Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da gandalf » 30/10/2021, 15:11

Gigshark ha scritto:
30/10/2021, 14:59
Ragazzi le rocce sintetiche sono il futuro, non posso immaginare intere scogliere smantellate per noi... 😢Non credano si riproducono come i pesci...
io la penso così . non le ho prese volutamente vive perchè non mi piace l'idea di mettere in vasca una roccia rimossa forzatamente dal suo ambiente naturale.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4874
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da Ftarr » 30/10/2021, 15:57

gandalf ha scritto:
Davide_m ha scritto:
30/10/2021, 13:59
N.B. Le rocce sintetiche iniziano a preoccuparmi
Io la farei un po più mirata: le rocce sintetiche caribsea.... Siamo già in 4 o 5 qui nel forum ad avere gli stessi problemi con le stesse rocce. sarebbe da vedere chi usa marcorocks, stax o altre, magari NON inoculate.
Io però in due vasche non ne ho avuti .. non voglio difenderle … non so


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da gandalf » 30/10/2021, 17:34

te hai fatto tutto sintetico? boh, magari un lotto mal riuscito non saprei
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da Kurtzisa » 30/10/2021, 19:07

Concordo sul problema pesci, la smania mi ha fatto prendere di tutto, io, quando traslocherò, metterò i pesci in un acquario a parte e il dsb lo lascio libero per un po'

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da Gigshark » 30/10/2021, 19:15

Ho solo un pesce, quindi non credo dia problemi al DSB

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da Kurtzisa » 30/10/2021, 22:38

Ok, scusa non avevo letto bene, quindi adesso hai le caribsea, la sabbia, movimento e nulla più?

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da Kurtzisa » 31/10/2021, 10:47

Sto avendo più o meno problemi simili pure io, e ho tutte rocce vive, provenienti da altre vasche, ma vive. Il discorso rocce sintetiche storco un pochino il naso, ma potrebbe comunque essere.

Test icp?

Diciamo che hai la "fortuna" di aver nuovamente una vasca "nuova" e quindi poter iniziare nuovamente con una specie di maturazione. Io lascerei perdere i vari prodotti per lo sterminio di Dino e cianobatteri e lavorerei su altro, andrei su qualcosa di molto più naturale, io ci caccerei dentro buone quantità di macro alghe da rendere la vasca bella agli occhi e asportare eventuali metalli pesanti o brutte cose che hai internamente.
La caulerpa è infestante

Poi, a parte pochi che hanno degli studi approfonditi sull'argomento acquario Marino, molti dicono cose a caso, su questo forum, su altri forum, su Facebook, e ho visto che spesso la loro è fortuna, all'arrivo di un problema se non si risolve entro un mese smontano e cambiano tutto.

Mi sto trovando bene con i video di bulk reef supply, utilizzano il metodo scientifico per dimostrare le cose, ed è l'unico metodo valido utilizzato internazionalmente e riconosciuto. Dovrebbero avere qualcosa anche sui cianobatteri e sui dinoflagellati

Anche gli studi sui prodotti di alcune aziende, molti sono solo marketing e markette da forum.

Come ho scritto prima, non ho studi approfonditi sull'argomento, quindi puoi pure cestinare il mio pensiero se non lo ritieni corretto

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4874
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da Ftarr » 31/10/2021, 12:17

gandalf ha scritto:te hai fatto tutto sintetico? boh, magari un lotto mal riuscito non saprei
Nella prima vasca 50-50
Poi al trasloco 40% vecchie rocce e 60% nuove sintetiche
Il tema è che se fossero fallate le rocce non sarei riuscito a portare in equilibrio il sistema


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da gandalf » 31/10/2021, 12:41

non è vero, perché hai dato un eventuale boost grazie alle rocce vecchie
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da Gigshark » 31/10/2021, 12:58

Kurtzisa ha scritto:
31/10/2021, 10:47
Sto avendo più o meno problemi simili pure io, e ho tutte rocce vive, provenienti da altre vasche, ma vive. Il discorso rocce sintetiche storco un pochino il naso, ma potrebbe comunque essere.

Test icp?

Diciamo che hai la "fortuna" di aver nuovamente una vasca "nuova" e quindi poter iniziare nuovamente con una specie di maturazione. Io lascerei perdere i vari prodotti per lo sterminio di Dino e cianobatteri e lavorerei su altro, andrei su qualcosa di molto più naturale, io ci caccerei dentro buone quantità di macro alghe da rendere la vasca bella agli occhi e asportare eventuali metalli pesanti o brutte cose che hai internamente.
La caulerpa è infestante

Poi, a parte pochi che hanno degli studi approfonditi sull'argomento acquario Marino, molti dicono cose a caso, su questo forum, su altri forum, su Facebook, e ho visto che spesso la loro è fortuna, all'arrivo di un problema se non si risolve entro un mese smontano e cambiano tutto.

Mi sto trovando bene con i video di bulk reef supply, utilizzano il metodo scientifico per dimostrare le cose, ed è l'unico metodo valido utilizzato internazionalmente e riconosciuto. Dovrebbero avere qualcosa anche sui cianobatteri e sui dinoflagellati

Anche gli studi sui prodotti di alcune aziende, molti sono solo marketing e markette da forum.

Come ho scritto prima, non ho studi approfonditi sull'argomento, quindi puoi pure cestinare il mio pensiero se non lo ritieni corretto

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Mmmm, interessante quello che dici, le analisi le ho postate nella prima pagina, spiegati meglio, perché ho voglia di capire, tutti lanciano la pietra e nescondo la mano, lasciando solo dubbi e perplessità... Nessuno ti spiega niente... Tutti se, ma forse, etc etx, a questo punto sembra solo un enorme business

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti