ATS vs Skimmer

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Luca36
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 53
Iscritto il: 29/04/2022, 14:32

ATS vs Skimmer

Messaggio da Luca36 » 07/05/2022, 9:49

Come da altro thread sto valutando di avviare una vasca basata su filtro ATS.
Ho visto soluzione che abbinano Skimmer ed ATS, altre con solo ATS (ma vasche non molto grandi) e addirittura filtro esterno a canolicchi + ATS.

Su filtro esterno da nomenclatura nel marino non è contemplato (per quello che ho visto io naturalmente).
Tuttavia aiutare i batteri aerobi delle rocce per la nitrificazione e poi far fare la denitrificazione e smaltimento dei fosfati ai filtri ats (diversi da pulire non insieme) mi sembra una soluzione interessante.

Che ne pensate?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: ATS vs Skimmer

Messaggio da Danireef » 07/05/2022, 10:40

Che ti consiglierei la lettura del mio libro dove sono spiegate tante cose.

In ordine sparso:

1) lo schiumatoio non serve per nitrati e fosfati
2) non hai bisogno di aiutare i batteri della nitrificazione, ne hai anche troppi nel marino a differenza che nel dolce
3) la denitrificazione avviene solo in zone anossiche, ovvero nella parte profonda del fondo oppure nelle profondità delle rocce vive. Motivo questo per cui non avvengono nel dolce.

Il filtro ATS serve, nel caso a rimuovere i nutrienti ma... in un marino avviato difficilmente avrai nitrati alti, anzi... ed anche i fosfati in genere sono bassi, se non lo sono un filtro con resine è molto più efficiente e soprattutto più pratico per farci manutenzione

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: ATS vs Skimmer

Messaggio da Davide_m » 07/05/2022, 13:02

Luca36 ha scritto:
07/05/2022, 9:49
Tuttavia aiutare i batteri aerobi delle rocce per la nitrificazione e poi far fare la denitrificazione e smaltimento dei fosfati ai filtri ats (diversi da pulire non insieme) mi sembra una soluzione interessante.

Che ne pensate?
Che l'ATS non è un sistema di filtraggio ne di riduzione di inquinanti, ma è semplicemente spostare un problema (proliferazione di alghe indesiderate) da una parte -acquario display- ad un'altra con meno visibilità all'osservatore inesperto.

Le rocce (vive in particolar modo) denitrificano (2NO3 ->> N2 + O6 -non è proprio così, ma passatemelo-)
i fosfati -come con l'ATS- li rimuovi con un refugium -soluzione ideale- o con un filtro a macroalghe (solitamente chaetomorpha) esteticamente più valida ma meno interessante

Come consigliato da Danireef, la lettura di un buon libro, aiuta almeno a comprendere le basi dietro alla "gestione di un acquario marino"
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Luca36
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 53
Iscritto il: 29/04/2022, 14:32

Re: ATS vs Skimmer

Messaggio da Luca36 » 07/05/2022, 14:06

Danireef ha scritto:
07/05/2022, 10:40
Che ti consiglierei la lettura del mio libro dove sono spiegate tante cose.

In ordine sparso:

1) lo schiumatoio non serve per nitrati e fosfati
2) non hai bisogno di aiutare i batteri della nitrificazione, ne hai anche troppi nel marino a differenza che nel dolce
3) la denitrificazione avviene solo in zone anossiche, ovvero nella parte profonda del fondo oppure nelle profondità delle rocce vive. Motivo questo per cui non avvengono nel dolce.

Il filtro ATS serve, nel caso a rimuovere i nutrienti ma... in un marino avviato difficilmente avrai nitrati alti, anzi... ed anche i fosfati in genere sono bassi, se non lo sono un filtro con resine è molto più efficiente e soprattutto più pratico per farci manutenzione
Ah ah lo sto già leggendo non avevo capito che fossi tu l'autore. Anzi quando nell'altro thread mi hai scritto "Ottimo il libro meno l'autore" ho pensato aveste litigato eheh.
Oggi vedrò di finirlo, in effetti non ho ancora letto il capitolo sui filtraggi chimici.

1)So che lo schiumatoio non serve per nitrati ma schiuma le proteine a monte, ma credevo che l'ats, tolto lo skimmer, riuscisse a nutrirsi di tutti i nitrati rimasti in maniera naturale.
2)Ok quindi filtro a canolicchi inutile
3)Nel dolce se non ho capito male la denitrificazione la fanno le piante nutrendosi dei nitrati. Proprio per questo credevo che l'ats simulasse esattamente questo, permettendo così di ridurre le rocce in vasca. A quanto mi dite però sta storia che in amenrica stanno abbandonando gli skimmer per gli ats regge poco.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: ATS vs Skimmer

Messaggio da Danireef » 07/05/2022, 14:12

Luca36 ha scritto:
07/05/2022, 14:06
Ah ah lo sto già leggendo non avevo capito che fossi tu l'autore.
;)
Anzi quando nell'altro thread mi hai scritto "Ottimo il libro meno l'autore" ho pensato aveste litigato eheh.
:D
Oggi vedrò di finirlo, in effetti non ho ancora letto il capitolo sui filtraggi chimici.
Più che altro rileggiti il capitolone sullo schiumatoio
1)So che lo schiumatoio non serve per nitrati ma schiuma le proteine a monte, ma credevo che l'ats, tolto lo skimmer, riuscisse a nutrirsi di tutti i nitrati rimasti in maniera naturale.
Ripeto lo schiumatoio fa tanto, ma incide pochissimo sui nitrati. Se non metti lo schiumatoio ti trovi con tanti problemi non risolti.
2)Ok quindi filtro a canolicchi inutile
Bene
3)Nel dolce se non ho capito male la denitrificazione la fanno le piante nutrendosi dei nitrati.
Non fanno denitrificazione... infatti nel dolce fai tanti cambi d'acqua per asportare nitrati. Poi i nitrati, nel dolce, servono come fertilizzazione, ma in genere non basta la piantumazione.
Proprio per questo credevo che l'ats simulasse esattamente questo, permettendo così di ridurre le rocce in vasca. A quanto mi dite però sta storia che in amenrica stanno abbandonando gli skimmer per gli ats regge poco.
A me per altro non risulta... le vasche più belle hanno tutte lo schiumatoio

Luca36
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 53
Iscritto il: 29/04/2022, 14:32

Re: ATS vs Skimmer

Messaggio da Luca36 » 07/05/2022, 14:18

Ok grazie mille, rimetto in lista lo schiumatoio.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti