Problema Passaparete

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Problema Passaparete

Messaggio da pisolux » 15/05/2022, 18:59

Ciao a tutti, sfortunatamente non riesco a far partire la vasca, i pezzi che ho trovato e testato per sostituire i tubi che vengono dalla SUMP e vanno in vasca non hanno dato risultati soddisfacenti. Chiedo quindi un aiuto a voi.

Il problema è questo, i 2 fori che hanno fatto sono circa 39mm. I tubi minimi che posso mettere sono da 32mm interni, devo "comporre" una L da sotto a sopra.
Al momento ho trovato questo gomito che è perfetto, esternamente è 33mm e se ci metto un tubo della gardenia da 40mm va bene, peccato che la forte pressione fa comunque passare acqua. Ci ho messo sia teflon che canapa, ma passa comunque

Immagine

Nel test che ho fatto è andato bene per la quantità di acqua scambiata tra SUMP e vasca.

Immagine

Avevo pensato di farlo stampare 3D, però mi hanno spiegato che ci vuole la resina, perchè il PETG con la pressione dell'acqua alla fine si sfalda; il problema è che la resina ha bisogno di minimo 7mm, oltre a 1mm per lo spessore del tubo, quindi da 39mm esterni si può ottenere al massimo 23mm di foro di uscita.

A questo punto mi è stato consigliato il pvc. Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla. In pratica cerco un passaparete per fare questa "L", però la parte che va verso il basso mi serve filettata, così da non far passare acqua.

In vasca sarebbe ideale uscire con un augello, ma no è fondametale. Qualcuno mi sa consigliare?

Grazie mille.

Andrea

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Problema Passaparete

Messaggio da Luper » 15/05/2022, 22:02

Ciao.. non ho capito, con la vasca non ti hanno fornito il carico? Perché devi autocostruirlo?

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Problema Passaparete

Messaggio da pisolux » 15/05/2022, 22:31

Luper ha scritto:Ciao.. non ho capito, con la vasca non ti hanno fornito il carico? Perché devi autocostruirlo?
Me l’hanno fornito sbagliato hanno calcolato un tubo da 19mm ma ne serve almeno uno da 32mm e quando ho chiesto di rifarlo mi hanno detto che non c’è spazio e di arraggiarmi con un passaparete.

Penso di aver trovato giusto poco fa.

Dovrebbe essere questa la soluzione: https://www.comid.it/it/passaparete-in- ... 1-1-4.html

Che dici?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Problema Passaparete

Messaggio da Luper » 15/05/2022, 22:45

Mi sa che sia 32 quello.. il foro da 39 è una misura un po' bastarda..
Cmq se hai 2 mandate che portano un tubo da 19 interno secondo me vanno bene

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Problema Passaparete

Messaggio da pisolux » 16/05/2022, 16:28

no no pare che ho risolto, tramite il sito della forwater. Ho ordinato i pezzi e dovrebbero arrivare giovedì, così li monto e ti farò sapere. Grazie per la risposta.

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Problema Passaparete

Messaggio da SDC » 16/05/2022, 16:54

pisolux ha scritto:
15/05/2022, 22:31
Luper ha scritto:Ciao.. non ho capito, con la vasca non ti hanno fornito il carico? Perché devi autocostruirlo?
Me l’hanno fornito sbagliato hanno calcolato un tubo da 19mm ma ne serve almeno uno da 32mm e quando ho chiesto di rifarlo mi hanno detto che non c’è spazio e di arraggiarmi con un passaparete.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti capisco perché anche io nell'avvio ho avuto problemi simili, quello che reputo assurdo è che pur rivolgendoci a produttori seri per la realizzazione delle vasche il loro contributo si fermi alla "consegna" della vasca....

Forse sbaglio io ma quando si vende una vasca da 6-8k euro quanto meno dovrebbero fornite ed installare tubi, raccorderia ecc e verificarne il funzionamento anche perché non sempre il cliente è pratico di impianti idraulici!

Poi quello che ti hanno risposto è assurdo, Animal House almeno nel mio caso, asseriva di garantire risultato e tenuta nel tempo quindi ti ha realizzato la vasca con foro 19 invece del 32 deve provvedere lei a risolverti il problema perché si occupano loro della progettazione della vasca e non il cliente

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Problema Passaparete

Messaggio da pisolux » 16/05/2022, 18:34

SDC ha scritto:
pisolux ha scritto:
15/05/2022, 22:31
Luper ha scritto:Ciao.. non ho capito, con la vasca non ti hanno fornito il carico? Perché devi autocostruirlo?
Me l’hanno fornito sbagliato hanno calcolato un tubo da 19mm ma ne serve almeno uno da 32mm e quando ho chiesto di rifarlo mi hanno detto che non c’è spazio e di arraggiarmi con un passaparete.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti capisco perché anche io nell'avvio ho avuto problemi simili, quello che reputo assurdo è che pur rivolgendoci a produttori seri per la realizzazione delle vasche il loro contributo si fermi alla "consegna" della vasca....

Forse sbaglio io ma quando si vende una vasca da 6-8k euro quanto meno dovrebbero fornite ed installare tubi, raccorderia ecc e verificarne il funzionamento anche perché non sempre il cliente è pratico di impianti idraulici!

Poi quello che ti hanno risposto è assurdo, Animal House almeno nel mio caso, asseriva di garantire risultato e tenuta nel tempo quindi ti ha realizzato la vasca con foro 19 invece del 32 deve provvedere lei a risolverti il problema perché si occupano loro della progettazione della vasca e non il cliente
Il problema è che il foro è da 40, ma i pezzi li fa con stampante 3D e ci vogliono almeno 7 mm di resina; ovviamente essendo un cerchio, significa che hai 26mm per la mandata -3 per la plastica. Ora con 23mm con il Cz che ci passano 20lt di acqua al minuto, l’errore è stato quello è sono stato fortunato che con un passaparete da loro consigliato ma non trovato me la dovrei cavare. Io non dico di installarmi le cose, ma almeno prodigarsi per trovare la soluzione, visto che ho sempre pagato.

C’è da dire che mi ha promesso la restituzione dei soldi, almeno quello.

Vediamo perché se si comporta bene ci tornerò in futuro. È bravo e competente e a parte questa minchiata è sempre stato presente.

Ti faccio sapere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Problema Passaparete

Messaggio da Danireef » 16/05/2022, 18:45

Si ma non capisco... quindi dovrai usare un tubo molto più piccolo?

Avatar utente
pisolux
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 352
Iscritto il: 20/04/2021, 11:31

Re: Problema Passaparete

Messaggio da pisolux » 16/05/2022, 18:57

Danireef ha scritto:Si ma non capisco... quindi dovrai usare un tubo molto più piccolo?
Allora non mi conosci bene…ma figurati tu

Userò il tubo che era da progetto solo che ho dovuto cercare su internet e alla fine ho comprato tutto sul sito della forwater.

Ho preso passaparete e cz e mazzi dovrebbero arrivare giovedì.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Problema Passaparete

Messaggio da SDC » 16/05/2022, 20:43

Tutto corretto ma dato che non parliamo di un vetraio che incolla vasche ma di una ditta che progetta la vasca, propone lei la tecnica, fa simulazione 3D ecc... Ci si aspetterebbe che calcolasse il numero di carichi e scarichi per avere un risultato con un buon margine di sicurezza!

Cosa costava loro fare due mandate ? Sono errori che tollero a chi si progetta la vasca in autonomia ma non da chi po' fa per mestiere.

Cmq la cosa buona é che risolvi

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti