Berre's Reef

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Berre's Reef

Messaggio da Ftarr » 11/12/2021, 8:43

Berre ha scritto:Ok, allora vada per le OR3, mi sembrano davvero belle, ora devo capire quali prendere, pensavo una day, una blue sky e una blu plus, però forse così ho troppo blu, il modello pensavo quelle da 90 cm.

Stavo leggendo un po' di recensioni sul MB curve 7 e non sono delle migliori, un'altra opzione che ho visto può essere il Deltec 1000i, però forse è troppo sovradimensionato.

Inoltre ho fatto uno schizzo della sump:

Immagine

l'altezza della paratia la deciderò in base alla scelta dello skimmer, però il volume sarebbe intorno ai 70 litri. Forse l'ultima parte, dove metterò la pompa di risalita, potrei farla più piccola e avere più spazio nella prima parte. Poi devo capire anche che filtraggio meccanico usare per lo scarico, se fare l'investimento e prendere un filtro a rullo tipo quello della clarisea, oppure usare una calza classica.
Se non hai un budget per andare un po’ su di qualità valuta degli usati.. ho visto su dei mercatini degli Akula 160 a buon prezzo
Il filtro a rullo ti toglie anche benthos.. personalmente non mi piace


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Berre's Reef

Messaggio da Luper » 12/12/2021, 11:14

Berre ha scritto:
10/12/2021, 18:30
Ok, allora vada per le OR3, mi sembrano davvero belle, ora devo capire quali prendere, pensavo una day, una blue sky e una blu plus, però forse così ho troppo blu, il modello pensavo quelle da 90 cm.

Stavo leggendo un po' di recensioni sul MB curve 7 e non sono delle migliori, un'altra opzione che ho visto può essere il Deltec 1000i, però forse è troppo sovradimensionato.

Inoltre ho fatto uno schizzo della sump:

Immagine

l'altezza della paratia la deciderò in base alla scelta dello skimmer, però il volume sarebbe intorno ai 70 litri. Forse l'ultima parte, dove metterò la pompa di risalita, potrei farla più piccola e avere più spazio nella prima parte. Poi devo capire anche che filtraggio meccanico usare per lo scarico, se fare l'investimento e prendere un filtro a rullo tipo quello della clarisea, oppure usare una calza classica.
I Deltec senza diffusore per me non hanno senso, praticamente nella colonna di contatto c'è solo acqua, si riempe di bolle solo in minima parte..

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Berre's Reef

Messaggio da Luper » 12/12/2021, 11:16

Immagine
Questa immagine dice tutto

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Berre's Reef

Messaggio da Danireef » 12/12/2021, 12:00

Berre ha scritto:
10/12/2021, 18:30
Ok, allora vada per le OR3, mi sembrano davvero belle, ora devo capire quali prendere, pensavo una day, una blue sky e una blu plus, però forse così ho troppo blu, il modello pensavo quelle da 90 cm.
Parti con sky blue e reef day, ad aggiungere fai sempre in tempo
l'altezza della paratia la deciderò in base alla scelta dello skimmer,
20 cm non sbagli e va bene per tutti
però il volume sarebbe intorno ai 70 litri.
bhè il volume dipende da quanto la riempi
Forse l'ultima parte, dove metterò la pompa di risalita,
15 cm
potrei farla più piccola e avere più spazio nella prima parte. Poi devo capire anche che filtraggio meccanico usare per lo scarico, se fare l'investimento e prendere un filtro a rullo tipo quello della clarisea, oppure usare una calza classica.
Nessun filtraggio meccanico se non al bisogno, per me

Berre
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/11/2020, 13:27
Località: Torino

Re: Berre's Reef

Messaggio da Berre » 21/12/2021, 12:15

Ok, allora ricapitolando:
-prenderò due barre led OR3 days e sky blue, e poi vedrò se aggiungerne altre;
- per discorso sump rimpicciolisco a 15 cm vano pompa di risalita e 20 cm di altezza per la parete dello schiumatoio;
- discorso schiumatoio leggendo e vedendo un po' di recensioni mi piace molto il redsea reefer 300;

Invece ho un dubbio su quanto bisogna lasciare di distanza tra muro e vasca dove si avrà il tracimatore (Xaqua), il tracimatore montato occupa 5cm, però nel caso in cui debba toglierlo qual è lo spazio necessario?

Penso che deciso quest'ultimo punto, sullo spazio da lasciare, partirò con gli acquisti e ordinare la vasca+sump.

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Berre's Reef

Messaggio da Luper » 21/12/2021, 13:54

Per smontare l'xaqua ti sevono 3 4 cm oltre lo spessore dello scarico

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Berre's Reef

Messaggio da Danireef » 26/12/2021, 11:39

ma non puoi mettere lo scarico lateralmente ed appoggiare l'acquario al muro?

Berre
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/11/2020, 13:27
Località: Torino

Re: Berre's Reef

Messaggio da Berre » 26/12/2021, 14:46

L'acquario sarà ad angolo tra due muri e il lato posteriore è già previsto che sia attaccato al muro, lo scarico infatti avevo pensato di metterlo laterale.
Ho fatto che comprare già lo scarico Xaqua per avere sotto mano il pezzo reale e misurarlo direttamente, ho misurato che è lungo 10,5 cm, come si riesce a toglierlo in meno spazio (8/9 cm detto da @Luper )?

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Berre's Reef

Messaggio da Luper » 26/12/2021, 15:17

Berre ha scritto:
26/12/2021, 14:46
L'acquario sarà ad angolo tra due muri e il lato posteriore è già previsto che sia attaccato al muro, lo scarico infatti avevo pensato di metterlo laterale.
Ho fatto che comprare già lo scarico Xaqua per avere sotto mano il pezzo reale e misurarlo direttamente, ho misurato che è lungo 10,5 cm, come si riesce a toglierlo in meno spazio (8/9 cm detto da @Luper )?
8 9 centimetri di spazio totale.. mi sono informato direttamente da loro anche io per la prossima vasca.
Essendo infilato nel vetro ha bisogno di più spazio per essere smontato.
Quelli che ho trovato con meno ingombro sono i 40 della Seaplast (ingombro 6 cm per la rimozione)
Sono ricavati da una barra piena di pvc come gli Ultra reef.. ma torniti sul lato tondo

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Berre's Reef

Messaggio da Luper » 26/12/2021, 15:18

Immagine

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: YrbaFFo e 79 ospiti