Dsb, prima volta.

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Giuseppe7777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 24/01/2022, 23:29

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da Giuseppe7777 » 08/02/2022, 23:41

In realtà, nell’ultimo anno prima di dismettere il mio berlinese, ho usato tropic marine e non ho notato cose particolari…c’è che non ho neanche verificato, però.
A quale test in particolare ti riferisci?

Comunque aspetto anche altri pareri….vediamo se riusciamo ad “assemblare” un set qualità/convenienza efficace.

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tom03
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/12/2021, 2:09
Località: Candia Canavese (TO)

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da tom03 » 09/02/2022, 0:02

Giuseppe7777 ha scritto:
08/02/2022, 23:41
In realtà, nell’ultimo anno prima di dismettere il mio berlinese, ho usato tropic marine e non ho notato cose particolari…c’è che non ho neanche verificato, però.
A quale test in particolare ti riferisci?

Comunque aspetto anche altri pareri….vediamo se riusciamo ad “assemblare” un set qualità/convenienza efficace.

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho acquistato la valigetta Professional Lab.

Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da Alefranci » 09/02/2022, 0:08

E' da un pò che smanetto per capire l'attendibilità dei test che uso, quelli attuali li ho anche confrontati con la soluzione di riferimento e un icp, ti rispondo solo ai punti di cui ho diretta esperienza:

Ca, kH, Mg i salifert hanno un margine di scostamento del 10 % circa, dato il loro costo per me non è niente male

Nitrati Nyos non li ho confrontati con il riferimento (l'ho comprato dopo), secondo me validi in quanto hanno una scala in basso facilmente leggibile

nitrati e nitriti: attualmente uso i tropic marine pro, ho testato solo i nitrati scostamento del 50% sul reference. Li presi proprio perché permettono con un solo set di fare due misure inoltre la tropic marine commercializza le ricariche che ovviamente costano meno del set. A me non dispiacciono

Fosfati: Nyos a reagente, pur avendo anche lui scostamenti del 50 % dal riferimento è risultato in linea con l'ICP, hanno una scala bassa facilmente leggibile

Fotometro hanna fosfati scala bassa, non l'ho confrontato con il reagente ma con i Nyos a reagente, non è male anche se mi pare anche questa una misura non ripetibile, nel senso che se la fai due volte hai numeri diversi. Però è pratico.

tom03
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/12/2021, 2:09
Località: Candia Canavese (TO)

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da tom03 » 09/02/2022, 8:55

Io i problemi li ho riscontrati con i test di NO3, PO4 e Kh , ad essere sincero Ca e Mg non ho avuto voglia di testarli con la loro soluzione di riferimento.
Nello specifico:
NO3 soluzione campione 2 mg/l misurata 0,2
PO4 soluzione campione 0,02 mg/l misurata tra 0,07 e 0,1
Kh soluzione campione 8 misurata 0,3
Ho documentato il tutto a Tropic, mi hanno chiesto le foto dei riscontri colorimetrici, c'è stato un fitto scambio di mail ma il risultato è che ho buttato via 134 euro e ho dovuto riacquistare dei test nuovi.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da Danireef » 09/02/2022, 17:03

Giuseppe7777 ha scritto:
08/02/2022, 22:43
Sera a tutti.
Devo ordinare nuovi test a reagente.
Ho alcuni dubbi, spero riuscite a delucidarmi.
Sono indeciso fra alcune marche: elos, nyos, tropic marine e ocean life.
Per non spendere un capitale, visto anche che di solito ne consumo un set ogni due mesi, sto valutando di prenderli assortiti.
Mi chiedevo:

1) i test ca/mg della ocean life li ritenete attendibili? Possibile con un solo test si riesca a misurare sia calcio che magnesio?
Si è possibile, basta mettere una boccetta in più nella scatola. Li ho provati anni fa e trovi l'articolo nel portale. Per me sono medi.
2) stesso discorso per i test della tropic marine per No2/No3….con un solo acquisto riesco a misurare tutte e due i valori?
Idem come sopra... aumentano le boccette...
3) della tropic marine ci sono due kit per kh, uno da 9€ circa e un altro da 24€ circa. Conoscete la differenza? Secondo voi quello da 9€ fa il suo lavoro?
Secondo me si, ma prenderei Elos.
4) della salifert, che risulta essere fra le più commerciali ed economiche, c’è qualche reagente affidabile così da optare per lui?
Nessuno. Nel senso che oggi vanno bene e domani sballano. Non sono attendibili.
5) per i fosfati conviene prendere un fotometro? Sapete indicarmi qualcosa non molto esoso?
Io uso Elos High.

Anche i Colombo non sono male per niente.
Aspetto consigli per prenotare l’ordine.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giuseppe7777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 24/01/2022, 23:29

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da Giuseppe7777 » 10/02/2022, 10:16

Buon giorno. Diciamo che la vasca, finalmente, è allestita come avevo in mente.
Appena si schiarisce, posto foto.
Ora non mi resta che attendere.
Inizio il protocollo daphbio e sto con le mani in tasca.
Riguardo ai test ho ordinato no2 ed no3 della elos, la triade ho preso salifert, ma giusto per questi sei mesi dove non inserirò coralli, poi, prima di inserire aggiusterò tutto con test migliori.
Possiamo, secondo me, iniziare a parlare degli animali che andrò ad inserire.
La mia intenzione è quella di mettere pochi pesci, ma utili e belli.
Quali sono i pesci che secondo voi vanno bene con dsb? Gamberi posso metterne? Stelle?
Mi date qualche dritta così inizio a definire la popolazione e poi mi regolo sull’ordine di inserimento. Un erbivoro serve vero? Ho sempre avuto flave in vasca, ma ora mi rendo conto che sarà difficile reperirne e purtroppo dovrò optare per qualcos’altro.
Attendo vostre.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da Danireef » 10/02/2022, 18:15

Secondo me per un flavescens hai un acquario comunque troppo piccolo. Certo uno Chtenochaetus non farebbe male, prima o poi.

Pesci meglio evitare i labridi direi, a sentimento. Per il resto va bene quasi tutto, tu cosa avevi in mente?

Giuseppe7777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 24/01/2022, 23:29

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da Giuseppe7777 » 10/02/2022, 20:52

Ciao dani…la vasca non è grandissima, ma ho ben tenuto due flavescens in passato. Uno è stato con me per otto/nove anni. Cresciuto tanto, bello, paffuto. Poi ho cambiato vasca e ho dovuto darlo (quando ancora era molto comune). Nell’ultimo allestimento fatto nel 2020 ne ho preso un altro ed è stato con me fino a novembre scorso.
Adesso, con il dsb, la vasca è ancora più piccola, ne sono consapevole, ma comunque è diventato troppo difficile trovarlo e non rischierò l’inserimento.
Avevo pensato a questi animali (logicamente non tutti, ma fra questi):
- il balestra conspicollu non l’ho mai avuto, ma mi affascina da sempre (però so che non posso inserirlo)
- acanturide (lineatus, veliferum)
- ocellaris
- hepatus
- vulpinus
- hexatenia
- sinchiropus
- squammippinis
- viridis
- gramma loreto
- naso elegans

Diciamo che questi sono fra i miei preferiti. Ora devo capire quali non mettere perché non compatibili con dsb, quali non compatibili per le misure, quali non compatibili con i coralli e/o fra loro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giuseppe7777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 24/01/2022, 23:29

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da Giuseppe7777 » 10/02/2022, 20:55

Un altro pesce che mi fa impazzire è il chelmon, ma ho provato in passato senza riuscire a farlo adattare. Poveretto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da Danireef » 11/02/2022, 18:53

Giuseppe7777 ha scritto:
10/02/2022, 20:52
Ciao dani…la vasca non è grandissima, ma ho ben tenuto due flavescens in passato. Uno è stato con me per otto/nove anni. Cresciuto tanto, bello, paffuto. Poi ho cambiato vasca e ho dovuto darlo (quando ancora era molto comune). Nell’ultimo allestimento fatto nel 2020 ne ho preso un altro ed è stato con me fino a novembre scorso.
Adesso, con il dsb, la vasca è ancora più piccola, ne sono consapevole, ma comunque è diventato troppo difficile trovarlo e non rischierò l’inserimento.
Avevo pensato a questi animali (logicamente non tutti, ma fra questi):
- il balestra conspicollu non l’ho mai avuto, ma mi affascina da sempre (però so che non posso inserirlo)
- acanturide (lineatus, veliferum)
eviterei per le dimensioni
- ocellaris
ok
- hepatus
- vulpinus
eviterei per le dimensioni
- hexatenia
Eviterei perché scassapalle
- sinchiropus
Bellissimo ma solo uno ed dopo un anno dall'allestimento
- squammippinis
Almeno 15
- viridis
Anche 20
- gramma loreto
Non mi fa impazzire... ma vedi tu
- naso elegans
vasca troppo piccola

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti