Ciano maledetti

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Vacchetti
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 340
Iscritto il: 10/02/2020, 11:18
Località: Modena

Ciano maledetti

Messaggio da Vacchetti » 27/01/2022, 23:28

Ciao a tutti. È ormai qualche mese che combatto contro i ciano. Sono partiti con qualche macchia verde sul fondo sabbioso. Ora sono un misto di verde e marrone e ricopre anche anche le rocce leggermente. Le patine melmose sono piene di piccole bollicine. Ho cambiato lo schiumatoio un mesetto fa passando da un ultrareef uk160 al modello più grande uk180 senza ottenere nessun miglioramento. Ho recentemente cambiato le plafoniere passando da delle akamai a delle radion g5 xr15 blue; nessun cambiamento. I valori sono nella norma. Nitrati 1 fosfati sullo 0 kh 7 calcio 420 magnesio 1240. Ho dosato per qualche tempo batteri della daphbio ma non vedendo risultati ho interrotto e adesso li integro settimanalmente. Ho appena terminato il trattamento della triton anticiano senza vedere nessun risultato importante se non il cambiamento di colore dei ciano, prima erano completamenti verdi adesso sono un misto verde marrone e viola. Non so più che fare…. I coralli e i pesci stanno benissimo. È solo orrenda da guardare la vasca con questi maledetti cianobatteri.
Qualcuno di voi può darmi qualche consiglio??? Grazie ragazzi
Immagine

Vacchetti
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 340
Iscritto il: 10/02/2020, 11:18
Località: Modena

Re: Ciano maledetti

Messaggio da Vacchetti » 27/01/2022, 23:30

Ahh scordavo ho interrotto i cambi d’acqua per un mesetto causa rottura della pompa booster del mio impianto osmosi. Producevo solo l’acqua per il rabbocco. Lo scorso weekend ho effettuato un cambio di 40 litri che equivale più o meno ad un dieci per cento sifonando la sabbia. Dopo un paio di giorni la situazione è tornata quella in foto.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ciano maledetti

Messaggio da Danireef » 28/01/2022, 17:32

Intanto sempre complimenti per l'acquario, molto bello.
Puoi fare una foto più da vicino ai presunti ciano? Magari sotto luci bianche?

Vacchetti
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 340
Iscritto il: 10/02/2020, 11:18
Località: Modena

Re: Ciano maledetti

Messaggio da Vacchetti » 28/01/2022, 20:28

Ecco le foto. Sono abbastanza sicuro siano ciano dalla presenza delle bollicine.
Sono anche parecchio melmose. Secondo te posso continuare a dosare i batteri della daphbio?
Ho fosfati non rilevabili da test salifert e nitrati intorno a 1 sempre con test salifert.
Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ciano maledetti

Messaggio da Danireef » 29/01/2022, 11:26

si puoi dosare, aumenta se puoi il movimento

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3890
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Ciano maledetti

Messaggio da Davide_m » 29/01/2022, 15:19

Ora sembrerò pazzo...
Vacchetti ha scritto:
27/01/2022, 23:28
Ciao a tutti. È ormai qualche mese che combatto contro i ciano. Sono partiti con qualche macchia verde sul fondo sabbioso. Ora sono un misto di verde e marrone e ricopre anche anche le rocce leggermente. Le patine melmose sono piene di piccole bollicine.
Confermo che potrebbero essere ciano
Vacchetti ha scritto:
27/01/2022, 23:28
Ho cambiato lo schiumatoio un mesetto fa passando da un ultrareef uk160 al modello più grande uk180 senza ottenere nessun miglioramento.
Penso che il cambio abbia peggiorato le cose
Vacchetti ha scritto:
27/01/2022, 23:28
Ho recentemente cambiato le plafoniere passando da delle akamai a delle radion g5 xr15 blue; nessun cambiamento.
Penso che il cambio abbia peggiorato le cose
Vacchetti ha scritto:
27/01/2022, 23:28
I valori sono nella norma. Nitrati 1 fosfati sullo 0 kh 7 calcio 420 magnesio 1240. Ho dosato per qualche tempo batteri della daphbio ma non vedendo risultati ho interrotto e adesso li integro settimanalmente.
Penso che il cambio abbia peggiorato le cose, la vasca ha già pochi batteri, aumentandoli non fai altro che fare aumentare le richieste di Azoto (N)
Vacchetti ha scritto:
27/01/2022, 23:28
Ho appena terminato il trattamento della triton anticiano senza vedere nessun risultato importante se non il cambiamento di colore dei ciano, prima erano completamenti verdi adesso sono un misto verde marrone e viola. Non so più che fare…. I coralli e i pesci stanno benissimo. È solo orrenda da guardare la vasca con questi maledetti cianobatteri.
Penso che la tua unica soluzione sia di aumentare il numero di pesci (e la relativa dose di alimento) comprendendo un'alimentazione molto più varia con liofilizzato e congelato, aumentare leggermente il KH

SE! e ripeto SE!
le indicazioni che giungono dalle nuove ricerche fossero fondate... l'esplosione di cianobatteri e dinoflagellati indicherebbe una completa assenza di azoto (N) che ridurrebbe sensibilmente la carica batterica libera.

Certo è CHE: i cianobatteri (e i dinoflagellati) sono gli organismi che hanno capacità di fissare l'N atmosferico trasferendolo all'ambiente acquatico

Il POST E' VOLUTAMENTE NON-SENSE, non fornisce e non vuole fornire indicazioni sulla risoluzione del problema esposto da @Vacchetti
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Ciano maledetti

Messaggio da Gigshark » 29/01/2022, 21:19

Davide_m ha scritto:
29/01/2022, 15:19
Ora sembrerò pazzo...
Vacchetti ha scritto:
27/01/2022, 23:28
Ciao a tutti. È ormai qualche mese che combatto contro i ciano. Sono partiti con qualche macchia verde sul fondo sabbioso. Ora sono un misto di verde e marrone e ricopre anche anche le rocce leggermente. Le patine melmose sono piene di piccole bollicine.
Confermo che potrebbero essere ciano
Vacchetti ha scritto:
27/01/2022, 23:28
Ho cambiato lo schiumatoio un mesetto fa passando da un ultrareef uk160 al modello più grande uk180 senza ottenere nessun miglioramento.
Penso che il cambio abbia peggiorato le cose
Vacchetti ha scritto:
27/01/2022, 23:28
Ho recentemente cambiato le plafoniere passando da delle akamai a delle radion g5 xr15 blue; nessun cambiamento.
Penso che il cambio abbia peggiorato le cose
Vacchetti ha scritto:
27/01/2022, 23:28
I valori sono nella norma. Nitrati 1 fosfati sullo 0 kh 7 calcio 420 magnesio 1240. Ho dosato per qualche tempo batteri della daphbio ma non vedendo risultati ho interrotto e adesso li integro settimanalmente.
Penso che il cambio abbia peggiorato le cose, la vasca ha già pochi batteri, aumentandoli non fai altro che fare aumentare le richieste di Azoto (N)
Vacchetti ha scritto:
27/01/2022, 23:28
Ho appena terminato il trattamento della triton anticiano senza vedere nessun risultato importante se non il cambiamento di colore dei ciano, prima erano completamenti verdi adesso sono un misto verde marrone e viola. Non so più che fare…. I coralli e i pesci stanno benissimo. È solo orrenda da guardare la vasca con questi maledetti cianobatteri.
Penso che la tua unica soluzione sia di aumentare il numero di pesci (e la relativa dose di alimento) comprendendo un'alimentazione molto più varia con liofilizzato e congelato, aumentare leggermente il KH

SE! e ripeto SE!
le indicazioni che giungono dalle nuove ricerche fossero fondate... l'esplosione di cianobatteri e dinoflagellati indicherebbe una completa assenza di azoto (N) che ridurrebbe sensibilmente la carica batterica libera.

Certo è CHE: i cianobatteri (e i dinoflagellati) sono gli organismi che hanno capacità di fissare l'N atmosferico trasferendolo all'ambiente acquatico

Il POST E' VOLUTAMENTE NON-SENSE, non fornisce e non vuole fornire indicazioni sulla risoluzione del problema esposto da @Vacchetti
Puoi postare le fonti di queste nuove ricerche?

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4800
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Ciano maledetti

Messaggio da Ftarr » 30/01/2022, 10:18

Davide_m ha scritto:Ora sembrerò pazzo...
Vacchetti ha scritto:
27/01/2022, 23:28
Ciao a tutti. È ormai qualche mese che combatto contro i ciano. Sono partiti con qualche macchia verde sul fondo sabbioso. Ora sono un misto di verde e marrone e ricopre anche anche le rocce leggermente. Le patine melmose sono piene di piccole bollicine.
Confermo che potrebbero essere ciano
Vacchetti ha scritto:
27/01/2022, 23:28
Ho cambiato lo schiumatoio un mesetto fa passando da un ultrareef uk160 al modello più grande uk180 senza ottenere nessun miglioramento.
Penso che il cambio abbia peggiorato le cose
Vacchetti ha scritto:
27/01/2022, 23:28
Ho recentemente cambiato le plafoniere passando da delle akamai a delle radion g5 xr15 blue; nessun cambiamento.
Penso che il cambio abbia peggiorato le cose
Vacchetti ha scritto:
27/01/2022, 23:28
I valori sono nella norma. Nitrati 1 fosfati sullo 0 kh 7 calcio 420 magnesio 1240. Ho dosato per qualche tempo batteri della daphbio ma non vedendo risultati ho interrotto e adesso li integro settimanalmente.
Penso che il cambio abbia peggiorato le cose, la vasca ha già pochi batteri, aumentandoli non fai altro che fare aumentare le richieste di Azoto (N)
Vacchetti ha scritto:
27/01/2022, 23:28
Ho appena terminato il trattamento della triton anticiano senza vedere nessun risultato importante se non il cambiamento di colore dei ciano, prima erano completamenti verdi adesso sono un misto verde marrone e viola. Non so più che fare…. I coralli e i pesci stanno benissimo. È solo orrenda da guardare la vasca con questi maledetti cianobatteri.
Penso che la tua unica soluzione sia di aumentare il numero di pesci (e la relativa dose di alimento) comprendendo un'alimentazione molto più varia con liofilizzato e congelato, aumentare leggermente il KH

SE! e ripeto SE!
le indicazioni che giungono dalle nuove ricerche fossero fondate... l'esplosione di cianobatteri e dinoflagellati indicherebbe una completa assenza di azoto (N) che ridurrebbe sensibilmente la carica batterica libera.

Certo è CHE: i cianobatteri (e i dinoflagellati) sono gli organismi che hanno capacità di fissare l'N atmosferico trasferendolo all'ambiente acquatico

Il POST E' VOLUTAMENTE NON-SENSE, non fornisce e non vuole fornire indicazioni sulla risoluzione del problema esposto da [mention]Vacchetti[/mention]
Davide la cosa è molto interessante.. ma se aggiungo cibo e/o pesci aggiungo anche fosfati … unica cosa fattibile mi sembra dosare nitrati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ciano maledetti

Messaggio da Danireef » 30/01/2022, 16:24

Bhè aumentare i pesci, o il cibo per loro, è come aumentare i nitrati in modo naturale, se mi passi il termine.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3890
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Ciano maledetti

Messaggio da Davide_m » 30/01/2022, 16:41

Gigshark ha scritto:
29/01/2022, 21:19
Puoi postare le fonti di queste nuove ricerche?
Le ho scritte sopra... Nel senso che sono un condensato di varie mie personalissime conclusioni a seguito di articoli scientifici letti, video youtube (di nuovi prodotti in sviluppo), ed osservazioni e conclusioni personali su acquari di clienti di cui conosco la gestione e l'attendibilità delle informazioni che mi vengono riferite...

Il primo artico che ricordo é
Ezzat, Leïla & Maguer, Jean François & Grover, Renaud & Ferrier-Pagès, Christine. (2016). Limited phosphorus availability is the Achilles heel of tropical reef corals in a warming ocean. Scientific Reports. 6. 10.1038/srep31768.

Studio del sistema "CENSURATO" (relazione del sistema in base al volume vasca e del numero minimo di pesci per taglia da inserire)

il video è di MrSaltwatertank al MAcna (non ricordo l'anno) con intervista a Dr.Tim's (o Mr Fritz) su un loro prodotto contro ciano e dinoflagellati.

Vari acquari di clienti/amici
vasche ultra-popolate con assenza totale di valori e relativi "noise"
vasche che avevano perso uno o più animali con conseguenti esplosioni di cianobatteri
vasche a zero nutrienti con pochi pesci sottoalimentati che presentavano inizio di ciano e tiraggio

Ora esprimere tutti i concetti fondamentali dietro a quanti !- FOLLEMENTE -! asserito mi è veramente complicato...
Ultima modifica di Davide_m il 30/01/2022, 16:50, modificato 1 volta in totale.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti