Il mio reef

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Andreardz
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/02/2021, 19:08

Il mio reef

Messaggio da Andreardz » 30/11/2021, 17:33

Ciao tutti raga
Volevo chiedere un po’ di informazioni perché oggi mi sono arrivati i risultati del mio primo test icp (acquario +osmosi)e siccome qualche parametro e sballato vorrei chiedervi come intervenire sopratutto con i microelementi (io non uso ancora il balling perché ho solo una dozzina di coralli misti molli e lps e non ho un gran consumo della triade diciamo che con un cambio d’acqua ogni 15 giorni la tengo sotto controllo)mentre i microelementi come B-CO-CR-I-V-SR sono troppo bassi rispetto il dosaggio raccomandato e AL-P-NA-K-S sono invece alti rispetto il dosaggio raccomandato
Quindi non saprei come muovermi se conviene iniziare il balling dosando magari poco poco o aggiungere i singoli microelementi…
Poi un altra cosa che vorrei chiedere e riguardo l’osmosi è tutta ok tranne i valori di P(fosforo) S(zolfo) e Po4 per quest’ultimo avete una resina da consigliarmi da mettere nel post filtro a osmosi dopo quella per i silicati per intenderci ?
Mentre per il fosforo e lo zolfo che si fa?😫😫😫
Poi ultima informazione e ho finito ihihihihi
Dal test icp mi è risultata una salinità di 39ppm (il mio rifrattometro segna 35ppm)e non riesco a capire
Io ho un rifrattometro della amtra che taro con una soluzione apposta ogni volta che prendo la salinità dell acquario quindi non so se è la soluzione che nn è buona o se è il rifrattometro che non è di qualità
Grazie per l’attenzione

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4801
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Il mio reef

Messaggio da Ftarr » 30/11/2021, 21:54

Andreardz ha scritto:Ciao tutti raga
Volevo chiedere un po’ di informazioni perché oggi mi sono arrivati i risultati del mio primo test icp (acquario +osmosi)e siccome qualche parametro e sballato vorrei chiedervi come intervenire sopratutto con i microelementi (io non uso ancora il balling perché ho solo una dozzina di coralli misti molli e lps e non ho un gran consumo della triade diciamo che con un cambio d’acqua ogni 15 giorni la tengo sotto controllo)mentre i microelementi come B-CO-CR-I-V-SR sono troppo bassi rispetto il dosaggio raccomandato e AL-P-NA-K-S sono invece alti rispetto il dosaggio raccomandato
Quindi non saprei come muovermi se conviene iniziare il balling dosando magari poco poco o aggiungere i singoli microelementi…
Poi un altra cosa che vorrei chiedere e riguardo l’osmosi è tutta ok tranne i valori di P(fosforo) S(zolfo) e Po4 per quest’ultimo avete una resina da consigliarmi da mettere nel post filtro a osmosi dopo quella per i silicati per intenderci ?
Mentre per il fosforo e lo zolfo che si fa?
Poi ultima informazione e ho finito ihihihihi
Dal test icp mi è risultata una salinità di 39ppm (il mio rifrattometro segna 35ppm)e non riesco a capire
Io ho un rifrattometro della amtra che taro con una soluzione apposta ogni volta che prendo la salinità dell acquario quindi non so se è la soluzione che nn è buona o se è il rifrattometro che non è di qualità
Grazie per l’attenzione

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ciao
Io vedo solo i fosfati alti.. che poi non sono manco così alti
Teoricamente una resina deionizzante dovrebbe togliere sia fosfati che silicati.. ma in questi giorni leggo di vari problemi sugli impianti per cui siccome non sono un esperto non banalizzo ed aspetto altri pareri

Gli altri parametri anche se un po’ bassi o un po’ alti non sono un vero problema

Per il rifrattometro.. la soluzione campione deve essere alla stessa temperatura
Attenzione poi che usandola più volte è facile inquinarla
Se hai il dubbio prova a misurare la acqua osmotica (sempre alla stessa temperatura) e verifica che sei vicina a zero… uno o meno uno può essere… -3 difficile

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Andreardz
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/02/2021, 19:08

Re: Il mio reef

Messaggio da Andreardz » 01/12/2021, 1:58

Grazie ftarr
Per quanto riguarda il rifrattometro ho provato come dici tu lo tarato sia con l’osmosi e sia con la soluzione (25gradi) poi ho misurato la salinità dell acquario anche lui 25 gradi e mi da 1027-35% ho provato anche con quei aggeggi che metti l’acqua dentro e si alza la lancetta e anche lui mi da 1027 stessa cosa con quel tipo di termometro che galleggia
Mi sorge il dubbio ma nn può essere che è sbagliato l’icp di aquaforest Marin lab?🙄🙄🙄
Per quanto riguarda invece la resina io nel mio impianto uso quella della nyos però i silicati mi da 0 ma i fosfati alti
Non so se cambiare resina o aggiungere un altro bicchiere magari con sil di forwater…
Quindi dici che lo zolfo che è alle stelle nella osmosi non è un problema…

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4801
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Il mio reef

Messaggio da Ftarr » 01/12/2021, 8:05

Andreardz ha scritto:Grazie ftarr
Per quanto riguarda il rifrattometro ho provato come dici tu lo tarato sia con l’osmosi e sia con la soluzione (25gradi) poi ho misurato la salinità dell acquario anche lui 25 gradi e mi da 1027-35% ho provato anche con quei aggeggi che metti l’acqua dentro e si alza la lancetta e anche lui mi da 1027 stessa cosa con quel tipo di termometro che galleggia
Mi sorge il dubbio ma nn può essere che è sbagliato l’icp di aquaforest Marin lab?
Per quanto riguarda invece la resina io nel mio impianto uso quella della nyos però i silicati mi da 0 ma i fosfati alti
Non so se cambiare resina o aggiungere un altro bicchiere magari con sil di forwater…
Quindi dici che lo zolfo che è alle stelle nella osmosi non è un problema…
Se due strumenti diversi ti danno 35 mi fa pensare a qualche cosa di strano nel campione analizzato da AF

Lo zolfo non è velenoso, è il legame di tanti elementi tra cui i fertilizzanti (i solfati)
Viene utilizzato dalle alghe ma anche dai coralli nella costruzione dello scheletro
Sarebbe da capire come mai ne hai così tanto in acqua osmotica ma non saprei come ridurlo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Michele85 e 25 ospiti