Finalmente ce l’ho fatta

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da Brigh » 19/11/2021, 16:54

Ciao a tutti, non scrivo da un paio di anni. Mi ero iscritto per un progetto troppo grosso per me in un momento sbagliato ma ora finalmente mi sono deciso e sto prendendo tutto…
Iniziamo dalla vasca, Amtra cube 45x45x45 da 90 l
Sto rispolverando vecchie nozioni imparate qualche anno fa ma il negoziante mi ha messo dei dubbi che vorrei discutere con voi. Mi avrebbe proposto 9 kg di rocce vive, l’acqua proveniente da una sua vasca sua attiva e 4,5 kg di sabbia viva dicendomi che devo inserire in ordine sabbia, rocce, acqua e batteri, un filtro a carboni a zainetto E secondo lui dopo una decina di giorni l’acquario sarà pronto ad ospitare i coralli. Non mi sembra un po’ troppo presto? Per quanto riguarda la sabbia io sapevo che andava messa per ultima e quantità minima è corretto? Per quanto riguarda skimmer e luci mi ha detto che lo skimmer per adesso non è necessario ma eventualmente potrei inserirne uno interno un domani. Come plafoniera invece mi ha proposto due micro plafoniere a LED con prevalenza di bianchi, non ricordo marca e modello, ma visto il prezzo ho rifiutato perché se non ricordo male una plafoniera da 22 € non mi sembra proprio adatta per un acquario marino. Naturalmente mi ha dato anche riscaldatore e due pompe di movimento della Newa da 3200. Cosa ne pensate? Nella mia ignoranza pensavo di non mettere il suo filtro ma uno skimmer zainetto tipo quello della Bubble Magus…

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da Danireef » 19/11/2021, 18:55

Bhè si, direi poche idee e ben confuse.
Brigh ha scritto:
19/11/2021, 16:54
Ciao a tutti, non scrivo da un paio di anni. Mi ero iscritto per un progetto troppo grosso per me in un momento sbagliato ma ora finalmente mi sono deciso e sto prendendo tutto…
Peccato ma vediamo questo nuovo progetto
Iniziamo dalla vasca, Amtra cube 45x45x45 da 90 l
Diciamo fra i 75 e gli 80 netti.
Sto rispolverando vecchie nozioni imparate qualche anno fa ma il negoziante mi ha messo dei dubbi che vorrei discutere con voi. Mi avrebbe proposto 9 kg di rocce vive,
Un po' pochine forse...
l’acqua proveniente da una sua vasca sua attiva
Bene
e 4,5 kg di sabbia viva
4,5 kg di sabbia da te sarebbero circa 2 litri, direi che per fare uno o due cm va benissimo.

dicendomi che devo inserire in ordine sabbia, rocce, acqua e batteri, un filtro a carboni a zainetto E secondo lui dopo una decina di giorni l’acquario sarà pronto ad ospitare i coralli.
Prima l'acqua, salata e riscaldata, poi le rocce, che devono appoggiare sul fondo, poi la sabbia.
I batteri se hai le rocce vive puoi anche non metterli.
I carboni dopo la maturazione, ed i pesci ed i coralli non prima di 22 giorni, ovvero il tempo per chiudere il ciclo dell'azoto
Non mi sembra un po’ troppo presto?
Per me si
Per quanto riguarda la sabbia io sapevo che andava messa per ultima e quantità minima è corretto?
Puoi metterla anche subito, e quella è una quantità minima.
Per quanto riguarda skimmer e luci mi ha detto che lo skimmer per adesso non è necessario
Bhè oddio, considerando quanto riesce ad ossigenare l'acquario io lo metterei subito.
ma eventualmente potrei inserirne uno interno un domani.
Meglio subito
Come plafoniera invece mi ha proposto due micro plafoniere a LED con prevalenza di bianchi, non ricordo marca e modello, ma visto il prezzo ho rifiutato perché se non ricordo male una plafoniera da 22 € non mi sembra proprio adatta per un acquario marino.
Dipende molto cosa vuoi allevare anche se credo anche io che non siano sufficienti
Naturalmente mi ha dato anche riscaldatore e due pompe di movimento della Newa da 3200. Cosa ne pensate? Nella mia ignoranza pensavo di non mettere il suo filtro ma uno skimmer zainetto tipo quello della Bubble Magus…
Anche la Tunze fa ottimi schiumatoi per questa classe di acquari

Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da Brigh » 19/11/2021, 19:23

Giusto non ho detto cosa vorrei farci. Vorrei una vasca relativamente “facile” e quindi allevare coralli molli e qualche lps, un paio di pesci piccoli, al massimo 3 e diversi crostacei,lumache, stelle. Questo è il mio primo Marino quindi ci farò parecchia scuola.

Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da Brigh » 19/11/2021, 19:24

Come plafoniera sto valutando tre opzioni: chihiros a451m, easyled 2.0 oppure gnc silvermoon marine, tutte da 45 cm.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da Danireef » 19/11/2021, 21:46

non conosco la prima ma una coppia di barre secondo me ci stanno, sempre che siano troppo lunghe

Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da Brigh » 20/11/2021, 12:15

Come potenza dovrei raggiungere un totale di 50w giusto?

Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da Brigh » 20/11/2021, 15:59

Per quanto riguarda le rocce vive, il negoziante mi ha messo da parte queste. Come vi sembrano? Sono 10,5 kg
Immagine

Immagine

Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da Brigh » 20/11/2021, 18:38

Ho rispolverato il libro di Danilo ed è venuto fuori che il negoziante mi ha dato delle pompe di movimento errate. Mi ha venduto il kit hydor con 2 pompe da 3200 e il controller ma su un 80 l netto come il mio avrei dovuto prenderne due da 1600 o 2400 giusto? In più mi ha dato anche il filtro a zainetto con il carbone sottodimensionato perchè va da un 20 a un 70 litri...
Ma perchè fanno cosi? Avrei comprato ugualmente solo che cosi facendo non mi vedrà più...

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6419
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da gandalf » 20/11/2021, 18:42

per le pompe di movimento, meglio grandi che al limite rallenti dal controller, che piccole. considera che man mano che passano i giorni, si intasano e spingono meno, se le prendi di misura, dopo una settimana le devi pulire
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da Danireef » 22/11/2021, 12:24

Spero che le rocce siano tenute in acqua...
Brigh ha scritto:
20/11/2021, 18:38
Ho rispolverato il libro di Danilo ed è venuto fuori che il negoziante mi ha dato delle pompe di movimento errate. Mi ha venduto il kit hydor con 2 pompe da 3200 e il controller ma su un 80 l netto come il mio avrei dovuto prenderne due da 1600 o 2400 giusto?
Essendo pompe fisse, e siccome dicono 3200 ma se va bene fanno 1600 direi che vanno bene.
In più mi ha dato anche il filtro a zainetto con il carbone sottodimensionato perchè va da un 20 a un 70 litri...
In che senso? I litri dell'acquario che gestirebbe il filtro a zainetto sono del tutto inutili perché tu togli tutta la parte biologica e lo usi solo per il carbone per cui va bene
Ma perchè fanno cosi? Avrei comprato ugualmente solo che cosi facendo non mi vedrà più...
secondo me non sono valutazioni sbagliate

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti