Problema alghe

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Problema alghe

Messaggio da Kurtzisa » 07/11/2021, 12:48

La patina bianca è perché la vasca è magrissima, se tieni la salaris dentro alimenta solo lei e basta, se la togli alimenta un pochino la vasca.

Si fai i cambi d'acqua

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Problema alghe

Messaggio da Gigshark » 07/11/2021, 13:32

Kurtzisa ha scritto:
06/11/2021, 19:05
Non è ancora perfetto il mio dsb, ha un anno circa, vedi come è popolato di spaghetti Worms? Oltre che da cianobatteri (sto risolvendo problemi di lungo corso) poi ci sono copepodi, mysis ed altre bestie non meglio identificate portate dalle rocce vive

Il tuo scopo adesso è moltiplicare a dismisura queste bestiacce, quindi un pizzico di cibo ogni tanto.

Per tutti gli animali che inserirai, usa il metodo goccia a goccia e non perderai più nulla, io metto il sacchetto aperto in sump, poi con un tubicino di un aeratore ed un rubinetto porto l'acqua della acquario goccia a goccia nel sacchetto, una goccia ogni secondo, e me lo dimentico per qualche ora, poi sposto tutto in vasca ImmagineImmagine

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Hai lo stesso colore del mio dsb qualche mese fa, con che sabbia lo hai fatto?

france986
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 139
Iscritto il: 25/11/2020, 8:41

Re: Problema alghe

Messaggio da france986 » 07/11/2021, 18:46

Kurtzisa ha scritto:La patina bianca è perché la vasca è magrissima, se tieni la salaris dentro alimenta solo lei e basta, se la togli alimenta un pochino la vasca.

Si fai i cambi d'acqua
Penso che la terrò...ne approfitto per chiedere che cosa sono questi "tubicini" bianchi che spuntano dalle rocce.. Immagine

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Problema alghe

Messaggio da Kurtzisa » 07/11/2021, 20:02

Gigshark ha scritto:
07/11/2021, 13:32
Kurtzisa ha scritto:
06/11/2021, 19:05
Non è ancora perfetto il mio dsb, ha un anno circa, vedi come è popolato di spaghetti Worms? Oltre che da cianobatteri (sto risolvendo problemi di lungo corso) poi ci sono copepodi, mysis ed altre bestie non meglio identificate portate dalle rocce vive

Il tuo scopo adesso è moltiplicare a dismisura queste bestiacce, quindi un pizzico di cibo ogni tanto.

Per tutti gli animali che inserirai, usa il metodo goccia a goccia e non perderai più nulla, io metto il sacchetto aperto in sump, poi con un tubicino di un aeratore ed un rubinetto porto l'acqua della acquario goccia a goccia nel sacchetto, una goccia ogni secondo, e me lo dimentico per qualche ora, poi sposto tutto in vasca ImmagineImmagine

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Hai lo stesso colore del mio dsb qualche mese fa, con che sabbia lo hai fatto?
Carbonato di calcio

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Problema alghe

Messaggio da Kurtzisa » 07/11/2021, 20:03

france986 ha scritto:
07/11/2021, 18:46
Kurtzisa ha scritto:La patina bianca è perché la vasca è magrissima, se tieni la salaris dentro alimenta solo lei e basta, se la togli alimenta un pochino la vasca.

Si fai i cambi d'acqua
Penso che la terrò...ne approfitto per chiedere che cosa sono questi "tubicini" bianchi che spuntano dalle rocce.. Immagine

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Sono o delle lumache che fanno i cunicoli, oppure gli anfipodi

france986
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 139
Iscritto il: 25/11/2020, 8:41

Re: Problema alghe

Messaggio da france986 » 07/11/2021, 20:37

Ah ok capito... Qualche lumachina sui vetri l'ho vista in effetti...

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


france986
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 139
Iscritto il: 25/11/2020, 8:41

Re: Problema alghe

Messaggio da france986 » 05/02/2022, 12:05

Dopo una serie di errori che sicuramente ho fatto e dopo una nebbia incredibile che è durata più di un mese, ho deciso di smontare e ripartire.
Da subito ho pensato di lavare bene il carbonato a disposizione e ripartire col dsb.
Ma poi ho pensato e se facessi un berlinese? Dovrei cambiare molto della tecnica che ho?
I tempi di maturazione di un dsb non so se potrei ancora accettarli, praticamente non ho ancora avuto modo di vedere un pesce nella mia vasca...
Insomma cosa fareste al mio posto?

La tecnica:

Vasca 90x42x55h
Pompa di risalita sicce syncra silent 2.5
Movimento 1 Maxspect gyre 4k
Skimmer ultra reef ukb-120
Riscaldatore sicce scuba 250w.
Plafo ati powermodule t5 4x39w

Grazie mille







Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Problema alghe

Messaggio da Ftarr » 05/02/2022, 12:12

france986 ha scritto:Dopo una serie di errori che sicuramente ho fatto e dopo una nebbia incredibile che è durata più di un mese, ho deciso di smontare e ripartire.
Da subito ho pensato di lavare bene il carbonato a disposizione e ripartire col dsb.
Ma poi ho pensato e se facessi un berlinese? Dovrei cambiare molto della tecnica che ho?
I tempi di maturazione di un dsb non so se potrei ancora accettarli, praticamente non ho ancora avuto modo di vedere un pesce nella mia vasca...
Insomma cosa fareste al mio posto?

La tecnica:

Vasca 90x42x55h
Pompa di risalita sicce syncra silent 2.5
Movimento 1 Maxspect gyre 4k
Skimmer ultra reef ukb-120
Riscaldatore sicce scuba 250w.
Plafo ati powermodule t5 4x39w

Grazie mille







Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Da quanto sta maturando il dsb? A parte la nebbia che problemi hai?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Problema alghe

Messaggio da Kurtzisa » 05/02/2022, 12:13

france986 ha scritto:
05/02/2022, 12:05
Dopo una serie di errori che sicuramente ho fatto e dopo una nebbia incredibile che è durata più di un mese, ho deciso di smontare e ripartire.
Da subito ho pensato di lavare bene il carbonato a disposizione e ripartire col dsb.
Ma poi ho pensato e se facessi un berlinese? Dovrei cambiare molto della tecnica che ho?
I tempi di maturazione di un dsb non so se potrei ancora accettarli, praticamente non ho ancora avuto modo di vedere un pesce nella mia vasca...
Insomma cosa fareste al mio posto?

La tecnica:

Vasca 90x42x55h
Pompa di risalita sicce syncra silent 2.5
Movimento 1 Maxspect gyre 4k
Skimmer ultra reef ukb-120
Riscaldatore sicce scuba 250w.
Plafo ati powermodule t5 4x39w

Grazie mille







Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Ma sei partito con tutto morto, la nebbia probabilmente era data dai batteri che stavano partendo... Ti ci vogliono comunque altri millenni per avere una vasca stabile, anche partendo con un berlinese con tutto morto i pesci li vedrai tra un anno

france986
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 139
Iscritto il: 25/11/2020, 8:41

Re: Problema alghe

Messaggio da france986 » 05/02/2022, 12:46

Era partito a giugno avevo parecchie alghe, sabbia impaccata, avevo ripulito la sump che era piena di sedimenti e alghe, facendo un cambio di 40 litri con il sale che avevo che si era indurito e mal sciolto, dopo due giorni è iniziata la nebbia.
Non ho lavato il carbonato in fase di allestimento.
L' aver avuto paura di prendere fregature con rocce vive per non andar incontro a problemi mi ha portato a sbagliare.. Così come non aver avuto modo di trovare inoculi.
Insomma sono stato un disastro.
Questo è un po' il riassunto.



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti