Dsb, prima volta.

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Giuseppe7777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 24/01/2022, 23:29

Dsb, prima volta.

Messaggio da Giuseppe7777 » 24/01/2022, 23:55

Buonasera a tutti, mi chiamo Giuseppe e, se non ricordo male, ero già iscritto su questo forum. Vorrei illustrarvi il mio nuovo allestimento. È il mio primo dsb, ho dismesso il mio berlinese perché troppi coralli molli e/o ricordee avevano preso piede e la vasca era diventata un po’ troppo wild.
Le mie misure sono 100x65x50cm. Vasca visibile dai due lati lunghi ed uno corto.
Ho inserito poco più di 100/110kg di sabbia viva raggiungendo un dsb di 10/14cm circa.
Ho messo 30 kg di rocce sintetiche morte.
La sump misura 60x40x40, come tecnica ho: in out xaqua, risalita newa jet 4000 (mi sembra si chiami così), skim tunze 9410dc, movimento ho appena comprato una jebao slw30 in aggiunta, nel caso, di una tunze 6510, luci radion xr30 g5 blu, ecc.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
La vasca sarà a prevalenza sps semplici, con qualche lps da contorno.
Devo comprare una dosometrica (joyreef).
La vasca è partita il primo gennaio, anche se le luci le ho accese solo il 20 (appena arrivate).
Voglio far fare una maturazione buona, per questo ho deciso di iniziare ad inserire gli animali a settembre.
Le mie domande sono:
1 come non sbagliare con il dsb? Quali accorgimenti prendere per questi mesi?
2 quanto tempo impiega il fondo a compattarsi?
3 devo inserire qualche animale per contrastare le alghe della maturazione?

Sicuramente ci saranno altre domande, spero troverete il tempo per rispondere.
Buona serata e grazie anticipatamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2621
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da bettatiger93 » 25/01/2022, 10:22

Giuseppe7777 ha scritto:
24/01/2022, 23:55
Buonasera a tutti, mi chiamo Giuseppe e, se non ricordo male, ero già iscritto su questo forum. Vorrei illustrarvi il mio nuovo allestimento. È il mio primo dsb, ho dismesso il mio berlinese perché troppi coralli molli e/o ricordee avevano preso piede e la vasca era diventata un po’ troppo wild.
Le mie misure sono 100x65x50cm. Vasca visibile dai due lati lunghi ed uno corto.
Ho inserito poco più di 100/110kg di sabbia viva raggiungendo un dsb di 10/14cm circa.
Ho messo 30 kg di rocce sintetiche morte.
La sump misura 60x40x40, come tecnica ho: in out xaqua, risalita newa jet 4000 (mi sembra si chiami così), skim tunze 9410dc, movimento ho appena comprato una jebao slw30 in aggiunta, nel caso, di una tunze 6510, luci radion xr30 g5 blu, ecc.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
La vasca sarà a prevalenza sps semplici, con qualche lps da contorno.
Devo comprare una dosometrica (joyreef).
La vasca è partita il primo gennaio, anche se le luci le ho accese solo il 20 (appena arrivate).
Voglio far fare una maturazione buona, per questo ho deciso di iniziare ad inserire gli animali a settembre.
Le mie domande sono:
1 come non sbagliare con il dsb? Quali accorgimenti prendere per questi mesi?
2 quanto tempo impiega il fondo a compattarsi?
3 devo inserire qualche animale per contrastare le alghe della maturazione?

Sicuramente ci saranno altre domande, spero troverete il tempo per rispondere.
Buona serata e grazie anticipatamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Giuseppe ;)
La parola principale con un acquario Dsb è pazienza ,
partendo con rocce morte la maturazione durerà almeno 6 mesi ( 1 anno ).
Adesso devi utilizzare batteri .
Il fondo non si deve impaccare , i primi periodi fino a quando non inserisci animali che smuovono la sabbia puoi farlo tu delicatamente con una forchetta .
Potrebbe essere utile un inoculo di sabbia da un'altra vasca o delle rocce vive ( a meno che tu non abbia utilizzato solo rocce morte per paura di parassiti ) .

Giuseppe7777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 24/01/2022, 23:29

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da Giuseppe7777 » 25/01/2022, 11:05

Buon giorno. Io di pazienza ne ho davvero tanta quando si parla di acquari . Ho sempre preferito maturazioni lunghe per poi trovarmi meglio dopo. Però, essendo un metodo mai utilizzato, volevo capire se conviene inserire animali (per le alghe, o per smuovere il fondo, o per i nitrati, ecc) così da provvedere.
La scelta di partire con niente di vivo è stata presa appunto per evitare problemi, in passato ho avuto un po’ di complicazioni con eunici, planarie, alghe a bolla, aiptasie..insomma, in questi ultimi 20 anni non mi sono fatto mancare niente.
Preferirei non mettere un inoculo da altro dsb, ma far maturare il mio in modo naturale (lungo ovviamente). Ho messo una fiala di biogest, non so se ho fatto bene. Ho ordinato 20 bustine di copepodi e mysis (10 e 10), serve?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3660
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da mauro.ragno » 25/01/2022, 11:52

Più copepodi che mysis. Cosa vorrai allevare?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da SDC » 25/01/2022, 17:30

Ottimo inizio, mi piace anche la rocciata.
Ho solo il dubbio che la luce possa essere poca, io ci avrei visto meglio 2 XR30 per questa vasca ma forse restando su SPS solo nel cono di luce ed LPS intorno ci dovresti stare.

Per non ricorrere ad un inoculo da altro DSB valuterei un bel protocollo risemina della DAPHBIO così in questi 5-6 mesi lo riempirai di vita!
Per far partire il DSB a me hanno consigliato di iniettare parte dei batteri di avvio dentro la sabbia con una siringa e devo dire che si è subito colonizzato ma credo dipenda anche dal tipo di batteri che si utilizzano.

Giuseppe7777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 24/01/2022, 23:29

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da Giuseppe7777 » 25/01/2022, 17:47

La luce effettivamente per la vasca è poca, ma è una scelta precisa. Il cono copre ampiamente la rocciata ed è quella che voglio riempire di sps. Sulla sabbia posizionerò gli lps che hanno bisogno di meno luce.
Come sps ho già un’idea precisa, dopo tanti anni. Caliendrum, digitata rossa, hystrix, quadricolor e tricolor, milka, pink, foliose..insomma…tutti colori diversi, ma di gestione più semplice. Più in là sicuramente proverò ad inserire qualche acropora, ma non mi illudo.
Non conosco questo protocollo daphbio, ora studierò.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giuseppe7777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 24/01/2022, 23:29

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da Giuseppe7777 » 25/01/2022, 17:54

Sdc, tu che batteri di avvio hai utilizzato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da SDC » 25/01/2022, 18:57

Giuseppe7777 ha scritto:
25/01/2022, 17:54
Sdc, tu che batteri di avvio hai utilizzato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho avviato la vasca con dei batteri professionali che mi hanno consigliato forse un po' cari ma veramente ottimi (li ho presi da Hylo84 del forum)
Ho avuto da subito valori ottimi e nessuna esplosione algale (ma forse la mia è stata un'eccezione)

Mi ha fatto dosare 2ml ogni 100 litri di acqua al giorno per due settimane (se non erro) ed altri 4 ml (nei miei 100kg di DSB del refugium) siringati direttamente nella sabbia oltre a mettere un gambero a pezzetti sotto sabbia una volta a settimana.

Ho usato anche fito e zoo presi da lei poi ho avuto qualche problema, agglomerati batterici, ed ho deciso di provare daphbio prima come anticiano e poi come protocollo per riequilibrare e devo dire di essermi trovato benissimo.

Fossi in te (se non erro hai utilizzato le marcorock) utilizzerei il protocollo daphbio anche con i loro batteri costa poco e funziona alla grande

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da Danireef » 26/01/2022, 17:25

Confermo che ci vuole tanta pazienza, e tanti animali, va benissimo risemina Daphbio, ma anche mysis, copepodi e tutto quello che trovi. Niente pesci per ora, ma da valutare più avanti.

Giuseppe7777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 24/01/2022, 23:29

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da Giuseppe7777 » 27/01/2022, 7:15

Buongiorno.
Risemina daphbio non si trova in negozio, dovrei acquistarlo su internet e, oltre ai tempi, non so cosa mi arriva. Mi sapete dire altri protocolli altrettanto validi che trovo in negozio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti