🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
mario985
Avannotto
Avannotto

Primo acquario

Messaggio da mario985 » 13/04/2022, 17:09

Ciao a tutti, voglio illustrarvi il mio progetto per allevare pesci, coralli molli e lps con tecnica berlinese..

VASCA
230 litri con misure 110 x 45 x 58,5h
Tracimatore Blau Aquaristic Over Flow 1500 con diametro 25mm o Tunze 1074/2 1200 l/h con diametro 40 mm (quest'ultimo mi sembra più affidabile).
2 pompe di movimento Hydor Koralia EVO 3200 da 3200 l/H (Bastano?) da far lavorare in modo alternato ogni 6 ore tramite una presa temporizzata.

SUMP (da realizzare)
Misure 35 x 33 x 50h (purtroppo questo spazio è il massimo che riesco a "recuperare" dal mobile) con parete divisoria alta 25 cm circa per separare la risalita dallo schiumatoio.
Schiumatoio Bubble magus curve 5 o Curve 7 o 150 pro.
Pompa di risalita da almeno 1500 l/h.

Utilizzerò una tanica per il rabbocco automatico che verrà messa nell'altra anta dell'acquario.

ILLUMINAZIONE
2 plafoniere Nicrew Hyperreef da 100 W collegate in serie con il controller alba/tramonto per un totale di 200 W.

Vorrei inserire circa 30 Kg di roccia morta per costruire la rocciata e utilizzare una roccia viva per l'inoculo di batteri e microrganismi (ovviamente supportati da batteri "in scatola").

Credo di non dimenticare nulla, sotto con i vostri pareri e consigli.. ;)

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Primo acquario

Messaggio da Danireef » 13/04/2022, 19:51

Ciao Mario
mario985 ha scritto:
13/04/2022, 17:09
Ciao a tutti, voglio illustrarvi il mio progetto per allevare pesci, coralli molli e lps con tecnica berlinese..
Bene
VASCA
230 litri con misure 110 x 45 x 58,5h
Questa sa tanto di vasca dolce adattata. Le misure non vanno bene, l'importante che tu lo sappia. Vasca alta con pochissimo spazio per la rocciata vista la ridotta profondità.
Tracimatore Blau Aquaristic Over Flow 1500 con diametro 25mm o Tunze 1074/2 1200 l/h con diametro 40 mm (quest'ultimo mi sembra più affidabile).
Buca la vasca. Miglior lavoro, meno rumore, molto più pulito.
2 pompe di movimento Hydor Koralia EVO 3200 da 3200 l/H (Bastano?) da far lavorare in modo alternato ogni 6 ore tramite una presa temporizzata.
Io potendo andrei su pompe elettroniche non fisse. Detto questo per LPS e con acquario stretto e alto forse prendere qualcosa di un pelo più piccolo.
SUMP (da realizzare)
Misure 35 x 33 x 50h (purtroppo questo spazio è il massimo che riesco a "recuperare" dal mobile) con parete divisoria alta 25 cm circa per separare la risalita dallo schiumatoio.
Basta 20. E la Sump massimo alta 40
Schiumatoio Bubble magus curve 5 o Curve 7 o 150 pro.
Pompa di risalita da almeno 1500 l/h.
Quest'ultima ha due valori, portata e prevalenza. Dire solo la portata dice nulla.
Leggi qui: https://www.danireef.com/2017/01/13/sce ... io-marino/ e poi qui https://www.danireef.com/2017/04/21/cal ... -risalita/

Utilizzerò una tanica per il rabbocco automatico che verrà messa nell'altra anta dell'acquario.

ILLUMINAZIONE
2 plafoniere Nicrew Hyperreef da 100 W collegate in serie con il controller alba/tramonto per un totale di 200 W.
Non le conosco, ma per quello che vuoi allevare dovrebbero andare bene
Vorrei inserire circa 30 Kg di roccia morta per costruire la rocciata e utilizzare una roccia viva per l'inoculo di batteri e microrganismi (ovviamente supportati da batteri "in scatola").
Una sola è pochina. Ma se hai tempo, va bene
Credo di non dimenticare nulla, sotto con i vostri pareri e consigli.. ;)
fatto :)
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

mario985
Avannotto
Avannotto

Messaggio da mario985 » 14/04/2022, 16:03

Ci hai preso! :D Era un acquario per Discus..
Innanzitutto grazie per i chiarimenti, ma avrei ancora delle domande.. Tante domande!! :lol: :lol:

Non vorrei bucare la vasca perchè ha una cornice superiore che mi costringerebbe a scendere troppo con il livello dell'acqua, perdendo capacità in termini di litri e non sarebbe il massimo a livello estetico.. Ho visto che esistono diverse modifiche da poter apportare al tracimatore della tunze per eliminare il rumore..

Secondo te, utilizzandole in modo alternato, quale sarebbe la portata ideale delle pompe dei movimento?

Perchè consigli di non andare oltre i 40 cm con l'altezza della sump? Avevo pensato di farla 50 per una quaestione di sicurezza, nel caso in cui dovesse esserci un black out, in modo da accogliere l'acqua che arriva dalla vasca..

Tra gli schiumatoi che ho citato quale mi consiglieresti? Considera che, essendo un neofita, potrei esagerare con il cibo o magari mettere in futuro un pesciolino in più del dovuto, quindi maggiore carico organico.. di contro mi sembra di aver capito che non allevando sps , non vi è necessità di una vasca eccessivamente "magra".

Il tempo per la maturazione non manca, penso che nel giro di 4/5 mesi dovrei raggiungerla..

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 14/04/2022, 18:35

mario985 ha scritto:
14/04/2022, 16:03
Ci hai preso! :D Era un acquario per Discus..
Era facile
Innanzitutto grazie per i chiarimenti, ma avrei ancora delle domande.. Tante domande!! :lol: :lol:

Non vorrei bucare la vasca perchè ha una cornice superiore che mi costringerebbe a scendere troppo con il livello dell'acqua, perdendo capacità in termini di litri e non sarebbe il massimo a livello estetico.. Ho visto che esistono diverse modifiche da poter apportare al tracimatore della tunze per eliminare il rumore..
Il problema non è solo il rumore. Con il buco non ti puoi allagare con il tracimatore se qualcosa va storto... va stortissimo.
Secondo te, utilizzandole in modo alternato, quale sarebbe la portata ideale delle pompe dei movimento?
2500 l/h. Andrebbero provate
Perchè consigli di non andare oltre i 40 cm con l'altezza della sump? Avevo pensato di farla 50 per una quaestione di sicurezza, nel caso in cui dovesse esserci un black out, in modo da accogliere l'acqua che arriva dalla vasca..
Perché 40 cm bastano ;)

Considera che tu ce l'hai piena per 20 cm... quindi hai quasi 20 cm da riempire...
Tra gli schiumatoi che ho citato quale mi consiglieresti? Considera che, essendo un neofita, potrei esagerare con il cibo o magari mettere in futuro un pesciolino in più del dovuto, quindi maggiore carico organico.. di contro mi sembra di aver capito che non allevando sps , non vi è necessità di una vasca eccessivamente "magra".
Non li conosco abbastanza per formulare un parere. Andrei su un 14 cm di diametro...
Il tempo per la maturazione non manca, penso che nel giro di 4/5 mesi dovrei raggiungerla..
dovresti...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

mario985
Avannotto
Avannotto

Messaggio da mario985 » 15/04/2022, 14:41

Ok, grazie per le dritte..
ora chiedo in un'altra sezione se qualcuno conosce questi schiumatoi..

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 15/04/2022, 18:14

Guarda le recensioni sul portale...

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”