Berre's Reef

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Berre
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/11/2020, 13:27
Località: Torino

Re: Berre's Reef

Messaggio da Berre » 12/02/2022, 18:56

Ok, per i cavi ho trovato le prolunghe.
Per i vetri scuri come detto prima non è in extrachiaro,
Sapete darmi dei consigli per la rocciata così incomincio a costruirla.

Berre
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/11/2020, 13:27
Località: Torino

Re: Berre's Reef

Messaggio da Berre » 22/02/2022, 17:35

Ecco completato il supporto, nel vano di sinistra ci sarà tutta la parte elettronica e la paratia che c'è sopra la sump mi servirà per il balling e varie attrezzature.
Immagine

Immagine

Immagine

Purtroppo pensavo che gli adattatori che avevo trovato, per fare le prolunghe delle barre Orphek e delle pompe jebao, andassero bene, ma invece ho sbagliato misura e non riesco a trovare quelli giusti. Mi manca solo più quello per avviare il tutto. Spero di trovarli in breve se no non ho idea su come risolverlo.

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Berre's Reef

Messaggio da Luper » 22/02/2022, 21:07

Berre ha scritto:
22/02/2022, 17:35
Ecco completato il supporto, nel vano di sinistra ci sarà tutta la parte elettronica e la paratia che c'è sopra la sump mi servirà per il balling e varie attrezzature.
Immagine

Immagine

Immagine

Purtroppo pensavo che gli adattatori che avevo trovato, per fare le prolunghe delle barre Orphek e delle pompe jebao, andassero bene, ma invece ho sbagliato misura e non riesco a trovare quelli giusti. Mi manca solo più quello per avviare il tutto. Spero di trovarli in breve se no non ho idea su come risolverlo.
Non puoi montarle con i cavi a sinistra intanto per partire.. poi quando trovi i cavi le giri

Berre
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/11/2020, 13:27
Località: Torino

Re: Berre's Reef

Messaggio da Berre » 28/04/2022, 9:56

Buongiorno a tutti,
aggiornamento dopo 2 mesi, c'era poco da dire in quanto adesso è appena finita la "maturazione". Ho avviato l'acquario il 12/03/2022 riempendo con circa 300 litri tra vasca e sump. Come starter batterico ho usato daphBio, per sporcare un po' ho usato mangime shg e ammoniaca grado farmaceutico, l'acquario ha consumato tutta l'ammoniaca in circa un mesetto, ora ho fatto due cambi d'acqua da 70l avendo i nitrati >50 (test elos), salinità 35%, temperatura 24,5°C, ho aggiunto un paguro e una nassarius per incominciare a popolare un po' la vasca.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per le luci ho fatto un upgrade, oltre alle due barre orphek, ho aggiunto una shannon40 della popbloom, in seguito ne aggiungerò un'altra che ho installato sul cubo da 100l e appena sposterò tutta la fauna del cubo metterò la seconda Shannon40.

Stasera farò un test di nitrati e della triade, se è corretta incomicerò a spostare qualche corallo molle. Nel weekend farò un altro cambio di 70l per abbassare ulteriormente i nitrati.
Secondo voi a che concentrazioni di nitrati potrei aggiungere i pesci (due ocellaris e un zebrasoma)?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Berre's Reef

Messaggio da Danireef » 28/04/2022, 19:27

L'acquario è troppo piccolo per uno zebrasoma, io eviterei. Quando i nitrati saranno fra 0 e 5 potrai inserire una coppia di pagliacci.

Berre
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/11/2020, 13:27
Località: Torino

Re: Berre's Reef

Messaggio da Berre » 29/04/2022, 10:12

Ieri ho fatto i test della triade e NO3:
-Mg 1400;
-Ca 420;
-Kh 6;
-NO3 >25;
-Salinità 35%;
Direi che continuo con i cambi d'acqua di 70l finchè non si abbassano i nitrati, la triade così sballata mi fa molto strano, come sale uso RedSea, farò dei test all'acqua nuova, per capire meglio.
Per lo scopas lo so che è grande per il mio acquario, ma adesso è ancora piccolo(6cm) e appena diventerà stretto nella vasca lo toglierò.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Berre's Reef

Messaggio da Danireef » 29/04/2022, 17:23

Berre ha scritto:
29/04/2022, 10:12
Ieri ho fatto i test della triade e NO3:
-Mg 1400;
-Ca 420;
-Kh 6;
-NO3 >25;
-Salinità 35%;
Direi che continuo con i cambi d'acqua di 70l finchè non si abbassano i nitrati, la triade così sballata mi fa molto strano, come sale uso RedSea, farò dei test all'acqua nuova, per capire meglio.
Per lo scopas lo so che è grande per il mio acquario, ma adesso è ancora piccolo(6cm) e appena diventerà stretto nella vasca lo toglierò.
Se è in maturazione non devi fare cambi d'acqua, ma devi aspettare che si sviluppino le alghe e svuotino tutto.

In quel caso lo condanni al nanismo, e ad essere aggressivo con gli altri ospiti. Inoltre rischi che ti faccia ammalare gli altri pesci. Io eviterei.

Berre
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/11/2020, 13:27
Località: Torino

Re: Berre's Reef

Messaggio da Berre » 06/03/2023, 19:50

Ciao a tutti, dopo un anno dall'avvio l'acquario si presenta così (scusate per la poca pulizia dei vetri e delle pompe):

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho avuto i classici alti e bassi da neofita (sono solo da due anni nell'hobby), ho avuto i ciano e adesso sono appena uscito dalla battaglia con i Dino che mi ha ucciso qualche Corallo.
La mia gestione è all for reef per la triade, NP-bacto balance e batteri sempre della TM, sto trovando ora la stabilità di nitrati e fosfati rispettivamente 15 ppm e 0.1 pmm. Spero in settimana di mandare un ICP per capire meglio il quadro generale inorganico.

Adesso i prossimi passi che vorrei fare sono eliminare l'infestazione di aiptasia: ho provato pesce lima, però pizzicava l'acan così l'ho tolto, ho provato per un mese a ucciderle giorno per giorno con la pasta di kalk, ma niente da fare, ho due gamberetti wundermanni che sono molto belli però non li vedo molto attivi a mangiare aiptasia. L'ultimo passo che mi manca da provare è con i nudibranchi.

Secondo step è cambiare luci, ora ho due popbloom shannon40, mi sono sempre piaciute, ma essendo molto cheap a quella più vecchia si sono già bruciati 4 led (due anni di vita). Ho anche due barre led orphek una skyblue e l'altra dayplus (mai usate), personalmente non mi piacciono soprattutto la dayplus che avendo tanti led di diverso colore l'illuminazione non è uniforme.
Adesso pensavo di provare i T5, con una plafoniera sunpower ATI, il mio dubbio è se prenderla da 4 o 6 lampade, il mio acquario è 105x45x60.

Ultima cosa, gli abitanti della vasca sono: uno zebrasoma, 7 chromis, due ocellaris, un magnifica, due turbo, due wundermanni e due paguri.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Berre's Reef

Messaggio da Danireef » 07/03/2023, 22:04

i nitrati cerca di abbassarli almeno a 5, per le aiptasie prova un altro Acreichthys. Per le luci io userei solo barre Orphek, a 15 cm dall'acqua, o 20, non vedi gli spot

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti