Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4875
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da Ftarr » 31/10/2021, 16:02

Gigshark ha scritto:
Kurtzisa ha scritto:
31/10/2021, 10:47
Sto avendo più o meno problemi simili pure io, e ho tutte rocce vive, provenienti da altre vasche, ma vive. Il discorso rocce sintetiche storco un pochino il naso, ma potrebbe comunque essere.

Test icp?

Diciamo che hai la "fortuna" di aver nuovamente una vasca "nuova" e quindi poter iniziare nuovamente con una specie di maturazione. Io lascerei perdere i vari prodotti per lo sterminio di Dino e cianobatteri e lavorerei su altro, andrei su qualcosa di molto più naturale, io ci caccerei dentro buone quantità di macro alghe da rendere la vasca bella agli occhi e asportare eventuali metalli pesanti o brutte cose che hai internamente.
La caulerpa è infestante

Poi, a parte pochi che hanno degli studi approfonditi sull'argomento acquario Marino, molti dicono cose a caso, su questo forum, su altri forum, su Facebook, e ho visto che spesso la loro è fortuna, all'arrivo di un problema se non si risolve entro un mese smontano e cambiano tutto.

Mi sto trovando bene con i video di bulk reef supply, utilizzano il metodo scientifico per dimostrare le cose, ed è l'unico metodo valido utilizzato internazionalmente e riconosciuto. Dovrebbero avere qualcosa anche sui cianobatteri e sui dinoflagellati

Anche gli studi sui prodotti di alcune aziende, molti sono solo marketing e markette da forum.

Come ho scritto prima, non ho studi approfonditi sull'argomento, quindi puoi pure cestinare il mio pensiero se non lo ritieni corretto

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Mmmm, interessante quello che dici, le analisi le ho postate nella prima pagina, spiegati meglio, perché ho voglia di capire, tutti lanciano la pietra e nescondo la mano, lasciando solo dubbi e perplessità... Nessuno ti spiega niente... Tutti se, ma forse, etc etx, a questo punto sembra solo un enorme business
Dove sono le analisi?
Il problema è che è tanto facile dire e molto meno facile fare… per cui tutti ti dicono cosa devi fare.. ma tanto la vasca è la tua

Io ascolto sempre tutti ma poi faccio solo quello di cui sono convinto.. se sbaglio ho sbagliato io ed imparo qualche cosa :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da Gigshark » 31/10/2021, 16:14

Ftarr ha scritto:
31/10/2021, 16:02
Gigshark ha scritto:
Kurtzisa ha scritto:
31/10/2021, 10:47
Sto avendo più o meno problemi simili pure io, e ho tutte rocce vive, provenienti da altre vasche, ma vive. Il discorso rocce sintetiche storco un pochino il naso, ma potrebbe comunque essere.

Test icp?

Diciamo che hai la "fortuna" di aver nuovamente una vasca "nuova" e quindi poter iniziare nuovamente con una specie di maturazione. Io lascerei perdere i vari prodotti per lo sterminio di Dino e cianobatteri e lavorerei su altro, andrei su qualcosa di molto più naturale, io ci caccerei dentro buone quantità di macro alghe da rendere la vasca bella agli occhi e asportare eventuali metalli pesanti o brutte cose che hai internamente.
La caulerpa è infestante

Poi, a parte pochi che hanno degli studi approfonditi sull'argomento acquario Marino, molti dicono cose a caso, su questo forum, su altri forum, su Facebook, e ho visto che spesso la loro è fortuna, all'arrivo di un problema se non si risolve entro un mese smontano e cambiano tutto.

Mi sto trovando bene con i video di bulk reef supply, utilizzano il metodo scientifico per dimostrare le cose, ed è l'unico metodo valido utilizzato internazionalmente e riconosciuto. Dovrebbero avere qualcosa anche sui cianobatteri e sui dinoflagellati

Anche gli studi sui prodotti di alcune aziende, molti sono solo marketing e markette da forum.

Come ho scritto prima, non ho studi approfonditi sull'argomento, quindi puoi pure cestinare il mio pensiero se non lo ritieni corretto

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Mmmm, interessante quello che dici, le analisi le ho postate nella prima pagina, spiegati meglio, perché ho voglia di capire, tutti lanciano la pietra e nescondo la mano, lasciando solo dubbi e perplessità... Nessuno ti spiega niente... Tutti se, ma forse, etc etx, a questo punto sembra solo un enorme business
Dove sono le analisi?
Il problema è che è tanto facile dire e molto meno facile fare… per cui tutti ti dicono cosa devi fare.. ma tanto la vasca è la tua

Io ascolto sempre tutti ma poi faccio solo quello di cui sono convinto.. se sbaglio ho sbagliato io ed imparo qualche cosa :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Eccole

Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4875
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da Ftarr » 31/10/2021, 16:20

Un po’ si silicati ed un po’ di alluminio .. molti elementi traccia un po’ scarichi… niente di che
Cambi acqua ne fai?

La vasca apparentemente sta bene… hai detto che hai solo un pesce?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da Gigshark » 31/10/2021, 16:43

Alluminio arrivano dalle resine alluminose, perché prima in acqua non ne avevo, si ho un pesce e coralli lps e molli, cambi una volta 20 gg, 30 litri su 300 litri netti.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4875
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da Ftarr » 31/10/2021, 16:47

Gigshark ha scritto:Alluminio arrivano dalle resine alluminose, perché prima in acqua non ne avevo, si ho un pesce e coralli lps e molli, cambi una volta 20 gg, 30 litri su 300 litri netti.
Ti spiace postare una foto che mi faccio una idea?
Io al tuo posto avrei iniziato a popolare pesantemente… cercando anche di aumentare la biomassa con fitoplancton e zoo dando taaanta luce


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da Gigshark » 31/10/2021, 17:13

Ftarr ha scritto:
31/10/2021, 16:47
Gigshark ha scritto:Alluminio arrivano dalle resine alluminose, perché prima in acqua non ne avevo, si ho un pesce e coralli lps e molli, cambi una volta 20 gg, 30 litri su 300 litri netti.
Ti spiace postare una foto che mi faccio una idea?
Io al tuo posto avrei iniziato a popolare pesantemente… cercando anche di aumentare la biomassa con fitoplancton e zoo dando taaanta luce


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Eccolo 😂😂😂 ora ha freddo, a parte gli scherzi domani finisco con il buio contro i ciano, e ti posto una foto
Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4875
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da Ftarr » 31/10/2021, 17:18

Gigshark ha scritto:
Ftarr ha scritto:
31/10/2021, 16:47
Gigshark ha scritto:Alluminio arrivano dalle resine alluminose, perché prima in acqua non ne avevo, si ho un pesce e coralli lps e molli, cambi una volta 20 gg, 30 litri su 300 litri netti.
Ti spiace postare una foto che mi faccio una idea?
Io al tuo posto avrei iniziato a popolare pesantemente… cercando anche di aumentare la biomassa con fitoplancton e zoo dando taaanta luce


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Eccolo ora ha freddo, a parte gli scherzi domani finisco con il buio contro i ciano, e ti posto una foto
Immagine
Secondo me per i ciano il buio fa poco… questi mica muoiono.. semplicemente stanno in attesa della luce

Con il buio invece diversi altri competitori vanno in difficoltà…
Il buio aiuta con i dino


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da Gigshark » 31/10/2021, 17:33

Ti posso dire che quando ho alzato la potenza delle plafoniere il dsb si è ricoperto di ciano, avrò aspirato un kg di sabbia per tirarli via...

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4875
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da Ftarr » 31/10/2021, 17:47

Gigshark ha scritto:Ti posso dire che quando ho alzato la potenza delle plafoniere il dsb si è ricoperto di ciano, avrò aspirato un kg di sabbia per tirarli via...
Certo.. hanno bisogno della luce per crescere… ma non muoiono al buio
Bisogna capire perché crescono e non hanno competitori…


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da Davide_m » 31/10/2021, 17:57

Gigshark ha scritto:
30/10/2021, 14:27
Si, BB, berlinese senza sabbia, cmq ti allego le penultime analisi effettuate, cmq sei l unico con i titoli di studio che può illuminare un ignorante come me sul DSB, credi che posso aspettare e non smontare? Cosa mi consigli?
Ciao,
Berlinese, si intende un metodo di gestione per acquari marini a reef di barriera
BB, vuol dire semplicemente = senza sabbia (che il berlinese non prevede).

I titoli di studio non c'entrano nulla, aiutano ma non sono fondamentali in questo caso.

Il test ICP-OES (se segui un po il forum) avrai notato che (soprattutto da me) è ritenuto inutile, se non collegato al metodo di gestione dello stesso fornitore del test (Triton Lab per il metodo Triton, FaunaMarin Lab per il metodo FaunaMarin) e così via. Ma se segui questi metodi, sostanzialmente il Forum non ti serve (al contrario del portafoglio)

Come sempre chiedo una foto d'insieme della vasca, ed una descrizione della tecnica e un'idea di cosa vorresti fare, ed ottenere.

Difficile ora, forse, recuperare la vasca, se tutti i prodotti utilizzati non hanno fatto il loro dovere.

Per i Ciano, le ultime ricerche, non sono commerciali... ma molti prodotti delle line succitate sono sicuramente validi


"About artificila Reef Rocks"
Non fraintendete le mie parole, visto quanto state facendo, e ad esperienze di persone di cui seguo le vasche, noto delle difficoltà con questa tipologia di supporto.
Da Parte mia non ne ho mai avviate, quindi non saprei come e cosa consigliare a nessuno, se non di avere pazienza, ricordando che evolveranno "da sole" (utili le considerazioni che avevo fornito per l'articolo sul portale=danireef.com - rocce sintetiche se e come usarle
@Gigshark Le rocce vive non sono parti di barriera staccate da questo e commercializzate...
Sono "formazioni" spontanee di aggregati coralligeni che si formano naturalmente in alcune parti del mondo, che ne condizionano forme e qualità. La cosa é molto più complessa...
Poi ci sono sempre le rocce "vive" di coltura, molto più "ecosostenibili"...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti