Finalmente ce l’ho fatta

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da Brigh » 27/01/2022, 15:27

mauro.ragno ha scritto:
27/01/2022, 14:57
Potessi e avessi spazio, un refugium è sempre meglio.
Farlo piccolo tanto per farlo ha poco senso.
Perché vuoi già fare un ATS se non sai se avrai qualcosa da smaltire?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Nel mio nano sto combattendo con i fosfati è per quello che stavo pensando ad un ats ma siccome sto facendo proprio ora la sump, se devo aggiungere qualche paratia meglio farlo ora. Un ats lo posso aggiungere tranquillamente dopo ma da quello che ho capito un refugium è meglio se lo progetto fin da ora con delle paratie giusto?

Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da Brigh » 31/01/2022, 13:46

Danireef ha scritto:
26/01/2022, 16:16
Brigh ha scritto:
24/01/2022, 18:38
Sump quasi finita. Questo sarà il risultato finale ma volevo chiedervi un consiglio. Nella zona della risalita cosa ci metto? Stavo pensando ad un filtro ats, che ne dite?

Immagine
a me non piace troppo l'idea, se hai spazio fai un refugium, altrimenti lo lasci vuoto
Ciao Danilo. Sump con quella configurazione completata ma mi chiedevo…
Per fare questo benedetto refugium il secondo vano della sump (quello con la risalita) posso lasciarlo libero o devo metterci qualche paratia? Nel refugium va messo sabbia e rocce giusto? In questo caso allora dovrei per forza metterci delle paratie altrimenti la sabbia potrebbe andare a finire nella risalita…

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4819
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da Ftarr » 31/01/2022, 15:39

Brigh ha scritto:
31/01/2022, 13:46
Danireef ha scritto:
26/01/2022, 16:16
Brigh ha scritto:
24/01/2022, 18:38
Sump quasi finita. Questo sarà il risultato finale ma volevo chiedervi un consiglio. Nella zona della risalita cosa ci metto? Stavo pensando ad un filtro ats, che ne dite?

Immagine
a me non piace troppo l'idea, se hai spazio fai un refugium, altrimenti lo lasci vuoto
Ciao Danilo. Sump con quella configurazione completata ma mi chiedevo…
Per fare questo benedetto refugium il secondo vano della sump (quello con la risalita) posso lasciarlo libero o devo metterci qualche paratia? Nel refugium va messo sabbia e rocce giusto? In questo caso allora dovrei per forza metterci delle paratie altrimenti la sabbia potrebbe andare a finire nella risalita…
la risalita va in un vano più possibile pulito... il refugium è per definizione il posto più "zozzo" della vasca :)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da Danireef » 31/01/2022, 16:45

per fare il refugium devi ovviamente compartimentarlo

Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da Brigh » 03/02/2022, 0:52

Ogni tanto vi aggiorno…
Mi ha preso la vena ecologica e ho ordinato l’impianto a osmosi della Forwater ad alta efficienza, quello con rapporto scarto 1/2 e ho deciso di finire la rocciata con sole rocce sintetiche. Stavo per prendere le Caribsea Moani con inoculo inattivo ma poi ho sentito parlare molto bene delle D-D che sarebbero come le base della Caribsea, sono rocce naturali 100% aragonite e le ho trovate ad un prezzo pazzesco, non potevo non prenderle. 20 kg a 70€ spedizione inclusa direttamente dalla Germania. Mi dovrebbero arrivare in settimana. Appena arrivano vi posto le foto

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da LUCASANTU » 03/02/2022, 10:13

Brigh ha scritto:
03/02/2022, 0:52
Ogni tanto vi aggiorno…
Mi ha preso la vena ecologica e ho ordinato l’impianto a osmosi della Forwater ad alta efficienza, quello con rapporto scarto 1/2 e ho deciso di finire la rocciata con sole rocce sintetiche. Stavo per prendere le Caribsea Moani con inoculo inattivo ma poi ho sentito parlare molto bene delle D-D che sarebbero come le base della Caribsea, sono rocce naturali 100% aragonite e le ho trovate ad un prezzo pazzesco, non potevo non prenderle. 20 kg a 70€ spedizione inclusa direttamente dalla Germania. Mi dovrebbero arrivare in settimana. Appena arrivano vi posto le foto
sono quelle che ho usato io , ne ho messe 40kg in aggiunta ai 20kg che avevo di vive
Immagine

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da mauro.ragno » 03/02/2022, 15:38

Io a novembre ho preso le arka rock My reef da aggiungere alle mie. Molto simili. In due mesi sono già simili per colore alle altre e piene sia spugne e organismi vari.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da Brigh » 03/02/2022, 19:44

LUCASANTU ha scritto:
03/02/2022, 10:13
Brigh ha scritto:
03/02/2022, 0:52
Ogni tanto vi aggiorno…
Mi ha preso la vena ecologica e ho ordinato l’impianto a osmosi della Forwater ad alta efficienza, quello con rapporto scarto 1/2 e ho deciso di finire la rocciata con sole rocce sintetiche. Stavo per prendere le Caribsea Moani con inoculo inattivo ma poi ho sentito parlare molto bene delle D-D che sarebbero come le base della Caribsea, sono rocce naturali 100% aragonite e le ho trovate ad un prezzo pazzesco, non potevo non prenderle. 20 kg a 70€ spedizione inclusa direttamente dalla Germania. Mi dovrebbero arrivare in settimana. Appena arrivano vi posto le foto
sono quelle che ho usato io , ne ho messe 40kg in aggiunta ai 20kg che avevo di vive
E come ti sei trovato?

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da LUCASANTU » 04/02/2022, 9:04

Brigh ha scritto:
03/02/2022, 19:44
LUCASANTU ha scritto:
03/02/2022, 10:13
Brigh ha scritto:
03/02/2022, 0:52
Ogni tanto vi aggiorno…
Mi ha preso la vena ecologica e ho ordinato l’impianto a osmosi della Forwater ad alta efficienza, quello con rapporto scarto 1/2 e ho deciso di finire la rocciata con sole rocce sintetiche. Stavo per prendere le Caribsea Moani con inoculo inattivo ma poi ho sentito parlare molto bene delle D-D che sarebbero come le base della Caribsea, sono rocce naturali 100% aragonite e le ho trovate ad un prezzo pazzesco, non potevo non prenderle. 20 kg a 70€ spedizione inclusa direttamente dalla Germania. Mi dovrebbero arrivare in settimana. Appena arrivano vi posto le foto
sono quelle che ho usato io , ne ho messe 40kg in aggiunta ai 20kg che avevo di vive
E come ti sei trovato?
tutto sommato bene , ma ho sbagliato a scegliere il taglio più grosso , non sono ancora convinto della rocciata dopo 3 cambiamenti...
Diciamo che vanno bene se non vuoi fare delle balconate.
dopo 4-5 mesi ad occhio erano come le rocce vive , ci sono riempite molto in fretta di coralline e tutto il resto
Immagine

Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Finalmente ce l’ho fatta

Messaggio da Brigh » 08/02/2022, 12:36

Buongiorno a tutti. Pensavo di automatizzare il più possibile la vasca e sono incappato in un sistema di cambio e rabbocco automatico. Ce ne sono due in verità che mi ispirano e sono Autoaqua smart awc duo e Whimar Smart System AWV Pro. Qualcuno di voi ha esperienza con uno di questi?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti