito con qualche buona lettura (grazie Dani per il libro :D )

Quello che volevo sottoporvi è un doppio preventivo sottopostomi dal mio negoziante di fiducia (di cui mi fido davvero, dopo parecchi ciarlatani incontrati)


Immagine

Il primo è basato su un offerta "commerciale", sarebbe l'AF Oceanguard 605



Immagine

Questa invece si basa su una base Artigianale.
Secondo voi quale delle due alternative è migliore (sempre se ce n'è una)
L'illuminazione l'abbiamo tenuta fuori al momento, sarà oggetto di discussione futura.
Vi ringrazio e spero di non essere risultato noioso

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Non è proprio il primo, ma..

Messaggio da Danireef » 07/06/2022, 21:13

Allora, la prima domanda per definire meglio cosa ti abbiano offerto è capire cosa vuoi allevare, da lì partono le valutazioni. A me l'idea del cassonetto di tracimazione non piace, comunque. Per commentare il resto invece attendo di sapere cosa vuoi allevare.
Ah, dire pompa di movimento da 4000 l/h senza dichiarare la prevalenza non serve a nulla.

A livello di misure preferisco la prima vasca se si riferisce a 62,5 cm di spazio in vasca, invece di 55. La sump la voglio in vetro. Il Riscaldatore è piccolo, almeno 300 watt.

Nella seconda vasca metterei l'extrachiaro ovunque. Sulle compartimentazioni parliamone... Preferisco il mobile del secondo ma vorrei capire come sia l'anima in alluminio. Mentre i pannelli con le calamite non mi piacciono proprio. Il discorso sulla pompa come sopra.

Per entrambi... che pompe di movimento sono?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: graziano e 56 ospiti