Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da Gigshark » 30/10/2021, 10:23

Apro un nuovo topic per descrivere la mia esperienza, o meglio fallimento, la vasca in questione è partita ottobre Dell anno scorso, 12 cm di carbonato di calcio mista a sabbia ati, rocce 18kg credo, appoggiate su strutture pvc, schiumatoio Red sea rsk 600,pompe di movimento 2 da 9800 litri ciascuna.
La maturazione è stata abbastanza lunga, durante la quale ho visto una grande proliferazione mi micro organismi, dopo che i nitriti erano irrlevabili, ho inserito primi pesci e coralli molli. Dopo un po' arrivano i ciano e dopo i Dino, un ciclo che si ripete ogni mese, ho provato buio, chemiclean, cyano rx, daphbio utilizzato ultimamente, niente,anche valori irrlevabili, con la conseguenza che mi schiattavano i coralli,ma loro ritornavano, dopo un anno posso dire che il DSB è fortuna va a culo, c'è a chi funziona e chi no,scrivono che è il sistema più stabile rispetto al BB, ma ora non sopii cosa credere e fare... Rimango solo a guardare con tanta amarezza in bocca..

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da Gigshark » 30/10/2021, 10:25

Aggiungo ciano e dino alla lunga sterminano la microfauna... Credo...
Per quanti prodotti che ho usato posso fare di tutti una recensione.
Rowaphos
Phosguard
Chemiclean
Cyano rx
Dinoxal
Cyano stop agp
Cyano stop easylife
Daphbio
Metasorb

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da andrewcs » 30/10/2021, 10:49

Ciao, la fauna è morta per tutti i prodotti che hai usato e no per i ciano o dino. E ci credo che la vasca poi è saltata..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da Gigshark » 30/10/2021, 10:55

Può anche essere, ma guarda prima di utilizzare quei prodotti sono stato mesi, a guardare, aspirare, e buio, portare i nutrienti a 0,fino a quando non ne potevo più di vedere i coralli in sofferenza.

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da andrewcs » 30/10/2021, 11:01

Gigshark ha scritto:Può anche essere, ma guarda prima di utilizzare quei prodotti sono stato mesi, a guardare, aspirare, e buio, portare i nutrienti a 0,fino a quando non ne potevo più di vedere i coralli in sofferenza.
Che rocce hai utilizzato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da Gigshark » 30/10/2021, 11:03

Dsb principale, caribsea sintetiche, e altre prese da vasche avviate

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3890
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da Davide_m » 30/10/2021, 13:59

Gigshark ha scritto:
30/10/2021, 10:23
dopo un anno posso dire che il DSB è fortuna va a culo, c'è a chi funziona e chi no, scrivono che è il sistema più stabile rispetto al BB
Ciao, mi spiace per la disavventura...
Non conosco il "metodo BB (forse Bare Bottom, che cmq non è un sistema)" che citi, Sul DSB, essendone un forte sostenitore, non posso condividere la citata esperienza.
Il DSB è un sistema affidabile, purtroppo non se ne conosce più la reale potenzialità poiché pesantemente alterato nei suoi concetti base (le nuove generazioni di appassionati sono troppo veloci nel fare cose).

In una vasca avviata con un DSB ben progettato in un anno non ci metti sicuramente nessun pesce, altri animali si... ma non i pesci!

Suppongo che il sistema non abbia avuto "abbastanza carburante" e tirava pesantemente in carenza tutti i nutrienti, debilitando animali, e quindi favorendo la comparsa di Ciano- e Dino-flagellati (questi soprattutto sono tossici per microfauna, di cui il DSB comune non necessita)

La vasca e la tecnica possono sempre essere riutilizzate, per un Berlinese puro...

N.B. il citato BB=Bare Bottom é forse il berlinese senza sabbia?!?!
N.B. Le rocce sintetiche iniziano a preoccuparmi
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da Gigshark » 30/10/2021, 14:27

Davide_m ha scritto:
30/10/2021, 13:59
Gigshark ha scritto:
30/10/2021, 10:23
dopo un anno posso dire che il DSB è fortuna va a culo, c'è a chi funziona e chi no, scrivono che è il sistema più stabile rispetto al BB
Ciao, mi spiace per la disavventura...
Non conosco il "metodo BB (forse Bare Bottom, che cmq non è un sistema)" che citi, Sul DSB, essendone un forte sostenitore, non posso condividere la citata esperienza.
Il DSB è un sistema affidabile, purtroppo non se ne conosce più la reale potenzialità poiché pesantemente alterato nei suoi concetti base (le nuove generazioni di appassionati sono troppo veloci nel fare cose).

In una vasca avviata con un DSB ben progettato in un anno non ci metti sicuramente nessun pesce, altri animali si... ma non i pesci!

Suppongo che il sistema non abbia avuto "abbastanza carburante" e tirava pesantemente in carenza tutti i nutrienti, debilitando animali, e quindi favorendo la comparsa di Ciano- e Dino-flagellati (questi soprattutto sono tossici per microfauna, di cui il DSB comune non necessita)

La vasca e la tecnica possono sempre essere riutilizzate, per un Berlinese puro...

N.B. il citato BB=Bare Bottom é forse il berlinese senza sabbia?!?!
N.B. Le rocce sintetiche iniziano a preoccuparmi
Si, BB, berlinese senza sabbia, cmq ti allego le penultime analisi effettuate, cmq sei l unico con i titoli di studio che può illuminare un ignorante come me sul DSB, credi che posso aspettare e non smontare? Cosa mi consigli?



Immagine

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6419
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da gandalf » 30/10/2021, 14:31

Davide_m ha scritto:
30/10/2021, 13:59
N.B. Le rocce sintetiche iniziano a preoccuparmi
Io la farei un po più mirata: le rocce sintetiche caribsea.... Siamo già in 4 o 5 qui nel forum ad avere gli stessi problemi con le stesse rocce. sarebbe da vedere chi usa marcorocks, stax o altre, magari NON inoculate.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Primo acquario Marino, DSB--fallimento totale

Messaggio da Gigshark » 30/10/2021, 14:59

gandalf ha scritto:
30/10/2021, 14:31
Davide_m ha scritto:
30/10/2021, 13:59
N.B. Le rocce sintetiche iniziano a preoccuparmi
Io la farei un po più mirata: le rocce sintetiche caribsea.... Siamo già in 4 o 5 qui nel forum ad avere gli stessi problemi con le stesse rocce. sarebbe da vedere chi usa marcorocks, stax o altre, magari NON inoculate.
Ragazzi le rocce sintetiche sono il futuro, non posso immaginare intere scogliere smantellate per noi... 😢Non credano si riproducono come i pesci...

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti