Prima avventura acquario di barriera

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27129
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da Danireef » 15/10/2021, 15:43

puoi partire per SPS senza problemi

fahrenheit
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/09/2021, 15:21

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da fahrenheit » 19/10/2021, 18:18

Ottimo grazie.
Ho cominciato i primi lavori... ho forato la vasca per la mandata e il ritorno, ora devo costruire la vaschetta esterna per la tracimazione e ho una domanda: volevo dipingere il lato posteriore dell'acquario con dell'acrilico nero e mi sono chiesto se il colore nella parte interna della vaschetta può dare problemi in futuro, avete suggerimenti?

Ultima cosa, il serbatoio di osmosi meglio se lo ricavo dalla sump oppure opto per qualcosa di esterno? Una tanica va bene lo stesso?
La sump pensavo di dividerla in 3 parti con del plexiglass e silicone

Finita questa fase chiederò aiuto per l'acquisto della tecnica.

Edit: nella bottiglia dell'acrilico c'è scritto che è resistente all'acqua

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27129
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da Danireef » 20/10/2021, 12:26

fahrenheit ha scritto:
19/10/2021, 18:18
Ottimo grazie.
Ho cominciato i primi lavori... ho forato la vasca per la mandata e il ritorno, ora devo costruire la vaschetta esterna per la tracimazione e ho una domanda: volevo dipingere il lato posteriore dell'acquario con dell'acrilico nero e mi sono chiesto se il colore nella parte interna della vaschetta può dare problemi in futuro, avete suggerimenti?
Se l'acrilico sta fuori direi di no
Ultima cosa, il serbatoio di osmosi meglio se lo ricavo dalla sump oppure opto per qualcosa di esterno?
Secondo me esterno è più comodo e versatile.
Una tanica va bene lo stesso?
si
La sump pensavo di dividerla in 3 parti con del plexiglass e silicone
Perché 3 parti?

fahrenheit
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/09/2021, 15:21

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da fahrenheit » 20/10/2021, 13:54

Danireef ha scritto:
20/10/2021, 12:26
Se l'acrilico sta fuori direi di no
eh infatti sto rifacendo i calcoli e sto andando in cerca di due passaparete meno ingombranti per far combaciare la vaschetta esterna con la maschera di tracimazione interna, avevo progettato la vaschetta esterna più grande e la differenza veniva pitturata e finiva dentro alla vaschetta di tracimazione a contatto con l'acqua ma meglio evitare
Danireef ha scritto:
20/10/2021, 12:26
Perché 3 parti?
la prima per fare livello per lo schiumatoio, la seconda per la pompa di risalita e la terza per il rabbocco ma opterò per la tanica a questo punto quindi due settori

ps: per la risalita ho trovato anche le curve a 90 gradi ampie e quasi quasi le uso per sostituire i due raccordi da 45 gradi, mi sembra più lineare

fahrenheit
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/09/2021, 15:21

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da fahrenheit » 29/10/2021, 21:59

Rieccomi, in questi giorni mi sono dedicato all'impianto di carico e scarico ed è quasi finito (l'acquario è spostato per andare meglio a lavorarci)

il pettine di tracimazione devo ancora stamparlo e poi procedo a dipingere il fondo di azzurro/blu pastello, la vaschetta esterna la incollerò col silicone, devo aggiungere due bocchettoni ai tubi di scarico
Immagine

ho incollato la paratia per il livello fisso in sump 25cm, nello scarico principale manca la valvola a sfera (la aggiungo domani), per i rubinetti nella mandata non so se vanno bene rivolti verso l'alto: così occupano meno spazio
i tubi di ritorno sono appoggiati ma sono della lunghezza giusta, al momento non ho ancora incollato nulla
Immagine

spero di non aver fatto errori grossolani.

fatto questo procedo con il posizionamento della rocciata (seguiranno foto) e in seguito chiederò consigli per l'acquisto della tecnica

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27129
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da Danireef » 04/11/2021, 21:00

perché 25 cm??? Sono tantissimi, 20 sono l'altezza ideale

fahrenheit
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/09/2021, 15:21

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da fahrenheit » 08/11/2021, 10:26

Danireef ha scritto:
04/11/2021, 21:00
perché 25 cm???
Semplicemente perché ho sbagliato :lol: , sistemata a 20cm (per me è tutto nuovo e ho fatto confusione)


Riguardo la tecnica mi son letto alcune recensioni e pensavo di andare:
- skimmer Red Sea RSK600
- pompa di risalita Jebao MDP (da capire quanto sovradimensionarla per poi regolarla al giusto)
- pompe di movimento ero indirizzato verso le Rossmont Mover MX15200 ma non riesco a capire se c'è qualche regolatore per diminuire la portata altrimenti AI nero V o tunze 6105
- riscaldatore 2 x 200W? o uno da 300W?
- illuminazione preferirei T5, solo che non so dimensionare la plafoniera 8x54? 6x54? 8x39? 6x39? devo guardare ai Watt totali oppure alla dimensione della plafoniera? come modello ero indirizzato verso la ATI sunpower

poi oltre al sale spero di non essermi dimenticato nulla

PS: ho cominciato a provare a fare la rocciata ma rispetto ad un hardscaping del dolce lo trovo molto più difficile

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27129
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da Danireef » 08/11/2021, 19:54

fahrenheit ha scritto:
08/11/2021, 10:26
Danireef ha scritto:
04/11/2021, 21:00
perché 25 cm???
Semplicemente perché ho sbagliato :lol: , sistemata a 20cm (per me è tutto nuovo e ho fatto confusione)
Ah ok :)
Riguardo la tecnica mi son letto alcune recensioni e pensavo di andare:
- skimmer Red Sea RSK600
ottimo
- pompa di risalita Jebao MDP (da capire quanto sovradimensionarla per poi regolarla al giusto)
Non la conosco.
- pompe di movimento ero indirizzato verso le Rossmont Mover MX15200 ma non riesco a capire se c'è qualche regolatore per diminuire la portata altrimenti AI nero V o tunze 6105
Rossmont ha chiuso, per cui non troverai i ricambi in caso di problemi. Io se vuoi posso venderti 2 11600 una 15400 e 2 mover per controllarle, nel caso contattami in pvt
- riscaldatore 2 x 200W? o uno da 300W?
Dipende quanti gradi hai in casa. Se tieni 20 gradi circa, puoi prendere il riscaldatore con i watt uguali ai litri della vasca. 300 litri 300 watt per capirci.
- illuminazione preferirei T5, solo che non so dimensionare la plafoniera 8x54? 6x54? 8x39? 6x39? devo guardare ai Watt totali oppure alla dimensione della plafoniera? come modello ero indirizzato verso la ATI sunpower
Io LED tutta la vita. Detto questo dipende cosa vuoi allevare. Se SPS 8x54
poi oltre al sale spero di non essermi dimenticato nulla

PS: ho cominciato a provare a fare la rocciata ma rispetto ad un hardscaping del dolce lo trovo molto più difficile
ehehe diciamo diverso, più che più difficile

fahrenheit
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/09/2021, 15:21

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da fahrenheit » 16/11/2021, 10:57

Danireef ha scritto:
08/11/2021, 19:54
ottimo
quindi avendo 1500 l/h di acqua trattata da parte dello skimmer devo puntare ad avere una risalita che si avvicini a questo valore
ho visto il tuo calcolatore e ho delle domande a riguardo: con numero di curve a 90 gradi intendi solo quelle a gomito oppure devo mettere anche quelle ampie e quelle formate da due curve a 45 gradi? per quanto riguarda i raccordi T devo calcolarli come curve a 90?
Io LED tutta la vita.
ero indirizzato verso i neon per il fattore plug&play e per non sbagliare settaggi ma ora sono di nuovo in alto mare: ho appena scoperto che i tubi andrebbero sostituiti ogni 8 - 10 mesi... troppo sbatti
ehehe diciamo diverso, più che più difficile
a proposito della rocciata ho capito che devo farla ariosa ma non ho ben capito quanto spazio devo lasciare fino al livello dell'acqua

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27129
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Prima avventura acquario di barriera

Messaggio da Danireef » 16/11/2021, 20:12

fahrenheit ha scritto:
16/11/2021, 10:57
quindi avendo 1500 l/h di acqua trattata da parte dello skimmer devo puntare ad avere una risalita che si avvicini a questo valore
Si, ma 1500 mi sembra tanto tanto
ho visto il tuo calcolatore e ho delle domande a riguardo: con numero di curve a 90 gradi intendi solo quelle a gomito oppure devo mettere anche quelle ampie
Cosa intendi per "ampia"?
e quelle formate da due curve a 45 gradi?
Si, anche se 2 da 45 meglio di 1 da 90, puoi mettere 0,7, quindi se è una curva da 90 e d2 da 45 metti 1,7
per quanto riguarda i raccordi T devo calcolarli come curve a 90?


si assolutamente
ero indirizzato verso i neon per il fattore plug&play e per non sbagliare settaggi ma ora sono di nuovo in alto mare: ho appena scoperto che i tubi andrebbero sostituiti ogni 8 - 10 mesi... troppo sbatti
per acropore anche 4-5 mesi
a proposito della rocciata ho capito che devo farla ariosa ma non ho ben capito quanto spazio devo lasciare fino al livello dell'acqua
Falla estremamente bassa che sopra ci vanno i corali e devono avere spazio per crescere

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti