Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da Davide_m » 31/10/2021, 18:04

Kurtzisa ha scritto:
31/10/2021, 10:47
Mi sto trovando bene con i video di bulk reef supply, utilizzano il metodo scientifico per dimostrare le cose, ed è l'unico metodo valido utilizzato internazionalmente e riconosciuto. Dovrebbero avere qualcosa anche sui cianobatteri e sui dinoflagellati
Il metodo scientifico ci aiuta, ma molte volte è difficile trasportare le ricerche di campo in un ambiente artificiale che vuole (arrogantemente) mantenere organismi che hanno un'evoluzione di almeno 100.000 anni....
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da Kurtzisa » 31/10/2021, 19:26

@Davide_m se non ne vengo a capo con la mia vasca preferisco pagare una consulenza a te per vedere come migliorare piuttosto che spendere ancora soldi in prodotti o consigli sbagliati, sbagli nel dire che il "pezzo di carta" non serve, preferisco le parole di una persona che sta passando la vita ad imparare piuttosto che al classico gru sponsorizzato (sono stato scottato dal sale deep blue)
Ho visto dei video dove spiegano l'importanza del ph, su brs, comparazione con due acquari con condizioni quasi identiche e la differenza, dopo mesi, si vede, sono prove migliori che quelle fatte ad occhio.

Oltre le informazioni che può dare Davide, io sono partito dalla base, batteri e carbonio per i batteri, substrato per una coltura algare, ATS, per adesso vedo i po4 che sono stabili sui 0,2 ed una riduzione delle alghe indesiderate, avevo della valonia del refugium ed è scomparsa, la mia vasca, nonostante gli alti valori di inquinanti, aveva zero crescita di alghe

Sono andato dal mio venditore qui a Parma, non sapendo cosa fare con delle alghe nelle vasche dolci ha portato un campione all'istituto zooprofilattico di Parma, hanno identificato il ceppo e con un suo fornitore hanno dosato gli elementi necessari per farle sparire. Erano un ceppo di cianobatteri verdi che si comportavano come i dinoflagellati, adesso ha solo le filamentose ma è molto meglio :)



Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da Gigshark » 31/10/2021, 19:53

Kurtzisa ha scritto:
31/10/2021, 19:26
@Davide_m se non ne vengo a capo con la mia vasca preferisco pagare una consulenza a te per vedere come migliorare piuttosto che spendere ancora soldi in prodotti o consigli sbagliati, sbagli nel dire che il "pezzo di carta" non serve, preferisco le parole di una persona che sta passando la vita ad imparare piuttosto che al classico gru sponsorizzato (sono stato scottato dal sale deep blue)
Ho visto dei video dove spiegano l'importanza del ph, su brs, comparazione con due acquari con condizioni quasi identiche e la differenza, dopo mesi, si vede, sono prove migliori che quelle fatte ad occhio.

Oltre le informazioni che può dare Davide, io sono partito dalla base, batteri e carbonio per i batteri, substrato per una coltura algare, ATS, per adesso vedo i po4 che sono stabili sui 0,2 ed una riduzione delle alghe indesiderate, avevo della valonia del refugium ed è scomparsa, la mia vasca, nonostante gli alti valori di inquinanti, aveva zero crescita di alghe

Sono andato dal mio venditore qui a Parma, non sapendo cosa fare con delle alghe nelle vasche dolci ha portato un campione all'istituto zooprofilattico di Parma, hanno identificato il ceppo e con un suo fornitore hanno dosato gli elementi necessari per farle sparire. Erano un ceppo di cianobatteri verdi che si comportavano come i dinoflagellati, adesso ha solo le filamentose ma è molto meglio :)
Stessa cosa @Davide_m

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da Gigshark » 01/11/2021, 12:02

@Ftarr eccolo dopo 3 gg di buio, ci sono ancora spot di ciano, roba piccola..
Immagine

Immagine

Immagine

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 760
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da Menego » 01/11/2021, 12:22

Benvenuto nel Caribsea rock club 😂

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da SDC » 01/11/2021, 14:10

Confrontandomi anche su altri portali ho visto problematiche simili con Marcorock ed anche con rocce vive (ma probabilmente si tratterà di rocce morte spacciate per vive...)

La mia impressione è che in base al tipo di rocce, di qualità dell'acqua e attrezzatura i batteri impegnano più o meno tempo per la colonizzazione rendendo il sistema instabile

Nel mio caso sono convinto che acque la scarsità di nutrienti non abbia agevolato infatti più popolo la vasca e meglio gira

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da Kurtzisa » 01/11/2021, 14:12

Però occhio con i nutrienti, poi ti trovi, come me, con fosfati a palla

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da gandalf » 01/11/2021, 14:34

Kurtzisa ha scritto:
01/11/2021, 14:12
Però occhio con i nutrienti, poi ti trovi, come me, con fosfati a palla
Concordo. Qui è uguale.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da Ftarr » 01/11/2021, 14:38

Gigshark ha scritto:[mention]Ftarr[/mention] eccolo dopo 3 gg di buio, ci sono ancora spot di ciano, roba piccola..
Immagine

Immagine

Immagine
Cosa è quella peluria sulle rocce?
Da quanto hai dentro il metasorb? Non ti serve in realtà con quei valori di icp . .. stai impoverendo ulteriormente l’acqua di elementi traccia


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da gandalf » 01/11/2021, 14:51

quella peluria, anche se molto meno evidente, c'è ance da me.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti