Dsb, prima volta.

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da SDC » 27/01/2022, 10:35

Buongiorno
Ti confermo che Daphbio è acquistabile solo dal loro ufficio, generalmente consegnano in 3 giorni con spedizione standard e tutto è sempre arrivato ben confezionato e mai alterato. Volendo con un extra è possibile una consegna più rapida ma credo sia inutile.
Spesso fanno sconti (se non erro ora hanno il 10%) e non credo ci siano prodotti paragonabili alla loro microfauna e meiofauna (del kit risemina)

Alternative (ma non con analogo risultato) devi vedere se il tuo negozio di fiducia riesce a procurarti un bel carico di bustine di rotifer, copepodi, gammarus, mysis ecc... dosare zooplancton e fitoplancton vivo ma ti dico che sia economicamente che qualitativamente meglio utilizzare il loro protocollo risemina magari da integrare con 10-20 bustine di rotiferi/copepodi da 1€ se li trovi in zona

Giuseppe7777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 24/01/2022, 23:29

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da Giuseppe7777 » 28/01/2022, 22:52

Buona sera.
Vorrei precisare una cosa…io non voglio intervenire per velocizzare la maturazione, ma solo per renderla migliore. Se senza tutti questi “accorgimenti”, il risultato avverrà lo stesso, non ha importanza per me attendere qualche settimana in più. Così come non ha importanza spendere qualche soldino per anticipare e/o renderla più “completa”.

1) Il protocollo daphbio penso di ordinarlo, mi spiace solo non averlo trovato in loco, sono un po’ restio negli acquisti online , per questo chiedevo se ci fossero in commercio altri protocolli simili, ma più commerciali.

Per il resto vi aggiorno…una settimana fa circa ho inserito una fiala di biodigest, non so se serve a qualcosa, ma ne avevo tre e ho pensato di versarla . Ieri mi sono arrivate 10 bustine di copepodi (purtroppo aveva solo questi e queste quantità), ed ho inserito il tutto a pompe e skim spento per più ore.
Sicuramente ne prenderò altre ad ogni carico che arriverà.
P.S. qua le bustine le pago 2€ …siamo in Calabria, ma i prezzi sono valdostani.

Stasera sono rientrato ed ho trovato la vasca così
Immagine
Sembra un’esplosione batterica.
Purtroppo non ho test a portata di mano per fare qualche misurazione .

2) A tal proposito volevo chiedervi: uso da sempre tropic marine, solo che sono andato oggi (e ho chiamato) in tutti i negozi della provincia e nessuno ha disponibilità, quale potrei prendere in alternativa? Almeno per quanto riguarda no2, no3 e po4.

3) In questa fase è necessario anche qualche altro test?

4) vi dico una cosa che sicuramente avrà “ripercussioni” . Io, da sempre, uso (in parte) acqua di mare diluita. Mi sono sempre trovato bene. Anche in questo caso, parte del carico l’ho fatto con acqua di mare.
Tenendo conto di questo e tenendo conto che ho riempito il primo gennaio, quando dovrei fare un cambio?

5) Continuo ad usare acqua di mare o, per il momento, meglio usare acqua e sale?

6) in questo caso, che sale consigliate?

(Ho numerato le domande, così se volete, è più semplice rispondere)

So che sono tante domande, ma spero abbiate un po’ di pazienza con me .

Vi ringrazio ragazzi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da Danireef » 29/01/2022, 11:36

Giuseppe7777 ha scritto:
28/01/2022, 22:52
Buona sera.
Ciao Giuseppe
Vorrei precisare una cosa…io non voglio intervenire per velocizzare la maturazione, ma solo per renderla migliore. Se senza tutti questi “accorgimenti”, il risultato avverrà lo stesso, non ha importanza per me attendere qualche settimana in più. Così come non ha importanza spendere qualche soldino per anticipare e/o renderla più “completa”.

1) Il protocollo daphbio penso di ordinarlo, mi spiace solo non averlo trovato in loco, sono un po’ restio negli acquisti online , per questo chiedevo se ci fossero in commercio altri protocolli simili, ma più commerciali.
Si di prodotti ce ne sono diversi. Per altro potresti sempre chiedere al negozio di procurarsi lui i Daphbio, ma alla fine sarebbe un giro in più. Fino all'8 febbraio sono in sconto al 10%, per cui approfittane.
Per il resto vi aggiorno…una settimana fa circa ho inserito una fiala di biodigest, non so se serve a qualcosa, ma ne avevo tre e ho pensato di versarla .
Si, va bene, ma associagli anche il bioptim che se non ricordo male è cibo per batteri. All'inizio puoi dosarne anche di più di una a settimana.
Ieri mi sono arrivate 10 bustine di copepodi (purtroppo aveva solo questi e queste quantità), ed ho inserito il tutto a pompe e skim spento per più ore.
Sicuramente ne prenderò altre ad ogni carico che arriverà.
P.S. qua le bustine le pago 2€ …siamo in Calabria, ma i prezzi sono valdostani.
Hai fatto benissimo
Stasera sono rientrato ed ho trovato la vasca così
Immagine
Sembra un’esplosione batterica.
Purtroppo non ho test a portata di mano per fare qualche misurazione .
Devi comprare senza meno un rifrattometro ATC, oltre che i soliti 5 test. Nitrati, fosfati, kh, calcio e magnesio.
2) A tal proposito volevo chiedervi: uso da sempre tropic marine, solo che sono andato oggi (e ho chiamato) in tutti i negozi della provincia e nessuno ha disponibilità, quale potrei prendere in alternativa? Almeno per quanto riguarda no2, no3 e po4.
Elos, Colombo ad esempio
3) In questa fase è necessario anche qualche altro test?
La salinità è quello più importante, seguito a ruota dal resto
4) vi dico una cosa che sicuramente avrà “ripercussioni” . Io, da sempre, uso (in parte) acqua di mare diluita. Mi sono sempre trovato bene. Anche in questo caso, parte del carico l’ho fatto con acqua di mare.
Tenendo conto di questo e tenendo conto che ho riempito il primo gennaio, quando dovrei fare un cambio?
In genere il primo cambio si fa alla fine della maturazione per non disturbare le reazioni chimiche, fisiche e biologiche che stanno avvenendo in acquario. A me non piace mettere acqua di mare, perché hai poco controllo su quello che inserisci.
5) Continuo ad usare acqua di mare o, per il momento, meglio usare acqua e sale?
Vedi tu.
6) in questo caso, che sale consigliate?
Tropic Marine Pro Reef, Equo, Elos...
(Ho numerato le domande, così se volete, è più semplice rispondere)

So che sono tante domande, ma spero abbiate un po’ di pazienza con me .

Vi ringrazio ragazzi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A presto

Giuseppe7777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 24/01/2022, 23:29

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da Giuseppe7777 » 29/01/2022, 17:14

Buon giorno a voi.
Grazie Dani. Lunedì, se riesco, ordino daphbio, così inizio con il protocollo.
Prendo anche il bioptim, che è presente in negozio.
Doso sia quest’ultimo che il biodigest più volte in questo mese?
Non ho test perché quando ho dismesso il berlinese ho dato tutto, compreso i test, ma il rifrattometro ce l’ho , ci mancherebbe. La salinità è 1025/34.
L’acqua di mare, sicuramente, continuerò ad usarla. In calabria ci sono zone limpidissime. Non sempre e non ora, però.
Prendo il tropic marine pro reef, con cui mi sono trovato sempre bene, e farò un cambio a fine maturazione, che però mi dovete indicare voi . Che ne so sto dsb quando maturerà .
A proposito…la nebbia è ancora fitta, sui vetri vedo una marea di piccoli esserini bianchi
Immagine
Si vedono poco in foto.
Lo strato superiore della sabbia sta diventando così
Immagine
Che faccio? Lascio stare o devo, con una forchetta, intervenire e smuovere?
Se devo smuovere, devo solo lo strato superficiale oppure devo andare a fondo?

Buon fine settimana


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giuseppe7777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 24/01/2022, 23:29

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da Giuseppe7777 » 29/01/2022, 20:31

Un’altra domanda…devo usare carbone? Se si, quale? Quanto? Ogni quanto devo cambiarlo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2637
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da bettatiger93 » 29/01/2022, 23:11

Giuseppe7777 ha scritto:
29/01/2022, 17:14
Buon giorno a voi.
Grazie Dani. Lunedì, se riesco, ordino daphbio, così inizio con il protocollo.
Prendo anche il bioptim, che è presente in negozio.
Doso sia quest’ultimo che il biodigest più volte in questo mese?
Non ho test perché quando ho dismesso il berlinese ho dato tutto, compreso i test, ma il rifrattometro ce l’ho , ci mancherebbe. La salinità è 1025/34.
L’acqua di mare, sicuramente, continuerò ad usarla. In calabria ci sono zone limpidissime. Non sempre e non ora, però.
Prendo il tropic marine pro reef, con cui mi sono trovato sempre bene, e farò un cambio a fine maturazione, che però mi dovete indicare voi . Che ne so sto dsb quando maturerà .
A proposito…la nebbia è ancora fitta, sui vetri vedo una marea di piccoli esserini bianchi
Immagine
Si vedono poco in foto.
Lo strato superiore della sabbia sta diventando così
Immagine
Che faccio? Lascio stare o devo, con una forchetta, intervenire e smuovere?
Se devo smuovere, devo solo lo strato superficiale oppure devo andare a fondo?

Buon fine settimana


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Devi smuovere leggermente solo lo strato superficiale .
Dove la prendi l'acqua di mare ?
Io sono di Cosenza .

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da SDC » 30/01/2022, 0:33

Il DSB sembra procedere bene
Io non lo toccherei, verifica ogni tanto solo che lo strato superiore resti morbido... Ci penseranno rotiferi e copepodi a smuoverlo poi con la risemina finirà di popolarsi

Io feci anche un piccolissimo inoculo da altro DSB quindi non posso sapere quanto questo abbia contribuito

Giuseppe7777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 24/01/2022, 23:29

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da Giuseppe7777 » 30/01/2022, 10:16

L’acqua la prendo sullo ionio di solito (cariati), ma dipende il periodo. L’inverno capita anche sul tirreno. Non ho mai riscontrato problemi, logicamente la diluisco.

Non ho capito se sul dsb devo o no intervenire .
Riguardo al carbone?
Quegli esserini bianchi, da cosa dipendono?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giuseppe7777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 24/01/2022, 23:29

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da Giuseppe7777 » 30/01/2022, 10:20

Sullo strato superficiale (i primi cm) sembra ci siano bolle d’aria. Sta nebbia è un po’ precoce secondo me. In fondo ho allestito il primo gennaio, ma le luci le ho messe più tardi.
Un’altra cosa, ho rivisto il mio primo post ed erroneamente ho scritto di aver inserito 30 kg di marcorock! In realtà sono meno di 15.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da SDC » 30/01/2022, 14:07

Se hai allestito correttamente il DSB quindi
Un po' di acqua, sabbia, smuovere facendo uscire tutta l'aria e poi acqua quelle bolle che vedi dovrebbero essere frutto dei batteri.
Di solito il DSB non si tocca a meno che non si formi sopra una crosta dura

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti