Potenziale Redox

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Re: Potenziale Redox

Messaggio da Alefranci » 17/12/2021, 11:11

Grazie dei contributi !
@Danireef lo schiumatoio è un quantum 160, che x la vasca che ho non è sicuramente sottodimensionato e a me pare giri bene
Proverò a tarare la sonda che ho, nel contempo ne prenderò una nuova ... cercherò nel tempo di capire se sia realmente a me utile. Tutti questi ammennicoli che mettiamo alla fine credo non siano migliori di una buona osservazione ad occhio della vasca.
Credo che sia stata la rete antisalto a crearmi il problema, riducendo l'illuminazione di molto. Da quando l'ho tolta ho notato piccoli segnali di miglioramento (patina sui vetri più frequente, alghe coralline in ricrescita, nuovi polipi sui rami della pocillopora che non hanno ancora le alghe) anche se dubito che gli sps si riprendano.
Prenderò anche un ICP, visto che non l'ho mai fatto, sicuramente potrà essermi utile per capire qualcosa (spero).
Del resto l'acquario compie tra poco un anno !

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Potenziale Redox

Messaggio da Kurtzisa » 20/12/2021, 10:03

La salinità è corretta? Tari il rifrattometro con una soluzione al 35‰?

Se tolta la rete anti salto l'acquario va meglio, è stata la mancanza di luce a dare problemi.

Come hai scritto, rincorrere troppo i valori non serve a nulla, prima controlla che tutta la vasca stia meglio, dopodiché guardi l'andamento del redox nella tua vasca e ti basi su quello, o non lo guardi affatto.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Re: Potenziale Redox

Messaggio da Alefranci » 20/12/2021, 11:00

Il rifrattometro lo controllo con l'acqua RO (TDS 0).
Il redox è di per se un parametro difficile da comprendere, concordo con te sul considerarlo relativamente. Comunque provo a cercare di capirci qualcosa con la sonda nuova. Se poi non ci capisco di verso, il prossimo anno risparmierò 80€ non cambiandola più.

I coralli ormai andati che fareste voi, ti togliereste ? La Pocillopora ha ancora dei polipi nella parte inferiore, l'echinata si sta ricoprendo di alghe, la hystix è oramai un'alga ...

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Potenziale Redox

Messaggio da Kurtzisa » 20/12/2021, 11:38

Alefranci ha scritto:
20/12/2021, 11:00
Il rifrattometro lo controllo con l'acqua RO (TDS 0).
Ecco il problema, facendo così tari lo zero, che non ti serve, lo strumento deve essere preciso al 35‰ non allo zero. Ogni strumento di misura deve essere tarato sempre vicino al valore da misurare (ho lavorato per un laboratorio lat a fare tarature di strumenti di misura)

Facendo così io avevo l'acqua al 28‰ con relativa moria inspiegabile di tutti i coralli, il negoziante dovrebbe venderti la ATI reference, una soluzione campione con cui tarare in maniera precisa il rifrattometro, tarato e portato al 35‰ la salinità è partita l'odissea per sistemare tutto il resto

Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Re: Potenziale Redox

Messaggio da Alefranci » 20/12/2021, 11:51

le soluzioni reference mi avevano attratto in passato, ma non gli avevo dato troppa importanza ... beh colgo l'occasione del tuo suggerimento per prenderne una così verifico anche gli altri test ... grazie

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Potenziale Redox

Messaggio da Danireef » 26/12/2021, 11:46

Kurtzisa ha scritto:
20/12/2021, 11:38
Ecco il problema, facendo così tari lo zero, che non ti serve, lo strumento deve essere preciso al 35‰ non allo zero. Ogni strumento di misura deve essere tarato sempre vicino al valore da misurare (ho lavorato per un laboratorio lat a fare tarature di strumenti di misura)
Si, ma ai nostri fini, il risultato non si discosta molto. A meno di avere un rifrattometro molto scarso.
Infatti quanto poi faccio l'acqua, e metto quei 38/40 g litro mi ritrovo proprio 35 per mille che è quello che avrei dovuto avere calcolandolo.
Facendo così io avevo l'acqua al 28‰ con relativa moria inspiegabile di tutti i coralli, il negoziante dovrebbe venderti la ATI reference, una soluzione campione con cui tarare in maniera precisa il rifrattometro, tarato e portato al 35‰ la salinità è partita l'odissea per sistemare tutto il resto
Secondo me il tuo rifrattometro aveva dei bei problemi a prescindere, anche se tarando con una soluzione da 25 per mille sarebbe sicuramente preferibile.

Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Re: Potenziale Redox

Messaggio da Alefranci » 13/01/2022, 20:24

Vi aggiorno sulle novità
Ho pulito e tarato con le 'apposite soluzioni le sonde aquatronica: la misura del potezionale redox è cresciuta in 15 giorni passando da 90 agli attuali 250
Per quale motivo non lo so ovviamente ... in questi 15 gg ho cambiato il 10% di acqua, abbassato di 3/4 cm le luci, iniziato a nutrire meno i pesci (1 sola volta al giorno e senza esagerare) e aggiustato la salinità a 35 xmille
La situazione generale dei SPS non è mutata (cioè stanno na schifezza) se quel numero fosse un reale miglioramento credo lo apprezzerò tra altri 10 gg il resto dell'acquario LPS, rocce e pesci mi pare vadano bene

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Potenziale Redox

Messaggio da Danireef » 14/01/2022, 17:52

Continuiamo a controllare

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Potenziale Redox

Messaggio da Kurtzisa » 07/02/2022, 17:55

Danireef ha scritto:
26/12/2021, 11:46
Kurtzisa ha scritto:
20/12/2021, 11:38
Ecco il problema, facendo così tari lo zero, che non ti serve, lo strumento deve essere preciso al 35‰ non allo zero. Ogni strumento di misura deve essere tarato sempre vicino al valore da misurare (ho lavorato per un laboratorio lat a fare tarature di strumenti di misura)
Si, ma ai nostri fini, il risultato non si discosta molto. A meno di avere un rifrattometro molto scarso.
Infatti quanto poi faccio l'acqua, e metto quei 38/40 g litro mi ritrovo proprio 35 per mille che è quello che avrei dovuto avere calcolandolo.
Facendo così io avevo l'acqua al 28‰ con relativa moria inspiegabile di tutti i coralli, il negoziante dovrebbe venderti la ATI reference, una soluzione campione con cui tarare in maniera precisa il rifrattometro, tarato e portato al 35‰ la salinità è partita l'odissea per sistemare tutto il resto
Secondo me il tuo rifrattometro aveva dei bei problemi a prescindere, anche se tarando con una soluzione da 25 per mille sarebbe sicuramente preferibile.
Uno strumento di 20 anni che si è fatto sette traslochi direi di sì, pirla io a non taralo prima.

Ma perché taralo con una soluzione al 25 per mille? Devo misurare il 35, lo taro a 35 e del resto non mi importa un fico secco! Se misuro L'osmosi e leggo 10 tds 0, la reference nuova è leggo 35, che L'osmosi non sia corretta me ne frego altamente, non devo misurare quella.
Te lo dice uno che ha tarato per anni strumenti di misura, dove hai tirato fuori sta storia del 25 per mille adesso?

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Potenziale Redox

Messaggio da Luper » 07/02/2022, 23:30

Sicuramente intendeva 35 e ha sbagliato a scrivere

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 117 ospiti