Pesciaio V2

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Pesciaio V2

Messaggio da Alefranci » 04/04/2022, 18:47

Saluti a tutti !!!

Dopo aver avviato l'attuale Pesciaio da oltre un anno con discreti risultati (per gli LPS meno per gli SPS) ma soprattutto dopo aver fatto un pò di esperienza sulla gestione, sulle manutenzioni e sui patimenti di questo bellissimo e costoso hobby, sto per prendere una vasca nuova !
Inoltre il prossimo mese cambierò per sei mesi sede lavorativa da Genova a Massa Carrara ... sarà un periodo intenso e carico di nuovi patimenti ...

La motivazione principale di questa decisione sta nel peccato originale dell'attuale vasca che ha una larghezza di 40 cm, mentre quella nuova 57 (ELOS 120) decisamente migliore dal punto di vista estetico che mi permette anche di eliminare alla vista il carico e lo scarico.

Non è che sia una miglioria stratosferica dai 240 litri lordi passo a 340 litri lordi, mi sarebbe piaciuto arrivare a 480 ma nel complesso la struttura portante dell'appartamento non credo riesca a sopportare di più ... sono circa 800 kg a pavimento !

La tecnica la mantengo tutta inalterata, avendola già sovradimensionata per la vasca attuale proprio pensando all'ampliamento e sarà skimmer Nyos quantum 160, due MP40, filtro letto fluido, balling con 3 dosimetriche, illuminazione due Hydra 52HD e risalita Jebao 5000.
La nuova vasca prende il posto della vecchia e ho in casa una vasca vuota da 210 litri in cui traslocare temporaneamente tutto.

La vasca attuale è un DSB che nonostante le pene iniziali mi pare giri bene adesso. L'idea per la nuova è quella di dare più spazio ai pesci e quindi sono intenzionato al berlinese con refugium DSB. Così diminuisco la sabbia, aumento il volume di acqua arrivando quasi 400 litri di acqua complessiva.

Le problematiche sulle quali vorrei qualche consiglio da voi sono il trasloco e il refugium.

Dovendo la nuova vasca posizionarsi al posto della vecchia, preferisco fare trasloco nella vasca di appoggio, smontare la vecchia, installare la nuova e poi traslocare dalla vasca di appoggio alla nuova. Procedura più laboriosa ma dilazionando le attività ho più tempo per farle meglio e aggiustare tutte quei dettagli che verranno fuori e lavorare sotto la vasca nuova in libertà. Tra primo trasloco, sistemazione parete, trasporto e predisposizione vasca nuova e ultimo trasloco potrei impiegare dai 15 ai 20 gg.
Come faccio con la sabbia? Attualmente avrò 120 kg di sabbia, non ho ancora ideato la modalità di realizzazione del refugium ma comunque al massimo sarà sui 60/80 kg di sabbia. Di fatto volendo farci il refugium la devo tenere viva, se la metto nella vasca di appoggio mi può creare problemi ? Se si come rimedio ?

Lo spazio utile sotto la nuova vasca è 117x50x70, l'impianto osmosi (che attualmente sta sotto la vasca attuale) lo sposto nel disimpegno del bagno, quindi sotto il mobile mi serviranno almeno 30 cm di larghezza per il balling, l'acqua RO e la parte elettrica.

Il refugium lo sto pensando dentro il mobile, la funzione principale che vorrei che facesse è riserva di cibo e denitrificazione. Non ho ancora chiaro se usare per sump, refugium e risalita una vasca 90x50x50 così com'è (ovviamente con i vari setti interni) o riutilizzare i vetri della 120x40x50 per farne una ad hoc oppure due vasche separate ma connesse una refugium e l'altra sump con eventualmente risalita a secco (qui mi tocca forare tre vetri).
Se opto per refugium e sump separate come le collego in modo che il passaggio dell'acqua sia silenzioso e abbia una buona tranquillità che tutta l'acqua di caduta sia contenuta ?

Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti/consigli possiate darmi

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pesciaio V2

Messaggio da Danireef » 05/04/2022, 18:25

Sulla sabbia non saprei, io la toglierei, la laverei e ripartirei. Ma non ho esperienza. Invece chi ha esperienza con DSB dice sia fattibile.

Dipende dove colleghi il refugium, poi collegarlo idraulicamente è un attimo.

Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Re: Pesciaio V2

Messaggio da Alefranci » 05/04/2022, 19:22

Per il refugium, mi sono visto qualcosa e direi che mi piacerebbe copiare la sump di @Fedepilot con dimensioni 80x47x47, refugium-risalita-vano tecnico e scarico.

Immagine

La particolarità è che la mandata in refugium gli arriva in derivazione dalla risalita. Questa soluzione mi piace xche permette di gestire tubi di diametro inferiore (25-32) essere facilmente regolabile ed avere un solo scarico.

@Danireef Per la sabbia ... Se ricordi all'avvio di questa esperienza partii con la sabbia di un dsb dismesso ... eh ! Ebbi fosfati molto alti oltre 1 mg/l per un pò ... e chissà cos'altro che non ho misurato... mi impratichii in resine e filtro a letto fluido ...

Stavo pensando di raschiare lo strato più superficiale possibile (3/4 cm) metterlo in una vasca a parte e mantenerlo in vita con riscaldatore e circolazione fatta direttamente con un filtro a letto fluido caricato a resine e carbone. Dovrebbe starci solo il tempo del doppio trasloco ... 15/20 gg

Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Re: Pesciaio V2

Messaggio da Alefranci » 05/04/2022, 19:25

Fatto il doppio trasloco pensavo sia cosa saggia montare una terza lampada da affiancare alle due Hydra 52HD ... suggerimenti ?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pesciaio V2

Messaggio da Danireef » 05/04/2022, 21:11

bhè una ulteriore hydra...

Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Re: Pesciaio V2

Messaggio da Alefranci » 09/04/2022, 22:47

Domani avvio il primo trasloco ...
ieri ho letto il post di @Kurtzisa e mi sono alquanto angosciato non tanto per il lavoro da fare ma mi secca lo smontare un acquario che secondo me gira benino ... spero di non pentirmene !

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pesciaio V2

Messaggio da Danireef » 11/04/2022, 15:57

Come è andata?

Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Re: Pesciaio V2

Messaggio da Alefranci » 11/04/2022, 23:57

Non ho ancora cominciato a svuotare, ho dedicato la domenica ai preparativi:
sistemato e pulito la vasca di appoggio, pulito i contenitori e contenitorini che non sono mai troppi, ho messo in preparazione l'acqua con il sale etc etc ... oggi ho lavorato ... domani ho preso ferie e inizio!

Qualche immagine dei preparativi...
Immagine

Immagine

Immagine

e dell'acquario che svuoto ... mentre preparo l'ultimo bidone di acqua RO

Immagine

Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Re: Pesciaio V2

Messaggio da Alefranci » 12/04/2022, 11:40

Working progress ...
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pesciaio V2

Messaggio da Danireef » 12/04/2022, 19:30

Bello bello :)

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti