Berre's Reef

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Berre
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/11/2020, 13:27
Località: Torino

Berre's Reef

Messaggio da Berre » 02/12/2021, 20:54

Ciao a tutti,

E' il mio primo argomento che scrivo, arrivo dalla mia prima esperienza di acquariofilia marina con un cubo da 45x45x45 di 1 anno e mezzo, con molti alti e bassi.

Sto progettando un nuovo acquario da 105x45x60(h) (misure dettate dall'unico spazio disponibile in casa) spessore 12mm con sump (misure ancora da definire e chiedo il vostro aiuto per questo).


Il prossimo progetto sarà un berlinese con un velo di sabbia con tecnica balling.
La vasca avrà la parete posteriore staccata di 1cm dal muro e quella di destra staccata di 10cm dal muro dove andrà lo scarico e carico, mentre saranno a vista la parete di sinistra e quella frontale.

Per la tecnica:
-Rocce CaribSea 25Kg + circa 10Kg di rocce del mio nano, mature un anno, e la maggior parte di quest'ultime andranno in sump;
-Led pensavo tre barre Orphek 90 due blu e una day o due lampade led popbloom modello Turing40, ho usato la shannon40 sul cubo e mi sono trovato bene, ma sono ancora molto indeciso;
-Tracimatore Xaqua;
-Skimmer Bubble Magus curve 5;
-pompe di movimento pensavo di usare 2 jebao mlw30 o 1 mcp 120, tutto dipende dal loro posizionamento. Non vorrei mettere le pompe sul lato sinistro, perchè già due lati sono coperti, pensavo di mettere le pompe solo sul lato destro;
-pompa di risalita Jebao MDB 5000;
-dosometrica jebao;

Vorrei popolare la vasca con molli, lps e sps facile, pesci ho due ocellaris e un zebrasoma (comprato già sapendo di fare questo nuovo acquario) che sposterò in questo acquario e poi vorrei un branco di chromis,

Penso di aver detto tutto, aspetto i vostri consigli!!! 

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4801
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Berre's Reef

Messaggio da Ftarr » 02/12/2021, 22:08

Ciao, le proporzioni sono molto simili al mio .. ovviamente anche nel mio caso è stato un tema di spazio

Puoi trovare la storia della mia vasca nel 3d Ftarr 2.0

Alcuni commenti/errori che ho fatto anche se io allevo sps per cui non è detto che tutti abbiano senso:

- invece degli scarichi esterni ho messo il pozzetto.. con il senno di poi avrei si messo il pozzetto ma sul fondo o in angolo e non sul lato.. ho problemi di posizionamento della pompa lato pozzetto
- ho messo il refugium per ammassare meno rocce in vasca.. idea azzeccata
- ho messo pompe troppo piccole perchè una vasca lunga e stretta richiede potenza per la corretta circolazione… non meno di 8000 litri ora
- avevo mezzo il curve5 e probabilmente è troppo piccolo e lo sto cambiando ma perché sto allevando sps
- come luci ho messo le radion g5 blu abbassate di 3-4 cm rispetto al loro braccetto standard per evitare che troppa luce uscisse dalla vasca


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Berre
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/11/2020, 13:27
Località: Torino

Re: Berre's Reef

Messaggio da Berre » 03/12/2021, 15:57

Ciao Ftarr,
appena finito di leggere la storia della tua vasca, complimenti bellissima vasca!!!!!! Mi dispiace un sacco per il problema con l'ATS.

Il mio obiettivo è molto simile a quello che stai facendo te, prendendo spunto dal tuo sistema cambierei:
-lo skimmer prendendo il curve 7;
-farò il refugium;
-per le pompe di movimento direi che due MLW30 vanno bene dato che sono da 13000 lt/h l'una;
-l'ATS vedrò se farlo più avanti quando incomincerò ad avere un carico di organico maggiore;
-l'unico tasto dolente sono i led che le radion per me sono davvero fuori budget;

Vorrei chiederti anche sulla questione sump se dovessi rifarla cambieresti qualcosa?

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4801
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Berre's Reef

Messaggio da Ftarr » 03/12/2021, 16:39

Berre ha scritto:
03/12/2021, 15:57
Ciao Ftarr,
appena finito di leggere la storia della tua vasca, complimenti bellissima vasca!!!!!! Mi dispiace un sacco per il problema con l'ATS.

Il mio obiettivo è molto simile a quello che stai facendo te, prendendo spunto dal tuo sistema cambierei:
-lo skimmer prendendo il curve 7;
-farò il refugium;
-per le pompe di movimento direi che due MLW30 vanno bene dato che sono da 13000 lt/h l'una;
-l'ATS vedrò se farlo più avanti quando incomincerò ad avere un carico di organico maggiore;
-l'unico tasto dolente sono i led che le radion per me sono davvero fuori budget;

Vorrei chiederti anche sulla questione sump se dovessi rifarla cambieresti qualcosa?
grazie mille :)
se la rifacessi sposterei il pozzetto... invece che sul lato corto lo avrei messo sempre a dx ma sul lato lungo.. per avere una migliore circolazione dell'acqua
avrei poi lasciato lo spazio per mettere una MP40 anche a destra :) ... mi sarebbe bastato spostare 5cm a sinistra la vasca verso il muro...

sulla sump... sicuramente un pettine dal refugium verso il vano tecnico al posto di uno scarico, avrei poi voluto ragionare un po' meglio sulla idraulica degli scarichi per renderla di più semplice ragolazione (il pozzetto se non controlli bene il flusso di scarico diventa rumoroso)
le proporzioni della sump sono molto funzionali... ho di fatto un acquario di 50 litri nascosto sotto la vasca :D

Berre
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/11/2020, 13:27
Località: Torino

Re: Berre's Reef

Messaggio da Berre » 04/12/2021, 12:58

Purtroppo la scelta del pozzetto sul lato corto dx non posso cambiarlo per questioni sempre di spazio.
Per la sump sto aspettando i vari preventivi dei negozianti e poi vedrò se farmela su misura o riuscire a modificare quelle.

Adesso sto cercando di capire su che led indirizzarmi, stavo cercando di capire se una Photon 48 V2+ o una Atlantik 4 possano andare bene per le mie dimensioni, tutte e due sono consigliate per lunghezze di 120cm, quindi dovrei essere più che coperto. Per questa scelta non saprei proprio che fare e aspetto i vostri consigli.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Berre's Reef

Messaggio da Danireef » 05/12/2021, 16:42

Berre ha scritto:
03/12/2021, 15:57
Ciao Ftarr,
appena finito di leggere la storia della tua vasca, complimenti bellissima vasca!!!!!! Mi dispiace un sacco per il problema con l'ATS.

Il mio obiettivo è molto simile a quello che stai facendo te, prendendo spunto dal tuo sistema cambierei:
-lo skimmer prendendo il curve 7;
-farò il refugium;
Non hai molto spazio, l'acquario è piccolo, per cui eviterei, fai la sump più grande che puoi
-per le pompe di movimento direi che due MLW30 vanno bene dato che sono da 13000 lt/h l'una;
-l'ATS vedrò se farlo più avanti quando incomincerò ad avere un carico di organico maggiore;
-l'unico tasto dolente sono i led che le radion per me sono davvero fuori budget;

Vai con le barre oprhek
Vorrei chiederti anche sulla questione sump se dovessi rifarla cambieresti qualcosa?
Se vuoi qui vedi la mia: https://www.danireef.com/2016/08/17/nuo ... a-ng-tank/

Per quello che riguarda il pozzetto, va bene anche lo scarico esterno, ma sul lato non posteriormente

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Berre's Reef

Messaggio da Danireef » 05/12/2021, 16:43

Berre ha scritto:
04/12/2021, 12:58
Adesso sto cercando di capire su che led indirizzarmi, stavo cercando di capire se una Photon 48 V2+ o una Atlantik 4 possano andare bene per le mie dimensioni, tutte e due sono consigliate per lunghezze di 120cm, quindi dovrei essere più che coperto. Per questa scelta non saprei proprio che fare e aspetto i vostri consigli.
La Atlantik è 62 cm di lunghezza, puoi arrivare ad 80 cm.. non oltre, forse 90 per molli ma poi avresti i lati un po' bui

Berre
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/11/2020, 13:27
Località: Torino

Re: Berre's Reef

Messaggio da Berre » 06/12/2021, 13:20

Danireef ha scritto:
05/12/2021, 16:42
Berre ha scritto:
03/12/2021, 15:57
Ciao Ftarr,
appena finito di leggere la storia della tua vasca, complimenti bellissima vasca!!!!!! Mi dispiace un sacco per il problema con l'ATS.

Il mio obiettivo è molto simile a quello che stai facendo te, prendendo spunto dal tuo sistema cambierei:
-lo skimmer prendendo il curve 7;
-farò il refugium;
Non hai molto spazio, l'acquario è piccolo, per cui eviterei, fai la sump più grande che puoi
-per le pompe di movimento direi che due MLW30 vanno bene dato che sono da 13000 lt/h l'una;
-l'ATS vedrò se farlo più avanti quando incomincerò ad avere un carico di organico maggiore;
-l'unico tasto dolente sono i led che le radion per me sono davvero fuori budget;

Vai con le barre oprhek
Vorrei chiederti anche sulla questione sump se dovessi rifarla cambieresti qualcosa?
Se vuoi qui vedi la mia: https://www.danireef.com/2016/08/17/nuo ... a-ng-tank/

Per quello che riguarda il pozzetto, va bene anche lo scarico esterno, ma sul lato non posteriormente

Grazie mille per i consigli!!!

Non ho capito quando dici che eviteresti a cosa ti fai riferimento,se al refugium o ad altro.

Per le barre Orphek mi sembrano più un'aggiunta da fare a una plafoniera per le sue mancanze piuttosto che usarle come unica fonte d'illuminzaione, da quello che ho letto nono sono dimerabili o sbaglio?
Le Photon della ReefBreeders invece cosa ne pensate, dalle varie recensioni che ne hanno fatto mi sembrano delle buone plafoniere.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Berre's Reef

Messaggio da Danireef » 06/12/2021, 17:56

Berre ha scritto:
06/12/2021, 13:20

Grazie mille per i consigli!!!

Non ho capito quando dici che eviteresti a cosa ti fai riferimento,se al refugium o ad altro.
Eviterei di fare il refugium, non hai spazio
Per le barre Orphek mi sembrano più un'aggiunta da fare a una plafoniera per le sue mancanze piuttosto che usarle come unica fonte d'illuminzaione, da quello che ho letto nono sono dimerabili o sbaglio?
E a che ti serve la dimmerazione nelle barre? Ne accendi una alla volta... per me sono ottime sostitute di una plafoniera. Per altro il modulo dovrebbe essere in arrivo per modularle.
Le Photon della ReefBreeders invece cosa ne pensate, dalle varie recensioni che ne hanno fatto mi sembrano delle buone plafoniere.
Non le conosco, per cui non posso esprimermi.

Berre
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/11/2020, 13:27
Località: Torino

Re: Berre's Reef

Messaggio da Berre » 10/12/2021, 18:30

Ok, allora vada per le OR3, mi sembrano davvero belle, ora devo capire quali prendere, pensavo una day, una blue sky e una blu plus, però forse così ho troppo blu, il modello pensavo quelle da 90 cm.

Stavo leggendo un po' di recensioni sul MB curve 7 e non sono delle migliori, un'altra opzione che ho visto può essere il Deltec 1000i, però forse è troppo sovradimensionato.

Inoltre ho fatto uno schizzo della sump:

Immagine

l'altezza della paratia la deciderò in base alla scelta dello skimmer, però il volume sarebbe intorno ai 70 litri. Forse l'ultima parte, dove metterò la pompa di risalita, potrei farla più piccola e avere più spazio nella prima parte. Poi devo capire anche che filtraggio meccanico usare per lo scarico, se fare l'investimento e prendere un filtro a rullo tipo quello della clarisea, oppure usare una calza classica.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Michele85 e 35 ospiti