URGENTE ! Utilizzo antialghe in marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1129
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

URGENTE ! Utilizzo antialghe in marino

Messaggio da dnrfdn » 19/10/2021, 15:43

Salve, stavo per scrivere una recensione della mia primissima esperienza con le fanerogame marine quando inaspettatamente mi sono trovato un'invasione massiccia di Diatomee.

Ho cercato queste piante per anni e anni (dal 2015) quando finalmente sono riuscito a trovarle dopo un'infinita odissea nella difficilissima ricerca.
Avrei voluto mostrare subito delle foto ma mi trovo ora ad affrontare una situazione di emergenza.

Ho sistemato le piante in due acquari, uno, il mio marino avviato l'anno scorso, dove ho collocato i rami più brutti e meno promettenti (quelli che avevo già buttato nell'immondizia);
Il secondo, la mia vecchia vasca che ho riavviato al momento in cui ho deciso di non mettere tutto in vasca principale.

I primi giorni tutto bene ma dopo circa 6 giorni ho avuto un'esplosione di Diatomee nella nuova vasca minacciando la vita stessa delle nove piante.
Al contrario nella vasca vecchia dove ho sistemato gli scarti, le piante hanno inaspettatamente cominciato a crescere.

Domanda:
Tenendo conto che non vi sono ne pesci ne invertebrati, secondo voi potrei provare con un antialghe per acqua dolce a base di salicinati es. AlgExit ?
In acqua dolce danno risultati strepitosi senza danni a piante o pesci ma nel marino non ci sono dati al riguardo.

Qualcuno ha mai provato?
Volete che faccia da cavia?

Grazie

P.S.
Le Diatomee sono tra le alghe più facili da eliminare ma non ho tempo di aspettare che scompaiono con altri mezzi.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: URGENTE ! Utilizzo antialghe in marino

Messaggio da Danireef » 20/10/2021, 12:32

in genere in 2-3 giorni vanno via, non ho mai sentito dell'uso di antialghe che potrebbero poi andare a creare problemi alla popolazione batterica

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti