Problema alghe

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Problema alghe

Messaggio da Ftarr » 06/11/2021, 11:24

france986 ha scritto:O dalle 4 lumache e salarias, oppure dal fito che sto dosando? Non so...

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Stranisssimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

france986
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 139
Iscritto il: 25/11/2020, 8:41

Re: Problema alghe

Messaggio da france986 » 06/11/2021, 11:32

Diciamo che la partenza poteva andare meglio

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Problema alghe

Messaggio da Kurtzisa » 06/11/2021, 18:25

La vasca non è per niente matura, armati di pazienza perché la vasca la vedrai così per molto tempo.

La vasca è sterile, dalle foto il dsb non è partito per nulla, la salaria se puoi riportala al negoziante che la vasca non è pronta per il carico organico

Se riesci prendi delle rocce vive, o le compri o da qualcuno che sia della tua città, dove abiti?

L'essenziale è invisibile agli occhi, manchi di tutta la microfauna indispensabile.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


france986
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 139
Iscritto il: 25/11/2020, 8:41

Re: Problema alghe

Messaggio da france986 » 06/11/2021, 18:42

Kurtzisa ha scritto:La vasca non è per niente matura, armati di pazienza perché la vasca la vedrai così per molto tempo.

La vasca è sterile, dalle foto il dsb non è partito per nulla, la salaria se puoi riportala al negoziante che la vasca non è pronta per il carico organico

Se riesci prendi delle rocce vive, o le compri o da qualcuno che sia della tua città, dove abiti?

L'essenziale è invisibile agli occhi, manchi di tutta la microfauna indispensabile.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Ciao, in realtà ho inserito delle lumache e poi la salaria per sporcare la vasca per far partire il dsb, probabilmente ho seguito l consiglio sbagliato.. al momento vedo dei vermi e diversi cunicoli.
Sono di Genova.Immagine

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Problema alghe

Messaggio da Kurtzisa » 06/11/2021, 19:05

Non è ancora perfetto il mio dsb, ha un anno circa, vedi come è popolato di spaghetti Worms? Oltre che da cianobatteri (sto risolvendo problemi di lungo corso) poi ci sono copepodi, mysis ed altre bestie non meglio identificate portate dalle rocce vive

Il tuo scopo adesso è moltiplicare a dismisura queste bestiacce, quindi un pizzico di cibo ogni tanto.

Per tutti gli animali che inserirai, usa il metodo goccia a goccia e non perderai più nulla, io metto il sacchetto aperto in sump, poi con un tubicino di un aeratore ed un rubinetto porto l'acqua della acquario goccia a goccia nel sacchetto, una goccia ogni secondo, e me lo dimentico per qualche ora, poi sposto tutto in vasca ImmagineImmagine

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


france986
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 139
Iscritto il: 25/11/2020, 8:41

Re: Problema alghe

Messaggio da france986 » 06/11/2021, 19:29

Kurtzisa ha scritto:Non è ancora perfetto il mio dsb, ha un anno circa, vedi come è popolato di spaghetti Worms? Oltre che da cianobatteri (sto risolvendo problemi di lungo corso) poi ci sono copepodi, mysis ed altre bestie non meglio identificate portate dalle rocce vive

Il tuo scopo adesso è moltiplicare a dismisura queste bestiacce, quindi un pizzico di cibo ogni tanto.

Per tutti gli animali che inserirai, usa il metodo goccia a goccia e non perderai più nulla, io metto il sacchetto aperto in sump, poi con un tubicino di un aeratore ed un rubinetto porto l'acqua della acquario goccia a goccia nel sacchetto, una goccia ogni secondo, e me lo dimentico per qualche ora, poi sposto tutto in vasca ImmagineImmagine

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Provvederò a buttare del mangime a granuli che ho (non so la qualità sinceramente) e per il resto dovrei trovare l inoculo...

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Problema alghe

Messaggio da Kurtzisa » 06/11/2021, 19:40

Poco, davvero poco.

Di dove sei?

france986
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 139
Iscritto il: 25/11/2020, 8:41

Re: Problema alghe

Messaggio da france986 » 06/11/2021, 19:43

Tipo 3 granuli di numero
Sono di Genova.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Problema alghe

Messaggio da Kurtzisa » 07/11/2021, 9:27

fossi stato più vicino ti potevo dare qualcosa

si, tre granuli di numero ogni tanto, una due volte a settimana... almeno i batteri e il resto della fauna ha qualcosa da mangiare.

tieni presente che la base sono le alghe, poi tutto il resto mangia a seguire, quindi le alghe non sono sempre un male. Quelle che hai sui vetri aspiralecon i cambi d'acqua, e poi sistema la triade.

france986
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 139
Iscritto il: 25/11/2020, 8:41

Re: Problema alghe

Messaggio da france986 » 07/11/2021, 10:07

Sui vetri ho soltanto una patina bianca ogni tanto...
I cambi devo farli? Non ho ancora fatto nulla... Va bene il 10% ogni 2 settimane?

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti