Vasca su muro perimetrale con balcone sul lato opposto

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
NikoGT
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 14
Iscritto il: 07/12/2021, 10:48

Vasca su muro perimetrale con balcone sul lato opposto

Messaggio da NikoGT » 04/01/2022, 9:37

Ciao a tutti, vorrei posizionare una vasca di 120x60x60 (in vetro acrilico) lungo un muro perimetrale tra due finestre che danno su un balcone.
La presenza del balcone potrebbe essere un fattore negativo perché già comporta una carico sulla stessa trave o essendo sul lato opposto non influisce ?

Grazie

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca su muro perimetrale con balcone sul lato opposto

Messaggio da Marco Rossini » 04/01/2022, 14:36

Secondo me è meglio perché in quel punto di attacco balcone avrai più ferro nella soletta...di solito li mettono più rinforzi..

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Vasca su muro perimetrale con balcone sul lato opposto

Messaggio da Danireef » 04/01/2022, 19:01

Una pianta dell'appartamento aiuterebbe. Anche cosa intendi metterci vicino come mobilio, etc etc... hai letto l'articolo relativo al peso sul portale?

NikoGT
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 14
Iscritto il: 07/12/2021, 10:48

Re: Vasca su muro perimetrale con balcone sul lato opposto

Messaggio da NikoGT » 05/01/2022, 12:13

Danireef ha scritto:
04/01/2022, 19:01
Una pianta dell'appartamento aiuterebbe. Anche cosa intendi metterci vicino come mobilio, etc etc... hai letto l'articolo relativo al peso sul portale?
Si avevo letto già l'articolo e la parte finale mi fa ben sperare dove riporta che "come regola molto generale" per un acquario medio di dimensioni 120x60x60 non dovrebbero esserci problemi.
I mie dubbi riguardano principalmente la presenza del balcone e già che ci siamo ditemi pure se notate altre criticità.

La palazzina è stata costruita a fine anni 70 senza muri portanti.
Vorrei posizionare l'acquario in soggiorno tra due finestre che danno in un balcone.
L'unico mobile nelle vicinanze dal peso notevole è l'armadio posto nella camera da letto, adiacente alla parete in comune con il soggiorno e distante dall'acquario circa 2 metri (bisogna aggiungere lo spessore della parete).

Non dispongo di una planimetria ma spero che questo schema (non in scala) possa essere utile.

Immagine
Ultima modifica di NikoGT il 05/01/2022, 16:42, modificato 1 volta in totale.

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Vasca su muro perimetrale con balcone sul lato opposto

Messaggio da SDC » 05/01/2022, 14:39

NikoGT ha scritto:
05/01/2022, 12:13
Danireef ha scritto:
04/01/2022, 19:01
Una pianta dell'appartamento aiuterebbe. Anche cosa intendi metterci vicino come mobilio, etc etc... hai letto l'articolo relativo al peso sul portale?
Si articolo letto e spero leggendo la parte finale dove riporta che come regola generale per un acquario medio di dimensioni 120x60x60 non dovrebbero esserci problemi.
I mie dubbi riguardano principalmente la presenza del balcone e già che ci siamo ditemi pure se notate altre criticità.

La palazzina è stata costruita a fine anni 70 senza muri portanti.
Vorrei posizionare l'acquario in soggiorno tra due finestre che danno in un balcone.
L'unico mobile nelle vicinanze dal peso notevole è l'armadio posto nella camera da letto, adiacente alla parete in comune con il soggiorno e distante dall'acquario circa 2 metri (bisogna aggiungere lo spessore della parete).

Non dispongo di una planimetria ma spero che questo schema (non in scala) possa essere utile.

Immagine
Riusciresti ad indicare anche più o meno dove sono posizionati i pilastri? perché potresti averne uno tra i due balconi e sarebbe perfetto così come averne uno in camera da letto lato sinistro ed uno lato destro del salone (quindi con una luce consistente tra i due pilastri) e rendere problematico il posizionamento.

Se i due pilastri sono agl'angoli del salone non vedo problemi a posizionare l'acquario (poi dipende dalla dimensione) comunque se riesci a indicarli sulla pianta potremmo risponderti meglio

NikoGT
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 14
Iscritto il: 07/12/2021, 10:48

Re: Vasca su muro perimetrale con balcone sul lato opposto

Messaggio da NikoGT » 05/01/2022, 16:36

Quello che so per certo è che questa palazzina è piena di "piccoli" pilastri.
Quando devo appendere un quadro incrocio le dita per non beccarne uno.
Vediamo se riesco ad individuare quelli lungo il perimetro del soggiorno.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Vasca su muro perimetrale con balcone sul lato opposto

Messaggio da Danireef » 06/01/2022, 11:41

I muri perimetrali sono sempre portanti. Che lo siano in quanto muro pieno o in quanto struttura a travi e pilastri poco cambia. Per piantina intendevo uno strutturale (magari) ma anche la pianta del catasto, in modo da fare valutazioni per travi e pilastri.

Comunque 120x60x60 sono circa 816 kg. Mentre 120x60x50 sono circa 680. Se poi la fai in acrilico puoi togliere altri 50 kg circa...

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti