Dsb, prima volta.

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Giuseppe7777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 24/01/2022, 23:29

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da Giuseppe7777 » 30/01/2022, 14:13

Si si, ho avuto molta premura nell’allestimento. Ho messo prima 15 cm di acqua e poi, poco alla volta, la sabbia. Man mano che salivo con la sabbia, salivo con l’acqua.
Va bene. Aspetto e non tocco nulla.
Non comprendo questa nebbia..tipo esplosione batterica. Mi sembra precoce. A parte la sabbia “viva”, ho messo tutto morto e non ho fatto inoculi.
Sti piccoli animaletti che vedo sui vetri?
Riguardo l’inoculo, comunque, sto cambiando idea. Se trovo qualcuno, con vasca seria, in zona disposto a darmi un bicchiere di dsb, lo metto. Giusto per diversificare anche la maturazione.
Non vedo l’ora di iniziare il protocollo. Sono un tipo paziente riguardo gli acquari, ma allo stesso tempo non vedo l’ora di iniziare ad immettere sps


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giuseppe7777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 24/01/2022, 23:29

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da Giuseppe7777 » 30/01/2022, 14:23

Riguardo il protocollo daphbio, quale devo prendere?

QuestoImmagine
o questo Immagine
Due terzi sono uguali, cambia che a quello “started kit” c’è bactoreef mentre a quello “risemina” c’è zoo booster.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da Danireef » 30/01/2022, 16:36

Io non toccherei il DSB, e direi che va bene così. Adesso non ha senso inserire il carbone, lo faremo a maturazione completata. Continua con biodigest e bioptim. Ottimo Daphbio. Poi osserva.

Giuseppe7777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 24/01/2022, 23:29

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da Giuseppe7777 » 30/01/2022, 17:12

Va benissimo Dani, non tocco nulla, rimango con le mani in tasca. “Lo faremo” rassicura molto .
Riguardo daphbio aspetto di capire quale dei due kit ordinare, così magari domani provvedo.
Nel frattempo ho fatto qualche misurazione..pensavo peggio:

Salinità: 1026 /35
No3: 25
Ca: 460
Kh: 11
Mg: 1420
Po4: 0,00


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giuseppe7777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 24/01/2022, 23:29

Dsb, prima volta.

Messaggio da Giuseppe7777 » 31/01/2022, 21:11

Ciao ragazzi, vi aggiorno. La vasca, a luci spente, ha un colorito “salmastro”. A luci aperte, la nebbia è bianca.
Si intravedono sia chiazze marroncino sul dsb, che alcune alghe filaminose chiare.
Le rocce, invece, sembrano ancora troppo pulite. Comunque si vede poco per via di questa strana nebbia che è uscita da qualche giorno e che vi dicevo.

A parte questo, volevo chiedervi se qualcuno usa le radion g5 blu. Ho impostato un fotoperiodo con la speranza sia il definitivo. Comunque voglio impostare subito il fotoperiodo che poi mi accompagnerà nella crescita degli sps (salvo qualche piccola correzione in corsa, ovviamente). Per questo vi posto quello attuale sperando in qualche suggerimento
Immagine

Quello che mi chiedo è, tenendo conto i miei futuri inserimenti (pocillopore, montipore, seriatopore, ecc) sei ore di picco bastano?
Il bianco freddo l’ho impostato a 60%, è poco?
Mentre uv, violet, ciano, lime e rosso? Sinceramente, a parte le hydra che ho tenuto per una full lps, ho sempre usato plafo con soli bianchi e blu.

Qualcuno sa consigliarmi i range massimi per ogni singolo canale e il tempo massimo per ognuno, così da stilare un programma ad hoc?

Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4872
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da Ftarr » 01/02/2022, 9:31

le radion hanno 2 indicatori: la intensità totale e la intensità del singolo canale

la tua tabella li include entrambi?
per darti una idea io tengo la intensità totale a 85% ed al 100% tutti i canali tranne uv e royal che sono al 90%
siccome le due intensità si moltiplicano se tu tieni la intensità totale al 50% ed il canale al 50% in realtà il canale sta andando al 25%

i bianchi freddi li tirerei su al massimo... hai una vasca da super puffo così

Giuseppe7777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 24/01/2022, 23:29

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da Giuseppe7777 » 01/02/2022, 10:27

L’intensità totale, al momento è al 100%. Imposto il programma proporzionando i vari canali, poi l’intensità totale eventualmente l’abbasso o la alzo.
Non vorrei tenere tutti i valori al 100%, non penso sia la migliore soluzione …o comunque non lo so.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da SDC » 01/02/2022, 12:40

La nebbia potrebbe essere anche una piccola sospensione batterica, dai tempo ai batteri di insediarsi e depositarsi nelle rocce e nella sabbia.
Non hai nulla in vasca che ne possa risentire quindi ti direi di far girare.

Per Daphbio prendi il Kit risemina (microfauna, fitoplancton, zooplancton) poi devi valutare tu se continuare con i batteri che stai utilizzando o passare a Bactoreef (i batteri di daphbio)

Per le Radion G5 ti consiglierei di partire con le impostazioni di fabbrica (programma AB+) valuta tu se 90% o portare subito al 100% e poi da lì aggiusterei il tiro in base alle preferenze e necessità (io lo ho fisse su AB+ e preferisco non smanettare troppo per ora)

inizierei anche a dosare qualche granello di cibo in vasca

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4872
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da Ftarr » 01/02/2022, 15:50

Giuseppe7777 ha scritto:
01/02/2022, 10:27
L’intensità totale, al momento è al 100%. Imposto il programma proporzionando i vari canali, poi l’intensità totale eventualmente l’abbasso o la alzo.
Non vorrei tenere tutti i valori al 100%, non penso sia la migliore soluzione …o comunque non lo so.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

perché no? lo spettro della G5 blu è studiato per essere usato così come è ... puoi variare il colore per un gusto personale ma non per il benessere degli animali

Giuseppe7777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 24/01/2022, 23:29

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da Giuseppe7777 » 01/02/2022, 15:56

Lo spettro è studiato per farla girare con tutti i canali al 100? non lo so.
I programmi ab+ e l’altro per sps si, sono impostati al massimo, però uv, violet, ciano red ecc..non lo so …mi sembra esagerato.
Ci vorrebbe una guida .
Penso comunque che la migliore sia poi vedendo il riscontro degli animali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: YrbaFFo e 80 ospiti