Primo acquario marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
olidiub
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/01/2022, 23:06

Primo acquario marino

Messaggio da olidiub » 27/01/2022, 23:31

Buona sera a tutti! Sono nuovo nel mondo dell'acquariofilia, tanto più quella marina.
Ho acquistato da un rivenditore della zona un acquario con la tecnica così composta. In maturazione del 17/12/21.

Vasca 60X40X40 in extrachiaro 8mm
Pompa Sicce 2000 l/m
Termoriscaldatore 150 w
Skipper di Superficie
AI ed HD 16 prime Reef

8.5 kg di rocce vive
Sabbia 5-6 cm (dichiarate da acquari avviati da anni).

Ho aggiunto di mio pugno una seconda pompa sicce 2000 l/m (cerco di alternarle ogni 6 h) e ho ordinato uno Skimmer a zainetto Bubble MAgus qq3

Ho fatto il primo cambio d'acqua marina del 25% ad un mese, i test dell'acqua sono tutti nella norma, tranne i PO4- a 0,05.

Popolano la vasca attualmente
2 ocellaris di 2 cm
2 wundermanni
1 turbo

e 3 corallini ( sps in basso perché veniva da vasca con neon, in fasi di acclimatazione)

Cosa Cambiereste? cosa implementereste?
Grazie a tutti per l'aiuto
Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4874
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primo acquario marino

Messaggio da Ftarr » 28/01/2022, 13:18

ciao

PO4 a 0,05 sono molto buoni perché dici non in norma?

la sabbia è troppa per un berlinese e troppo poca per un dsb
questo ti può provocare accumuli di nutrienti e diversi problemi in vasca nel medio lungo termine

le rocce sono appoggiate alla sabbia o al vetro? anche in questo caso la sabbia sotto la pressione delle rocce può creare problemi oltre che smottamenti

puoi decidere di aggiungere altri 5 cm e fare un dsb... molto efficace visto che hai poche rocce (1 kg ogni 11 litri come hai tu è un po' poco per la tecnica che hai) oppure togliere 3 cm e fare un berlinese ma ti consiglierei un paio di kg di rocce in più...

mi piace molto come hai impostato la rocciata :) ... dai luce a quella povera acropora :)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario marino

Messaggio da Danireef » 28/01/2022, 17:33

Hai poca luce, mandala al massimo ed alza l'acropora... per il resto concordo con @Ftarr

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti