Finalmente ce l’ho fatta

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da Brigh » 19/01/2022, 20:21

Ftarr ha scritto:
19/01/2022, 18:57
ma non puoi mettere un separatore di quelli mobili senza tante modifiche? le due ipotesi che hai fatto hanno il difetto che il volume per la pompa di risalita è molto poco e quindi rischi di avere osmoregolatore sotto pressione che lavora male
io dividerei la sump a metà o quasi con un divisorio dritto in mezzo senza tante pretese
Si solo che mi rimarrebbe 0 spazio per qualcos’altro e sarebbe tutto molto molto stretto ma mi è venuta un’altra idea. Siccome di quelle vasche ne ho 2, se ne dedicassi una x lo scarico e schiumatoio e l’altra per risalita e altro?
Allego una foto del progetto ingegneristico 🤣
Immagine

Foro le vasche e le collego con un tubo da 45. Fattibile? Funzionerebbe?

Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da Brigh » 19/01/2022, 20:21

Non ho girato la foto scusate

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da Ftarr » 19/01/2022, 22:01

Brigh ha scritto:Non ho girato la foto scusate
Cose semplici mai eh :)
A quel punto prendi una vasca da pochi soldi della misura giusta invece di usarne due troppo piccole …
Tra farti dare su misura una sump in forex che ti costa se va bene 300€ a prendere una vaschina in vetro delle misure giuste non c’è in mezzo fare una incredible machine con due vaschine collegate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da Brigh » 19/01/2022, 23:05

Ftarr ha scritto:
19/01/2022, 22:01
Brigh ha scritto:Non ho girato la foto scusate
Cose semplici mai eh :)
A quel punto prendi una vasca da pochi soldi della misura giusta invece di usarne due troppo piccole …
Tra farti dare su misura una sump in forex che ti costa se va bene 300€ a prendere una vaschina in vetro delle misure giuste non c’è in mezzo fare una incredible machine con due vaschine collegate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Magari ma la complessità sta nel fatto che uso un mobile nuovo per l’acquario che però è diviso in tre scomparti da 44 cm l’uno. Non posso mettermi a togliere i divisori perché perderebbe stabilità.
Non mi sembrava però cosi complicato, se le vaschette reggono il foro e non mi si rompono è fatta

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da Ftarr » 20/01/2022, 0:27

Brigh ha scritto:
Ftarr ha scritto:
19/01/2022, 22:01
Brigh ha scritto:Non ho girato la foto scusate
Cose semplici mai eh :)
A quel punto prendi una vasca da pochi soldi della misura giusta invece di usarne due troppo piccole …
Tra farti dare su misura una sump in forex che ti costa se va bene 300€ a prendere una vaschina in vetro delle misure giuste non c’è in mezzo fare una incredible machine con due vaschine collegate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Magari ma la complessità sta nel fatto che uso un mobile nuovo per l’acquario che però è diviso in tre scomparti da 44 cm l’uno. Non posso mettermi a togliere i divisori perché perderebbe stabilità.
Non mi sembrava però cosi complicato, se le vaschette reggono il foro e non mi si rompono è fatta
Okkio però al rumore degli scarichi
Non creare fontane o robe strane con le differenze di altezza livello acqua o flussi troppo forti
La soluzione ideale sarebbe una congiunzione in basso sotto il livello dell’acqua per il rumore ma questo ti porta ad accumuli di depositi in superficie nella prima vasca


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da Brigh » 20/01/2022, 1:04

Ma se la metto in basso sotto il livello dell’acqua poi non mantiene costante l’altezza dell’acqua nello schiumatoio.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da Ftarr » 20/01/2022, 9:14

Brigh ha scritto:Ma se la metto in basso sotto il livello dell’acqua poi non mantiene costante l’altezza dell’acqua nello schiumatoio.
Per mantenere il livello meglio una paratia o un pettine
Avrai acqua che gira attorno ai 1000 litri ora
Le strettoie, i tubi … non sono amici del silenzio e possono crearti problemi inaspettati di instabilità del livello o turbolenze


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da Brigh » 20/01/2022, 19:27

Ftarr ha scritto:
20/01/2022, 9:14
Brigh ha scritto:Ma se la metto in basso sotto il livello dell’acqua poi non mantiene costante l’altezza dell’acqua nello schiumatoio.
Per mantenere il livello meglio una paratia o un pettine
Avrai acqua che gira attorno ai 1000 litri ora
Le strettoie, i tubi … non sono amici del silenzio e possono crearti problemi inaspettati di instabilità del livello o turbolenze


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Però purtroppo la vedo come unica soluzione per avere degli spazi in più in sump. Altrimenti devo far tutto con un vano ma non potrò mai metterci nient’altro e anche la semplice pulizia sarà complicata. Non c’è un modo per silenziare al massimo quel collegamento? Magari un tubo sovradimensionato…

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da Ftarr » 20/01/2022, 19:29

Ti ho detto .. tubo sott’acqua e poi una paratia per il livello dello skimmer


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da Brigh » 20/01/2022, 21:19

Ftarr ha scritto:
20/01/2022, 19:29
Ti ho detto .. tubo sott’acqua e poi una paratia per il livello dello skimmer


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non avevo letto bene il tuo messaggio. Ok allora vediamo come farla. Per i depositi potrei mettere una calza sullo scarico, poi schiumatoio e paratia a 22 cm (sul libretto c’è scritto che va tenuto questo livello) dopo la paratia ci sarà un vano con il foro e il tubo di collegamento verso l’altra parte della sump dove metterò risalita, termoriscaldatore e osmoregolatore. Questa seconda parte della sump la lascio senza paratie?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti