Ciano batterio diffusissimo che fare help!!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Ciano batterio diffusissimo che fare help!!

Messaggio da Davide_m » 19/04/2022, 10:00

Ciao,
@Ocean75 , scrivi che
Ocean75 ha scritto:
18/04/2022, 19:52
i valori sono tutti buoni
Ocean75 ha scritto:
18/04/2022, 21:18
Kh tra 7 e 8 un po basso l' ho misurato adesso
Ocean75 ha scritto:
18/04/2022, 21:56
nitrati sono alti sono 25
Quindi ne devo dedurre che i valori non sono buoni! (come dici tu stesso)
Cambiare idea 3 volte in 2 ore, non mi sembra molto consapevole della gestione praticata...

Inoltre:
-> AQPet fa più di un modello di acquario, con strumentazioni differente a seconda dell'allestimento prescelto potresti avere una o due CETUS2...
->I NO3 non si abbassano con l'inserimenti di batteri!
-> se la talea di Euphyllia é quella da te menzionata il fatto che sia stata fatta il giorno prima é ininfluente visto che si talea con abbondante tessuto calcareo "morto"
-> Averla posta in acqua con 25mg/L di NO3 non è proprio il massimo... (anche perché non conosciamo i PO4)

La soluzione al problema dei cianobatteri (un non problema), si deve risolvere analizzando vari fattori (pompe di movimento comprese, il che se si trattasse di una Sicce voyager, sarebbe da eliminare visto che spreca solo corrente)

Detto tutto questo, auguro una buona e veloce risoluzione del problema.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Ocean75
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 248
Iscritto il: 20/02/2022, 11:37

Re: Ciano batterio diffusissimo che fare help!!

Messaggio da Ocean75 » 19/04/2022, 13:19

Davide_m ha scritto:Ciao,
[mention]Ocean75[/mention] , scrivi che
Ocean75 ha scritto:
18/04/2022, 19:52
i valori sono tutti buoni
Ocean75 ha scritto:
18/04/2022, 21:18
Kh tra 7 e 8 un po basso l' ho misurato adesso
Ocean75 ha scritto:
18/04/2022, 21:56
nitrati sono alti sono 25
Quindi ne devo dedurre che i valori non sono buoni! (come dici tu stesso)
Cambiare idea 3 volte in 2 ore, non mi sembra molto consapevole della gestione praticata...

Inoltre:
-> AQPet fa più di un modello di acquario, con strumentazioni differente a seconda dell'allestimento prescelto potresti avere una o due CETUS2...
->I NO3 non si abbassano con l'inserimenti di batteri!
-> se la talea di Euphyllia é quella da te menzionata il fatto che sia stata fatta il giorno prima é ininfluente visto che si talea con abbondante tessuto calcareo "morto"
-> Averla posta in acqua con 25mg/L di NO3 non è proprio il massimo... (anche perché non conosciamo i PO4)

La soluzione al problema dei cianobatteri (un non problema), si deve risolvere analizzando vari fattori (pompe di movimento comprese, il che se si trattasse di una Sicce voyager, sarebbe da eliminare visto che spreca solo corrente)

Detto tutto questo, auguro una buona e veloce risoluzione del problema.
Avevo misurato tutto col rivenditore ed era tutto ok ... Non sono confusa. Ho rimusarato per maggior sicurezza e ho rilevato i valori che ho scritto...potresti darmi consigli pratici per risolvere te ne sarei grata
Un saluto

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Ciano batterio diffusissimo che fare help!!

Messaggio da Davide_m » 19/04/2022, 14:41

Ocean75 ha scritto:
19/04/2022, 13:19
potresti darmi consigli pratici per risolvere te ne sarei grata
Un saluto
Purtroppo non ho i dati per poterti aiutare, ne foto, ne altre specifiche riguardo alla gestione e soprattutto all'acquario.

Così dovrei fare delle ipotesi che complicherebbero -a te- la gestione... o consigliarti i prodotti per il tipo di problemi che molti altri (molto più velocemente) potrebbero proporti a scatola chiusa...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Ciano batterio diffusissimo che fare help!!

Messaggio da Davide_m » 19/04/2022, 14:45

Se la vasca é ancora questa... bhé io pensavo a tutt'altro, cioè al 90 o 120 cm
Questa vasca non ha sump tecnica, ma la stessa é posizionata in scomparto posteriore...

Inizialmente sostituirei la pompa di movimento, che fa veramente...
Ocean75 ha scritto:
20/02/2022, 11:48
Buongiorno a tutti non sono del tutto una neofita nel mondo degli acquari ho un 300lt con discus.. Ma per quanto riguarda il marino si. Non ho grandi pretese e vorrei cercare di curare questo nano reef nel migliore dei modi..per questo mi servono i vostri consigli
E' un Aqpet 40 con supporto fatto a mano da un falegname di fiducia del mio rivenditore .l'ho riempito con acqua di mare della Plasmar. I componenti Dell'acquario oltre a quelli in dotazione sono stati scelti a cura del rivenditore. Per il momento come fauna ho acquistato due pesci pagliaccio un gambero e 2 Zohantes ... Potreste consigliarmi una varietà di pesci di piccole dimensioni da affiancare ai pagliaccio e che ovviamente siano compatibili con loro?
ImmagineImmagine
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Ocean75
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 248
Iscritto il: 20/02/2022, 11:37

Re: Ciano batterio diffusissimo che fare help!!

Messaggio da Ocean75 » 19/04/2022, 14:56

Mi suggeriresti una marca e'troppo metterne 2

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ciano batterio diffusissimo che fare help!!

Messaggio da Danireef » 19/04/2022, 19:33

Due pompe di movimento, con portata pari a 10 volte il litraggio dell'acquario se vuoi allevare coralli duri LPS e pesci. 25 volte se vuoi allevare coralli duri SPS.

Io in ogni caso ti suggerirei di comprare un libro, qui a fianco ne indichiamo 3. Ti servirebbero per fare un discorso organico.

Ad esempio questo Acquario Marino. L'ho scritto io per cui lo conosco, ma su Amazon puoi leggere ottime recensioni.

Poi per aiutarti contro i cianobatteri non esistono vie facili. Bisogna conoscere l'acquario. Valutare tutti gli aspetti, e solo dopo formulare una modalità che potrebbe aiutarti a sconfiggerli.

Come regola generale aumentare il movimento va sempre bene. E nel tuo caso anche abbassare i nutrienti. Normalmente i nutrienti si devono valutare con test kit di qualità, come Elos ad esempio. Altrimenti si rischia di rilevare valori comunque fallaci.

Avatar utente
Ocean75
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 248
Iscritto il: 20/02/2022, 11:37

Re: Ciano batterio diffusissimo che fare help!!

Messaggio da Ocean75 » 19/04/2022, 22:15

Danireef ha scritto:Due pompe di movimento, con portata pari a 10 volte il litraggio dell'acquario se vuoi allevare coralli duri LPS e pesci. 25 volte se vuoi allevare coralli duri SPS.

Io in ogni caso ti suggerirei di comprare un libro, qui a fianco ne indichiamo 3. Ti servirebbero per fare un discorso organico.

Ad esempio questo Acquario Marino. L'ho scritto io per cui lo conosco, ma su Amazon puoi leggere ottime recensioni.

Poi per aiutarti contro i cianobatteri non esistono vie facili. Bisogna conoscere l'acquario. Valutare tutti gli aspetti, e solo dopo formulare una modalità che potrebbe aiutarti a sconfiggerli.

Come regola generale aumentare il movimento va sempre bene. E nel tuo caso anche abbassare i nutrienti. Normalmente i nutrienti si devono valutare con test kit di qualità, come Elos ad esempio. Altrimenti si rischia di rilevare valori comunque fallaci.
Il mio è un modesto nano reef da 64 LT due pompe con tutta quella potenza non muovono eccessivamente l'acqua? Se ne prendessimo un altra pari a quella come LT massimi andrebbe bene?

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ciano batterio diffusissimo che fare help!!

Messaggio da Danireef » 20/04/2022, 15:29

Ocean75 ha scritto:
19/04/2022, 22:15
Il mio è un modesto nano reef da 64 LT due pompe con tutta quella potenza non muovono eccessivamente l'acqua?
No, perché dovrebbero?
Se ne prendessimo un altra pari a quella come LT massimi andrebbe bene?
Devono essere 2 pompe da litraggio 10 volte il volume per pesci e coralli LPS, meglio se elettroniche, ovvero modulabile.

Avatar utente
Ocean75
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 248
Iscritto il: 20/02/2022, 11:37

Re: Ciano batterio diffusissimo che fare help!!

Messaggio da Ocean75 » 20/04/2022, 17:37

Danireef ha scritto:
Ocean75 ha scritto:
19/04/2022, 22:15
Il mio è un modesto nano reef da 64 LT due pompe con tutta quella potenza non muovono eccessivamente l'acqua?
No, perché dovrebbero?
Se ne prendessimo un altra pari a quella come LT massimi andrebbe bene?
Devono essere 2 pompe da litraggio 10 volte il volume per pesci e coralli LPS, meglio se elettroniche, ovvero modulabile.
La pompa di movimento che ho installata e' da 1000 LT l'ora l'altra da quando la prendo? Chiedo per conferma
Grazie in anticipo

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ciano batterio diffusissimo che fare help!!

Messaggio da Danireef » 20/04/2022, 19:09

sempre uguale, poi le fai andare alternate

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: YrbaFFo e 107 ospiti