Potenziale Redox

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Potenziale Redox

Messaggio da Alefranci » 09/12/2021, 20:17

Premesso che ho letto l'articolo "ORP and the ree acquarium" e che ho una aquatronica con sonda redox negli ultimi trenta/quaranta giorni sto assistendo ad una costante discesa del numerino. Pochi punti al giorno ma da 200 adesso è a 120.
La situazione in acquario è apparentemente stabile nel senso che da quando ho messo la protezione antisalto, anche se non ho trovato un nesso di causalità diretta, hanno iniziato a soffrire gli sps. L'ho allora tolta ma comunque ho perso una pocillopora, un'acropora echinata (mi piaceva molto) e pure una istrix. Quel che rimane di quei coralli è ancora in vasca si sta ricoprendo di alghe ed è diventato rifugio per alcune lumache.
Viceversa l'acropora tricolor dopo un iniziale stop ha ripreso. Le montipore continuano a crescere. Gli lps non hanno mostrato nessun problema. I pesci ci sono tutti, non c'è nessun cadavere in decomposizione.
I valori dell'acqua sono pressoché stabili NO2 assenti, PO4 oscillano tra 0,005 e 0,075, NO3 1/2 mg/l. Anche la triade è stabile, gestita con Balling Ca 420 - KH 7,3 - Mg 1120. L'acqua di osmosi in uscita dall'impianto è stata sempre a TDS 0 (solo questa settimana ha raggiunto 1, al prossimo giro di manutenzione cambierò le resine).

Sicuramente qualcosa si è guastato (l'echinata cresceva benissimo sob sob ...) e mi permetto di fare alcune domande anche se immagino sia difficile avere qualche risposta: a cosa può essere dovuto il calo del potenziale redox? La presenza in sump di un pò di melma? può essere connesso con la moria di sps ? Devo togliere i coralli persi ?
Un ICP mi può essere utile?
L'uso di ozono nello schiumatoio potrebbe aiutare ?

Grazie

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Potenziale Redox

Messaggio da Luper » 09/12/2021, 22:37

La sonda quanto tempo ha? È tarata?.
Il redox già a 200 è molto basso
Il magnesio a 1120 è molto basso
I fosfati con che test li misuri?

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Potenziale Redox

Messaggio da Blackshark » 09/12/2021, 22:54

Difficile davvero capire, hai foto della vasca?
Usi resine, zeolite?
Quanti litri la vasca ?
Tipo di illuminazione? Movimento?
Con cosa alimenti i coralli?
Integri con altro?

Nella mia vasca diciamo che a parte quando faccio i cambi , il redox sta costante a 330 / 350.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk


Immagine

Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Re: Potenziale Redox

Messaggio da Alefranci » 10/12/2021, 0:41

@Luper La sonda l'ho tarata meno di un anno fa, anche se non sono certo di aver seguito la procedura giusta. Comunque in valore assoluto potrebbe essere spero un valore sbagliato ma l'abbassamento comunque c'è.
I fosfati li misuro con il test della Nyos, il sale è quello della red Sea
@Blackshark resine antifosfati in filtro a letto fluido, carboni in calza
vasca litri 240 lordi con sump 50 litri metodo dsb avviato da 1 anno.
illuminazione 2 Hydra 52HD ciclo 10 + 2h alba/tramonto, dettate con i blu e viola al 120% UV 50, bianchi 60, rossi e verdi 30%. Ai coralli do oceanlife Coral food P e Amin extra (questo da 1 mesetto) gli LPS li alimento direttamente con pezzi di acciuga o gambero a seconda di cosa mangiamo noi. Oltre al Balling della tropical marine A, B e C non integro nulla.
Le foto sono del 1 settembre, con dettaglio dell'echinata che ormai credo non si riprenderà più
Immagine

Immagine

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Potenziale Redox

Messaggio da Luper » 10/12/2021, 8:33

Alefranci ha scritto:
10/12/2021, 0:41
@Luper La sonda l'ho tarata meno di un anno fa, anche se non sono certo di aver seguito la procedura giusta. Comunque in valore assoluto potrebbe essere spero un valore sbagliato ma l'abbassamento comunque c'è.
I fosfati li misuro con il test della Nyos, il sale è quello della red Sea
@Blackshark resine antifosfati in filtro a letto fluido, carboni in calza
vasca litri 240 lordi con sump 50 litri metodo dsb avviato da 1 anno.
illuminazione 2 Hydra 52HD ciclo 10 + 2h alba/tramonto, dettate con i blu e viola al 120% UV 50, bianchi 60, rossi e verdi 30%. Ai coralli do oceanlife Coral food P e Amin extra (questo da 1 mesetto) gli LPS li alimento direttamente con pezzi di acciuga o gambero a seconda di cosa mangiamo noi. Oltre al Balling della tropical marine A, B e C non integro nulla.
Le foto sono del 1 settembre, con dettaglio dell'echinata che ormai credo non si riprenderà più
Immagine

Immagine
La sonda va cambiata al massimo una volta all'anno.. sicuramente ce qualcosa che non va cmq e la vasca da i suoi segnali..
Se hai quel valore di fosfato nonostante usi le resine è indice che qualcosa non funziona.. sicuramente non è usando ozono che risolvi.
Avevi già questi problemi prima di iniziare ad alimentare i coralli?

Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Re: Potenziale Redox

Messaggio da Alefranci » 10/12/2021, 9:08

@luper azz non avevo colto che anche la sonda redox era a consumo ! Quindi potremo dire che quei valori potrebbero essere connessi alla sonda andata.
Le resine antifosfati nel filtro a letto fluido le ho introdotte pressoché da subito, perché, avendo usato sabbia corallina dismessa da un dsb, questa mi rilasciava fosfati in acqua. Quindi le resine le ho da sempre con cambio mensile...
Gli sps hanno iniziato a soffrire quando inserii la rete antinsalto, pensando che attenuasse troppo la luce l'ho tolta. Questa è stata l'unica modifica che ho fatto. Non ho riscontrato nessun problema connesso all'alimentazione, che comunque non lesino, lo schiumatoio un quantum Nyos 160 funge bene.
Le pompe erano una turbelle Tunze 9055 e una MP40 contrapposte e alternate, adesso ho due MP40

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Potenziale Redox

Messaggio da andrewcs » 10/12/2021, 9:46

Scusami ma l’echinata a parte un po’ il colore che detona un po’ di sofferenza, ma non mi sembra che stia per morire. Anzi non vedo nulla di grave.. posta una foto di com’era prima..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4863
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Potenziale Redox

Messaggio da Ftarr » 10/12/2021, 10:06

andrewcs ha scritto:Scusami ma l’echinata a parte un po’ il colore che detona un po’ di sofferenza, ma non mi sembra che stia per morire. Anzi non vedo nulla di grave.. posta una foto di com’era prima..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sono d’accordo.. il tessuto è bello


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Re: Potenziale Redox

Messaggio da Alefranci » 10/12/2021, 14:12

la foto è di "come era prima", di come è adesso non ho foto. Era l'acropora che mi piaceva di più, mi sono rattristato assai quando ha cominciato a soffrire!
Questa foto è del 11 marzo quando la presi ...
Immagine
Questa del 14 settembre
Immagine
Poi non l'ho più fotografata ...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Potenziale Redox

Messaggio da Danireef » 15/12/2021, 20:04

Alefranci ha scritto:
09/12/2021, 20:17
Premesso che ho letto l'articolo "ORP and the ree acquarium" e che ho una aquatronica con sonda redox negli ultimi trenta/quaranta giorni sto assistendo ad una costante discesa del numerino. Pochi punti al giorno ma da 200 adesso è a 120.
Molto basso a 200 e basso anche a 120. Tara la sonda e poi vediamo. Per vedere se la sonda è tarata bene dopo che hai fatto la taratura fagli leggere il liquido di taratura... deve ovviamente darti lo stesso valore.
La situazione in acquario è apparentemente stabile nel senso che da quando ho messo la protezione antisalto, anche se non ho trovato un nesso di causalità diretta, hanno iniziato a soffrire gli sps.
Hai tolto dal 20 al 30% di luce a seconda della rete che hai messo, e forse hai anche shiftato lo scettro, per cui ci potrebbe stare, inoltre potresti, non lo so è solo una ipotesi, aver diminuito parte dello scambio gassoso.
Un redox così basso, se fosse vero, potrebbe essere dovuto a poca potenza illuminante e schiumatoio sottodimensionato o poco performante. Così a sentimento due cose che mi sono venute in mente.
L'ho allora tolta ma comunque ho perso una pocillopora, un'acropora echinata (mi piaceva molto) e pure una istrix. Quel che rimane di quei coralli è ancora in vasca si sta ricoprendo di alghe ed è diventato rifugio per alcune lumache.
Peccato. Non è detto che sia quello il caso, ma potrebbe essere una concausa.
Viceversa l'acropora tricolor dopo un iniziale stop ha ripreso. Le montipore continuano a crescere. Gli lps non hanno mostrato nessun problema.
Perché in effetti sono animali meno sensibili e meno bisognosi di luce.
I pesci ci sono tutti, non c'è nessun cadavere in decomposizione.
I valori dell'acqua sono pressoché stabili NO2 assenti, PO4 oscillano tra 0,005 e 0,075, NO3 1/2 mg/l. Anche la triade è stabile, gestita con Balling Ca 420 - KH 7,3 - Mg 1120. L'acqua di osmosi in uscita dall'impianto è stata sempre a TDS 0 (solo questa settimana ha raggiunto 1, al prossimo giro di manutenzione cambierò le resine).
Ok valori ottimi, forse solo il magnesio leggermente basso, meglio attorno a 1250, e nitrati leggermente alti, ma che potrebbero solo far scurire leggermente i coralli (peggio per il nostro occhio ma meglio molto meglio per la loro salute)
Sicuramente qualcosa si è guastato (l'echinata cresceva benissimo sob sob ...) e mi permetto di fare alcune domande anche se immagino sia difficile avere qualche risposta: a cosa può essere dovuto il calo del potenziale redox? La presenza in sump di un pò di melma? può essere connesso con la moria di sps ? Devo togliere i coralli persi ?
Un ICP mi può essere utile?
L'uso di ozono nello schiumatoio potrebbe aiutare ?

Grazie
L'ozono sicuramente ti aumenterebbe il redox ma bisognerebbe capire perché sia così basso ah... una prova che puoi fare è questa. Prendi acqua dell'acquario e mettila dentro un bicchiere, poi misura il redox lì dentro.

Ps. la sonda andrebbe calibrata una volta al mese.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti